To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

Questo esempio si appoggia su arpeggi di triadi dalla scala diminuita di RE. La cosa buona della di- minuita è che le stesse note si ripetono a intervalli di terza minore, così come le triadi e gli accordi. Nell’esempio il primo arpeggio di triade è un Remagg che poi sale di una terza minore fino a Famagg. Quindi discende per il manico con una triade di Simagg con una prima inversione, poi a triade di Re- magg e con le stesse forme giù di una terza minore, che dovrebbe essere una prima inversione su Labmagg, quindi Simagg, e finalmente risolve a Re. L’esempio è suonato con arpeggi in sweep pic- king, ma potete usare anche la plettrata alternata. Ex.4 - Questo esempio è suonato su un accordo di La7 e può essere applicato a situazioni blues o rock. È basato sulla scala diminuita semitono-tono di LA (la, sib, do, do#, mib, mi, fa#, sol). Inizia con una sequenza nelle prime due battute che cade giusto dentro la scala diminuita di LA, mentre l’ulti- ma misura risolve nella scala di LA Misolidio (la, si, do#, re, mi, fa#, sol). Sono inoltre usate note dal- la scala Blues di LA (la, do, re, mib, mi, sol), che danno un suono bluesy È tutto per ora. Visitate il mio sito per le ultime novità e i miei CD! 39