PDA

Visualizza versione completa : chitarristi che cantano

gigi
02-14-2012, 04:00 PM
qualcuno di voi canta e suona?

shawnlane
02-14-2012, 04:05 PM
No non riesco e comunque non ho mai suonato musica in cui fosse necessaria la mia voce!...l'unico momento in cui canto e suono contemporaneamente è quando faccio ear training...

buzzguitar
02-14-2012, 07:24 PM
Ciao
io di solito canto le frasi mentre improvviso....a bassa voce fortunatamente x gli spettatori!!
Una volta ho provato con il microfono.....mia madre mi disse che sembravo un gatto in calore!!!
Sotto la doccia mi diletto con qualche pezzo di Johnny Cash o Tom Waits...;)
Ciaooooo

Filippo Anglani
02-14-2012, 08:48 PM
Quando suonavo le cover dei Led Zeppelin e di Lenny Kravitz cantavo e suonavo ... ma se dovevo fare un solo no! non ci riuscivo .. o una cosa o l'altra.... :-)

robcali
02-15-2012, 06:21 AM
Io canto e suono. Nonostante il mio studio sia centrato fondamentalmente sulla chitarra, sul palco canto, faccio i cori e suono (e quasi sempre compongo le canzoni che canto) .... ho sempre cantato reggae sin dal lontano 1981 (ho partecipato al 1° reggae sunsplash a Roma al Teatro Tenda nel lontano 1983) ... ma ormai sono diversi anni che non ho un gruppo fisso e allora ... canto e suono con mia moglie ... generalmente standard jazz o blues o song del patrimonio folk scandinavo o internazionale

robcali
02-15-2012, 03:34 PM
Io canto e suono. Nonostante il mio studio sia centrato fondamentalmente sulla chitarra, sul palco canto, faccio i cori e suono (e quasi sempre compongo le canzoni che canto) .... ho sempre cantato reggae sin dal lontano 1981 (ho partecipato al 1° reggae sunsplash a Roma al Teatro Tenda nel lontano 1983) ... ma ormai sono diversi anni che non ho un gruppo fisso e allora ... canto e suono con mia moglie ... generalmente standard jazz o blues o song del patrimonio folk scandinavo o internazionale

Meglio precisare che con mia moglie suono .... a casa :-)) e ogni tanto ... nel cortiletto di casa.
Non faccio musica a livello professionale ma ... la amo lo stesso (sia la musica che la moglie).

gigi
02-16-2012, 03:46 AM

bello il sunsplash! io feci le finali a modena qualche anno fa :)

cmq come fai a studiarti i pezzi e ad acquisire indipendenza tra chitarra e voce?

robcali
02-16-2012, 06:37 AM
bello il sunsplash! io feci le finali a modena qualche anno fa :)

cmq come fai a studiarti i pezzi e ad acquisire indipendenza tra chitarra e voce?

Per quanto riguarda il reggae mi è sempre venuto naturale, sarà per il suo tempo in levare (che molti trovano difficile), e per le semplici progressioni armoniche, ma per me è come una seconda natura e poi lo suono e lo canto da tanto tempo ormai (è l'unica musica che ho suonato per diversi anni anche in grandi palchi ed un pò in tutta Italia).

Mentre trovo difficile suonare e cantare altri stili (per esempio funky) ed allora per me c'è bisogno di studio e molte prove.

Quando ci si prepara per cantare e suonare contemporaneamente si devono studiare le parti separatamente (prima mi preparo la parte cantata e successivamente mi studio l'arrangiamento con la chitarra tenendo ben presente la parte cantata, ed infine metto insieme le due cose).
All'inizio canticchio mentre cerco di suonare decentemente l'arrangiamento chitarristico che deve ben sottolineare il cantato. Quando riesco a suonare la chitarra senza più pensare, a quel punto mi soffermo sulla voce e continuo a lavorarci sopra fino a coordinare le due cose contemporaneamente.
Non è tanto semplice ma avendo tempo e pazienza si può far di tutto ;-))))

gigi
02-16-2012, 04:49 PM
guarda sul reggae non puoi che trovare la mia piu' totale ammirazione :)
sono un fan dei groundation

robcali
02-16-2012, 06:16 PM
guarda sul reggae non puoi che trovare la mia piu' totale ammirazione :)
sono un fan dei groundation

La cosa fantastica di questo gruppo è la loro competenza jazzistica ( i tre membri fondatori si sono conosciuti in un corso jazz della durata di tre anni tenuto alla Sonoma University e da lì è cominciata la loro avventura nel campo reggae internazionale.

freeguitar
02-20-2012, 09:49 AM
Io suono e canto; tra le altre cose ho sempre prediletto la formula del trio acustico (tre strumentisti che cantano..) e tuttora ho un duo dove entrambi suoniamo e cantiamo.
Non nascondo che il mio sogno è sempre stato un power trio dove faccio il cantante, ma non mi sono mai ritenuto all'altezza; ma forse dovrei provare :)

gigi
02-23-2012, 06:03 PM
dovrei cercare di spendere piu' tempo ad ascoltare il blues e provare a cantarlo... ha un'espressivita' unica!