PDA

Visualizza versione completa : Opinioni su finali valvolari

shawnlane
12-15-2011, 04:53 PM
Salve a tutti, ho da chiedervi una opinione generica su dei finali.
Io possiedo un preamp SOLDANO SP77 con modifica Masotti e vorrei abbinare un bel finale da poter sfruttare in maniera congrua.
La mia ricerca s'incarta sia nel Wattaggio del finale in quanto - non sono un esperto anzi - come mi è stato insegnato, il finale rende meglio quando le valvole scaldano..quindi stando a questa considerazione per poter sfruttare un 100W valvolare dovrei suoonare nel deserto ;) ...la mia idea era di orientarmi, sempre in linea di massima, su un 20/20 mesa boogie o al massimo un 50/50 anche se credo che sia eccessivo (ho avuto modo di suonarci in "saletta" e tenevo il volume 2!!....avete altri finali, anche di altre marche, da propormi per poter iniziare a valutare..vorrei iniziar a farmi una cultura in merito :) ... io suono progressive/fusion ma faccio anche il "turnista" (nei limiti del chitarrista amatoriale s'intende) per una live band che spazia dal pop al rock al rag allo ska insomma...una classica band da locale del sabato sera...suono sia il locali piccolo/medi, a volte qualche teatro, e capita anche di suonar in palco...insomma...di tutto un po'...avete consigli/opinioni da darmi??...Tengo a precisare che vorrei mantenere un suono con le caratteristiche del mio genere preferito..il progressive... a voi la parola :cool:

italo de angelis
12-15-2011, 05:12 PM
il 2:90 puoi utilizzarlo su 4 diversi wattaggi. E quando scende...suona bene!
Altro grande finale è il VHT, oggi marcato Fryette.

ciao
I

shawnlane
12-16-2011, 11:05 AM
Ciao Italo,
Non conocevo ne i VHT che la FRYETTE (vedo che ora sono insieme) e ho visto 2:5o:2 e i 2:90:2..dovrebbero essere il top..però anche in seconda mano costano sugli 800/1000 euro...qualcosa di buona di ottima qualità con un prezzo inferiore 500/600 euro al max...tra l'altro il mio pre SP77 ho saputo che è MONO...questa mi vincola nella scelta del finale?..io come vi ho detto in altri post possiedo un multifx ROCKTRON INTELLIFEX... dovrei tener conto anche di questo nella scelta del finale e relativa cassa?

italo de angelis
12-16-2011, 12:04 PM
Ciao Italo,
Non conocevo ne i VHT che la FRYETTE (vedo che ora sono insieme) e ho visto 2:5o:2 e i 2:90:2..dovrebbero essere il top..però anche in seconda mano costano sugli 800/1000 euro...qualcosa di buona di ottima qualità con un prezzo inferiore 500/600 euro al max...tra l'altro il mio pre SP77 ho saputo che è MONO...questa mi vincola nella scelta del finale?..io come vi ho detto in altri post possiedo un multifx ROCKTRON INTELLIFEX... dovrei tener conto anche di questo nella scelta del finale e relativa cassa?

Benedetto figliolo!!! Tutti i preamps sono MONO. La chitarra è mono!
Un sistema a rack viene reso stereo dall'utilizzo di effetti stereo/finale a due canali/2 casse.
Per quanto riguarda quei finali...il prezzo del nuovo è molto più alto. Magari hai fortuna sul mercato dell'usato.
Per 5/600 € forse puoi tovare anche Mesa 20/20 e 50/50. Il vecchio 50/50 non suonava un granchè. Non ho esperienza diretta sul 20/20.
Ma una potenza maggiore, data da valvole migliori, fornisce anche un headroom dinamico superiore, soprattutto per i suoni puliti.
Non disdegnerei un finale a transistor! Io ho avuto una ADA e andava da dio...ho avuto anche un Mesa 395 SimulClass.
Il tuo pre non ti vincola nella scelta di alcun finale. Soldano ha sempre avuto una filosofia MOLTO minimalista nell'equipaggiamento dei suoi preamps.
Un solo output. Tanto, come Michael Soldano ben sa, in un rack il tutto va comunque fatto con uno splitter/mixer tra pre e finale!
Questo è l'anello che ottimizza il tutto...e dovresti considerarlo seriamente.

I

shawnlane
12-16-2011, 02:43 PM
Grazie per il "Benedetto"... ;) ..sto iniziando a leggere un po' per cercare di capire ciò che mi serve..per non chiedere e riempire il forum di domande del tipo..non so nulla spiegatemi tutto...come mi è già capitato di fare in un altro post dove mi avete già aiutato enormemente (e di questo vi ringrazio!) che voi ricordiate...in quali numeri di axe posso trovare del materiale utile al mio scopo o avete altre letture da consigliarmi...così non "abuso" della vostra cortesia e pazienza..

italo de angelis
12-16-2011, 09:51 PM
Grazie per il "Benedetto"... ;) ..sto iniziando a leggere un po' per cercare di capire ciò che mi serve..per non chiedere e riempire il forum di domande del tipo..non so nulla spiegatemi tutto...come mi è già capitato di fare in un altro post dove mi avete già aiutato enormemente (e di questo vi ringrazio!) che voi ricordiate...in quali numeri di axe posso trovare del materiale utile al mio scopo o avete altre letture da consigliarmi...così non "abuso" della vostra cortesia e pazienza..

http://www.italodeangelis.com/it/gtr_tech/

shawnlane
12-17-2011, 08:23 PM
Grazie Italo!

shawnlane
12-20-2011, 04:46 PM
Ciao Italo e grazie per le letture consigliate...ti faccio i miei complimenti perchè sono molto esaustivi, sto iniziando a capire qualcosa dei sistemi a rack...poco però è qualcosa!!..grazie ancora..continuando nella mia ricerca di finali ho letto dell'Advance ta'70...qualcuno lo conosce..opinioni??..Italo visto che mi hai consigliato l'utilizzo di un mixer di linea ti faccio una domanda forse stupida...il mixer mi serve per collegarci il pre su un canale e il multifx su un altro in modo da gestire il segnale della chitarra dal pre separatamente dal multifx, per evitare di "tagliare" il suono facendolo passare da chitarra pre e multifx in serie...ho capito bene, benino o non ho capito una mazza?....successivamente (pura ipotesi) nel caso dovessi aggiungere (e quindi assegnare ad un altro canale del mixer) un altro pre o un altro effetto..avrei bisogno di uno switch che mi consenta di gestire (credo in modo on/off) tutti i sistemi collegati al mixer..altrimenti sarebbe una sovrapposizione orribile e insensata di suoni...sarebbe possibile farlo con la pedaliera midi??..spero di essermi spiegato e di non aver detto troppe "castronerie" (per usare un linguaggio consono al forum ;) )tutte insieme...ti/vi ringrazio per la vostra disponibilità e cortesia.
Mario

italo de angelis
12-20-2011, 05:29 PM
Ciao Italo e grazie per le letture consigliate...ti faccio i miei complimenti perchè sono molto esaustivi, sto iniziando a capire qualcosa dei sistemi a rack...poco però è qualcosa!!..grazie ancora..continuando nella mia ricerca di finali ho letto dell'Advance ta'70...qualcuno lo conosce..opinioni??..Italo visto che mi hai consigliato l'utilizzo di un mixer di linea ti faccio una domanda forse stupida...il mixer mi serve per collegarci il pre su un canale e il multifx su un altro in modo da gestire il segnale della chitarra dal pre separatamente dal multifx, per evitare di "tagliare" il suono facendolo passare da chitarra pre e multifx in serie...ho capito bene, benino o non ho capito una mazza?....successivamente (pura ipotesi) nel caso dovessi aggiungere (e quindi assegnare ad un altro canale del mixer) un altro pre o un altro effetto..avrei bisogno di uno switch che mi consenta di gestire (credo in modo on/off) tutti i sistemi collegati al mixer..altrimenti sarebbe una sovrapposizione orribile e insensata di suoni...sarebbe possibile farlo con la pedaliera midi??..spero di essermi spiegato e di non aver detto troppe "castronerie" (per usare un linguaggio consono al forum ;) )tutte insieme...ti/vi ringrazio per la vostra disponibilità e cortesia.
Mario

Mario

si usa uno splitter per dividere il suono di un preamp. A volte il preamp ha 2 uscite, quindi un minimo splitting c'è già. Altre volte c'è bisogno di un device dedicato per splittare il segnale.
Una volta che ho 2 copie dello stesso segnale, una va ad un canale del mixer, non toccata da alcun processamento e da alcuna conversione. L'altra copia viene inviata al processore effetti, le cui uscite vengono sommate in parallelo al dry intoccato. Si evitano così perdite di qualità e di dinamica dovute a convertitori di qualità modesta.
Un mixer può offrire dei send/return dove un processore può essere collegato senza necessità di splitters.
Esistono varie tipologie di mixers. Quelle tradizionali, cioè canali paralleli con 1 o 2 send/returns e quelli in cascata A>B (dual stereo line mixers), tipicamente quelli di Bradshaw e le ottime repliche dei polacchi http://www.marklcustom.com/products/line-mixers/dual-stereo-line-mixer
A seconda di quante macchine si usa , delle tipologie di effetti desiderati e delle interazioni desiderate tra le varie macchine...il tipo di mixer da scegliere varia.
Io non mi preoccuperei tanto del fatto che un domani tu possa usare più preamps e processori. Intanto comincia col saper gestire quello che hai...poi si vedrà.
Dai un occhiata al sito che ho postato...il manuale ha degli esempi interessanti...anche molto oversized rispetto alla tua situazione attuale.
Hai trovato qualche mixer che ti intersessa?
Hai un progetto dei collegamenti?

I

freeguitar
12-29-2011, 11:03 PM
Ciao Shawn!

Io possiedo ed utilizzo spesso un TA70, acquistato 5 anni e mezzo fa ed è un ottimo finale stereo 60/60W, e dal prezzo molto conveniente!
Comunque in certe situazioni live in posti piccoli non disdegno di utilizzare anche un Marshall VS120 (un mosfet..) che non suona affatto male, anche se non ha una grande riserva di volume; molto bello il pre Soldano xp77; ce l'ho anch'io in un mio setup :)

shawnlane
01-03-2012, 05:00 PM
Ciao Free,
Appena riesco a metter qualcosa da parte cercherò IL TA70 per provarlo di persona con il mio Soldano "per vedere l'effetto che fa" come cassa pensavo ad una 2x12 cicognani, ha un buon prezzo e conoscendo la cicognani dovrebbe essere una bella cassa di qualità, altrimenti pensavo una mesa..l'ho provata e mi piace però costicchia un po' troppo ancora...
Italo scusa se rispondo ora ma non ho avuto modo di connettermi.
Purtroppo non ho uno schema per i collegamenti non saprei, sto leggendo (anche dal tuo sito) i tipi di collegamenti e le loro caratteristiche , però ho necessità di provarli sulla mia strumentazione quindi devo pazientare un po' per avere finale, cassa e mixer...pensa che adesso il pre lo collego al mio peavey bandit 1x12 combo e lo utilizzo come finale e cassa; il multifx lo collego con il send e return del combo...purtroppo al momento non ho grosse possibilità per acquistare la strumentazione..sto risparmiando....come mixer ho visto il sistem mix della digital music..leggendo sembra un buon pezzo, anche se da ignorante mi vien da pensare che il fatto che sia 1/2 unità rack possa dare qualche problema di tipo "fisico" al mio setup....ma credo sia un timore assolutamente infodato...

Big Axe
03-07-2012, 02:36 PM
Abbiamo avuto per molto tempo in redazione un finale Mesa/Boogie 20/20, bello per il fatto che "cruncha" presto, ma di suono davvero clean ce n'è ben poco e piuttosto tagliato sulle basse. Abbiamo anche avuto un VHT 2/50/2 50+50W: fantastico, lo rimpiango! Ho avuto il sound più bello della mia vita con quel finale, un Kitty Hawk Quattro Tube Preamp e un multifx TC Electronic G Major...

shawnlane
03-07-2012, 09:06 PM
Grazie Big!...lo sto per acquistare in questi giorni!!!

shawnlane
03-07-2012, 09:19 PM
Per continuare a "rompere" e "abusare" di voi....una bella cassa da abbinare al tutto??...una 2x12...da spendere al max 350 euro in seconda mano?? cosa potrei valutare??... Io stavo vedendo per qualla cifra delle brunetti dual cab sia con coni jensen (che non so come suonino) che con dei celestion v30....oppure pensavo ad una mesa (ma a quella cifra è difficile)...poi ho sentito parlare delle framuss e delle harley benton, ma non le conosco, ho letto che montano dei v30 anche loro ma il costo nettamente più basso mi induce a sospettare sulla loro effettiva qualità....oppure su cosa potri orientarmi secondo voi?? peavey? o c'è qualcosa di non molto conosciuto (e quindi con costi per me accessibili) che suoni bene e che potrebbe far al caso mio??
Così finalmente avrò completato la mia strumentazione e potrò dedicarmi a tirar fuori il mio suono definitivo!!! ;)

Big Axe
03-08-2012, 09:47 AM
starei lontano dalla classica stravista marshall 2x12"... ci sono delle cubature particolari, come quelle di certe mesa, soldano, e la vj artigianale (stefano sabatino) che usiamo in redazione che suonano alla grande, con basse che si avvicinano a una 4x12". i coni jensen sono ottimi, e che vadano bene solo per i clean è un pregiudizio, molti modelli vanno alla grande anche con i distorti, spesso con grande personalità e prezzi ocntenuti come i falcon o i chicago; ma va detto che questa casa italiana non fa molto per farli conoscere...

shawnlane
03-08-2012, 01:51 PM
La marshall la avevo scartata, non mi soddisfa come timbrica in generale... ho visto il sito della vj...molto interessante...si trovano in vendita già "confezionate"?...per le mesa e le soldano confermi le mie impressioni...e grazie per il consiglio sui coni...si trovano le stesse casse con coni jensen che vengono a costare anche 100 € in meno rispetto ai v30...ma se mi dici che suonano bene comunque le prendo in seria considerazione....

magheggio
03-15-2012, 12:31 PM
Perchè, non te ne fai una?
Ho diverso materiale se ti interessa... è abbastanza facile e mi sono divertito l'anno scorso a farne una... se dovessi cambiare mestiere mi metterei a realizzare cabinet.

shawnlane
03-20-2012, 10:53 AM
Grazie magheggio ma, ci vorrebbe troppo tempo purtroppo.
Ho appena ordinato una 2x12 Peavey con coni jensen, l'ho trovata ad un prezzo interessantissimo.
Sono curioso di provare questi coni, Big dice che sono ottimi, mi fido di lui!...In un altro post ho scritto che se non mi convincono li cambio con dei v30...ma prima voglio provarli per bene...
Prima di cambiarli devo imparare a regolare al meglio il resto (pre e finale) in modo da avere il suono che voglio..e in modo da capire come risponde la cassa, non voglio correre il rischio di dare la colpa alla cassa quando invece la responsabilità è di una mia errata regolazione.
Oppure mi soddisfa da subito, che è quello che spero!