Visualizza versione completa : trascrizioni
io la butto li :)
quanti di voi trascrivono ad orecchio, come approcciate e soprattutto qual'e' l'ultima cosa che avete "tirato giu'"?
:)
robcali
06-09-2011, 04:05 PM
Argomento interessante quello delle trascrizioni ad orecchio ....
Come prima cosa rallento il brano in questione con qualche software (se è proprio veloce e difficile da interpretare) e poi o lo imparo a memoria o lo trascrivo con il Guitar Pro.
Ho trascritto qualche giorno fa un paio di cose:
Qualche misura di un brano di Jerry Bergonzi perchè mi interessavano alcune licks pentatoniche suonate dal suo sax e alcune mie idee che cantavo e che volevo tirare giù per capire che cosa c'era nella mia mente in quel momento che le cantavo.
Roby
beh io cerco di lavorare si piccoli spezzoni alla volta, anche di sole 2 misure, indipendentemente dal fatto che rallento o meno ;)
cerco di capire che accordi ci sono, anche trascrivendo in massima parte rock e' molto semplice 'o fatto, e poi passo al solo!
l'ultimo trascritto ad orecchio beat it :)
hrangstrup
06-13-2011, 09:01 AM
Quando trascrivo le cose per gli articoli di Axe uso sempre Guitar Pro, e non scarico mai le trascrizioni già esistenti. Oltre il fatto che devo essere sicuro che le trascrizioni siano perfetti, è anche una questione di onore e di allenamento. Scaricare qualcosa che devo trascrivere mi farebbe sentire come se vincesse il Giro d'Italia pieno di EPO. Magari vinco, ma quale sodisfazione avrò?
Poi faccio sempre una cosa bellissima quando ho finito la trascrizione. Con winamp faccio partire la canzone, poi vado in guitarpro e faccio partire la trascrizione al momento giusto. Se il tempo è corretto, le note giuste, i bend fatti bene, etc. etc. è una sensazione da "vincitore" quando la musica e il file guitar pro suonano all'unisono perfettamente. :D
1-2 volte ho usato cubase per rallentare, ma non è il progammo migliore. Infatti vorrei sentire consigli su buoni programmi per questo?
robcali
06-13-2011, 10:01 AM
1-2 volte ho usato cubase per rallentare, ma non è il progammo migliore. Infatti vorrei sentire consigli su buoni programmi per questo?
Ci sono due programmi che io uso per rallentare:
il primo è open source ed è un Player, si chiama AIMP e si può scaricare gratis da internet (è veramente un ottimo player con funzionalità sul tempo e sul pitch).
Se invece hai qualche soldo da spendere e vuoi un controllo totale sulla song allora usa ACID PRO della Sony ( è il migliore per questo tipo di lavoro ed è un ottimo sistema DAW con funzionalità sui loops e per lavorare su samples etc.)
Roby
Quando trascrivo le cose per gli articoli di Axe uso sempre Guitar Pro, e non scarico mai le trascrizioni già esistenti. Oltre il fatto che devo essere sicuro che le trascrizioni siano perfetti, è anche una questione di onore e di allenamento. Scaricare qualcosa che devo trascrivere mi farebbe sentire come se vincesse il Giro d'Italia pieno di EPO. Magari vinco, ma quale sodisfazione avrò?
Poi faccio sempre una cosa bellissima quando ho finito la trascrizione. Con winamp faccio partire la canzone, poi vado in guitarpro e faccio partire la trascrizione al momento giusto. Se il tempo è corretto, le note giuste, i bend fatti bene, etc. etc. è una sensazione da "vincitore" quando la musica e il file guitar pro suonano all'unisono perfettamente. :D
beh io trovo che una trascrizione su internet vada presa con le molle, la guardo la suono, e mi confronto con il pezzo originale:
sono identici?
la diteggiatura?
i bending?
gli accordi?
ecc. ecc.
quanto al software per rallentare, ho comprato il jamvox. oggi e' sceso molto di prezzo, e devo dire che e' un aggeggino piuttosto carino per trascrivere ;)
Pierluigi Bontempi
06-29-2011, 08:20 AM
Io, anche per le trascrizioni di Axe, uso da anni Transcribe (http://www.seventhstring.com/index.html). A fronte di un piccolo investimento è di una comodità incredibile..
dai ragazzi vuoi vedere che qui vanno tutti a tabulature? :S
vBulletin® v4.2.1, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.