Visualizza versione completa : Guitar Rig 5 - HELP
Filippo Anglani
01-04-2012, 08:26 AM
Cari amici
per poter studiare e suonare in albergo quando sono fuori sede per lavoro ho comprato il GUITAR LINK della Alesis che dispone di un SW Guitar Rig 4 LE (credo una versione Light ed essenziale) che non ha mai funzionato. Ho scritto alla Native Instruments che mi ha invitato a scaricare la versione 5 di Guitar Rig (gratuitamente) che effettivamente funziona, ma ho un problema: non sento la chitarra attraverso il PC, ho seguito il video sul DVD di installazione e dovrei aver configurato correttamente i drivers ed i settaggi di Input-Output (come Input ho messo il Guitar Link e come output gli speakers del PC). Dico che credo tutto funzioni perchè vedo il segnale della chitarra attraverso i meters del SW, quando suono le corde effettivamente ad ogni plettrata il segnale c'è, ma è tutto muto.
Qualcuno di voi conosce questo SW e può darmi un supporto?
Graziee :D
Maurizio Parri
01-04-2012, 09:22 AM
Ciao Filippo,
prima di procedere con indagini più approfondite, la butto lì, visto che ci sono cascato un paio di volte... Non è che per caso stai usando un preset con l'accordatore messo in mute (c'è un tastino che, nella posizione "mute", è giallo)? Mi scuso in anticipo se l'idea appare troppo sciocca, ma visto che a me è capitato...
Filippo Anglani
01-04-2012, 09:39 AM
Grazie Maurizio, l'idea non è sciocca visto che è la prima volta che uso questi sistemi....
Ad ogni modo no, il tasto dell'accordatore non è su "mute" ed inoltre l'accordatore funziona correttamente ed anche il metronomo.... solo che è tutto silenzioso....
Io credo sia qualcosa che ha a che fare con la scheda audio, visto che non appena inserisco la USB del Guitar Link il PC si ammutolisce
Grazie!
Maurizio Parri
01-04-2012, 10:38 AM
Ok, era un tentativo... Proviamo un'altra cosa: nelle impostazioni Input-Output di Guitar Rig, quali altre possibilità hai come Output oltre a "PC speakers"?
robcali
01-04-2012, 10:49 AM
Ciao Filippo,
da quello che ho capito l'input funziona (infatti vedi il segnale) ma l'output no. Puoi provare a collegarti in cuffia sul Guitar Link e settare l'output sul guitar link.
Comunque ti consiglio di prendere una scheda audio migliore, ho letto altri commenti di utenti su altri siti che lamentavano problematiche simili alle tue.
Filippo Anglani
01-04-2012, 11:24 AM
Dunque, io vedo il segnale di uscita sul meter di "out" del Guitar Rig, quindi ho provato anche con la cuffia ma non sento niente.
Come Output ci sono queste possibilità:
HpOut
MicIn
MuxedIn
Speaker1
ovviamente ho fatto tutte le prove a selezionare e deselezionare le varie possibilità ma niente....
Adesso ho selezionato HpOut e Speaker1
Maurizio Parri
01-04-2012, 01:15 PM
Uhm... questione complicata ed è difficile da risolvere senza poter mettere le mani sul computer. In questo thread http://www.native-instruments.com/forum/showthread.php?p=652230 c'è chi consiglia di scaricare i driver asio da asio4all.com e provare a creare un "aggregate" audio (non l'ho mai fatto e non so come si faccia). Pare ci sia un problema infatti quando si usano due diversi dispositivi per input e output... ma sto un po' annaspando, è un po' dura senza poter smanettare.
robcali
01-04-2012, 02:24 PM
Ho già utilizzato in altre situazioni gli ASIO4ALL e ne vale la pena provare a scaricarli. Mi sembra strano che un aggeggio che nasce proprio per collegare facilmente la chitarra al PC non abbia degli asio driver di sua natura. Comunque puoi provare a scaricarli, installarli e vedere se ti compaiono sia in Input che in output del Guitar Link.
Potrebbe anche essere che c'è un monitor nel software che usi per sentire o registrare la chitarra. Generalmente nei sistemi DAW (le piattaforme di registrazione digitale su P.C.) nella barra mixer del canale di entrata del tuo strumento (in questo caso la tua chitarra) c'è un pulsante virtuale che ti attiva il suono dello strumento.
robcali
01-04-2012, 02:29 PM
Dimenticavo ... ho utilizzato Guitar Rig e come ogni STANDALONE (piattaforme generalmente di ampli ed effetti che possono essere usati senza il software tipo Cubase io protools) devi entrare su Precerences od options e settare gli Asio driver della scheda audio (nel caso del Guitar Link non so che driver utilizza) ... potrebbe essere un'altra possibilità.
Ciao e spero che riesci a risolvere
Filippo Anglani
01-04-2012, 06:22 PM
Grazie di cuore amici,
ho seguito esattamente il video tutorial ed infatti la prima cosa da fare è scaricare ed installare i drivers ASIO 4all, cosa che è avvenuta regolarmente.
Purtroppo se è la scheda audio ho pochi margini di manovra, visto che questo Laptop è un PC aziendale........
Smanetto ancora un pò stasera ... ciao ciao
Filippo Anglani
01-04-2012, 06:28 PM
F U N Z I O N A A A A A A A
non sò cosa ho toccato, ma adesso funziona......!
e VAI ! grazie a tutti :-))))))
e VAI !
che c'entra steve????? :P
italo de angelis
01-05-2012, 07:03 PM
F U N Z I O N A A A A A A A
non sò cosa ho toccato, ma adesso funziona......!
e VAI ! grazie a tutti :-))))))
Windows!!!
amazing...
freeguitar
01-07-2012, 05:53 PM
Windows!!!
amazing...
:) Windows è un sistema operativo pensante e talvolta si burla di noi poveri umani (uahuahuah) :) :D
Filippo Anglani
01-09-2012, 07:11 AM
dopo qualche giorno di utilizzo, non è che sia un gran chè..... lo vedo come un prodottino amatoriale.... (ma Italo lo aveva già detto ! :-) del resto per quello che mi serve non ho grandi pretese, ma ad esempio: sono riuscito a collegare l'output della chitarra solo con le cuffie, mentre il resto dell'audio del PC (es. un CD o altre fonti sonore del PC) passano attraverso gli altoparlantini.... quindi se suono ed ho una backing track, ho due output..... Inoltre dopo qualche minuto che suono è come se un buffer si riempisse di rumori e scricchioliì, per cui devo uscire e rientrare per "pulire" questa sorta di memoria ... boh..... le schifezze di Windows... perchè su altro sistema questo non avviene (ce l'ha installato mio nipote sul suo Apple).
italo de angelis
01-09-2012, 07:32 AM
dopo qualche giorno di utilizzo, non è che sia un gran chè..... lo vedo come un prodottino amatoriale.... (ma Italo lo aveva già detto ! :-) del resto per quello che mi serve non ho grandi pretese, ma ad esempio: sono riuscito a collegare l'output della chitarra solo con le cuffie, mentre il resto dell'audio del PC (es. un CD o altre fonti sonore del PC) passano attraverso gli altoparlantini.... quindi se suono ed ho una backing track, ho due output..... Inoltre dopo qualche minuto che suono è come se un buffer si riempisse di rumori e scricchioliì, per cui devo uscire e rientrare per "pulire" questa sorta di memoria ... boh..... le schifezze di Windows... perchè su altro sistema questo non avviene (ce l'ha installato mio nipote sul suo Apple).
Non sono certo che sia davvero un problema Windows.
Se hai una corretta installazione di Win7 32 o 64 bit con l'ultimo SP, il sistema è ok... a meno che "laptop aziendale" non significhi mutilazioni di vario tipo fatte ad hoc.
In genere NON è consigliabile utilizzare software di questo tipo con schede audio interne. Una piccola scheda FW o USB fornisce prestazioni molto più affidabili.
Ce ne sono ormai di ultra tascabili...
Per quanto riguarda il software specifico...NI è sempre stato un mattone...
Un software di registrazione audio con qualche plugin funziona in modo più affidabile ed elegante, con molta più versatilità e capacità di controllo.
I
italo de angelis
01-09-2012, 07:42 AM
Confermo da quello che leggo in giro:
-seri problemi di driver ASIO ! ! !
-problemi con WIN7 64 bit
-inspiegabile alto consumo risorse CPU
-crash molto frequenti
-latenze molto alte
il modeling tutto fare a 179€ è ancora una favoletta!
Perchè non lo rimandi a NI ben zippato, in una mail di ringraziamento?
;-))
Filippo Anglani
01-09-2012, 08:43 AM
ho WIN7 a 64 bit e non ho rilevato grossi problemi di latenza, solo le istruzioni consigliano di diminuire la size del buffer ASIO (default a 512 samples) in caso di latenza eccessiva e di aumentare questa size in caso di rumori e altri disturbi. Sia in un caso che nell'altro, dopo qualche tempo questi rumori rendono impossibile proseguire con l'esecuzione e devo uscire e rientrare !
Grazie Italo
vBulletin® v4.2.1, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.