To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

Through The Flower - 7’32” Velocissima frase che rappresenta un momento teso della zona finale di un’improvvisa- zione della band. Siamo nel bel mezzo di una ascesa cromatica del basso (gli accordi so- no stati dedotti da quanto suonato prima, più il suonato contestuale e quello della chitarra). Govan sembra interpretare il primo accordo come se fosse un Do settima all’inizio, per poi trasformarlo in settima maggiore sull’accordo successivo, che dà il via a una sequenza formata da figure principal- mente cromatiche, in avanzamento fino alla nota sol. Le figure sono composte da triadi con la nona ag- giunta e cromatismi tra la terza e la quinta, per un totale di sei note l’una. Sull’ultimo accordo, invece, mentre la figura tecnica rimane molto simile, le note successive lasciano pensare a una scala di RE mi- nore nelle sue “salse” (presente un si naturale di passaggio ed entrambe le settime, do e do#). La par- te suona molto dissonante e tesa da parte di tutti i membri della band, e dobbiamo dire che a livello rit- mico è praticamente poco trascrivibile, dato che non solo Govan la interpreta “galleggiando” sul tem- po, ma fa anche partire una sistematica accelerazione delle figure tecniche che partono da fine secon- do quarto della seconda battuta. Alessandro Riccardi 61