To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

ne secondo le condizioni clima- tiche). Per scon- giurare o ridurre tale inconvenien- te si aggiungono i plasticizers, com- ponenti che ri- tardano la solidificazione della vernice, co- me gli esteri, ovvero composti organici prodotti sottoponendo a un processo det- to reazione di esterificazione un alcol e acido carbossilico. Il nome con cui sono noti è probabilmente dovuto alla capacità di rendere plastici, cioè flessibili, materiali altrimenti rigidi: nulla a che vedere con la plastica, quindi! Tali prodotti sono sempre stati usati, ma in percentuale bassa; per questo le chi- tarre d’epoca alla fine sviluppavano le ca- ratteristiche screpolature della finitura, tan- to più fitte quanto più lo strumento era sta- to sottoposto a sbalzi improvvisi di tem- peratura. La Gibson ha aumentato la per- centuale di plasticizers per continuare a usare vernici alla nitrocellulosa senza che si verifichino inconvenienti, o almeno che si verifichino il più tardi possibile. Questo “ammorbidimento” della finitura, tuttavia, comporta una diversità al tatto rispetto a un esemplare originale con la sua finitura cristallizzata (condizione che con il tempo dovrebbe comunque verificarsi). LA PATINA DEL TEMPO Per lo stesso motivo, ovvero ritardare il verificarsi di un difetto (la perdita di colo- re nel tempo o fading), la formula della vernice usata per la sfumatura è stata mo- dificata in modo da garantire colori più re- sistenti. Molti appassionati amano l’aspetto am- brato, screpolato e scolorito delle chitar- re d’epoca, ma ogni strumento invecchia in modo diverso e imprevedibile, per cui la Gibson offre varie finiture corrispon- denti a vari stadi d’invecchiamento, dal colore leggermente sbiadito di una chi- tarra ben tenuta al colore ambrato e qua- si privo di sfumatura di una esposta fre- quentemente ai raggi ultravioletti. Di con- seguenza, se si acquista una Les Paul re- cente, che sia Gloss, ovvero come nuo- va, o Vintage Original Specs, cioè con una patina d’invecchiamento più o meno accentuata, ci sono buone probabilità che mantenga il suo aspetto a lungo, certa- mente più a lungo di una sua antenata. Alcune edizioni limitate nei primi anni so- no state artificialmente invecchiate dal liu- taio Tom Murphy e sono molto ricercate e quotate. 37