PDA

Visualizza versione completa : Finali stereo: il buono, il brutto ed il cattivo!

italo de angelis
03-30-2012, 08:24 AM
Mi sta tornando la voglia.....

Volevo creare una panoramica di finali valvolari, passati ed in produzione.
Raccontate le vostre esperienze su:
-qualità timbrica
-affidabilità
-tipi di problemi riscontrati
-assistenza (da chi?)
-particolarità (peso-supporto multi ohm- line out/slaving - etc.)
-anything!!!

-Peavey Classic 50/50 due diverse versioni. Super equipaggiato!
-Peavey Classic 60/60
-Mesa Boogie 50/50
-Mesa Boogie SimulClass 295
-Mesa Boogie SimulClass 395
-Mesa Boogie 20/20
-Mesa Boogie 2:90
-Mesa Boogie 2:50
-VHT 2:50:2
-VHT 2:90:2
-Fryette 2:50:2 attualmente il vero VHT
-Fryette 2:90:2 idem
-finali Brunetti (solo a valvole)
-finali Marshall (solo a valvole)

Qual'è il finale "bang for the buck" 2012?
Ed il top?

freeguitar
03-30-2012, 03:12 PM
aggiungi anche il TA70 dell'italiana Advance!!!!!

italo de angelis
03-30-2012, 05:56 PM
Preferirei restare su case che costruiscono amplificatori, magari da anni, piuttosto che accessori vari e qualche finale.

freeguitar
03-31-2012, 12:48 PM
Preferirei restare su case che costruiscono amplificatori, magari da anni, piuttosto che accessori vari e qualche finale.

beh, il tuo thread parlava di finali e, dato che sono un felice possessore di questo TA70 da ormai 7 anni, volevo citarlo come un eccellente macchina, a mio parere meglio dei Marshall (ad eccezione dell'eccellente 20/20 dotato di EL84) ed anche meno ingombrante.
Ma rimaniamo sul 3d.

Negli anni '80 (precisamente era l'88...) ho avuto per 2 anni questa ottima macchina, il Marshall 9000

72

molto affidabile, con link out per slaving di altri finali e con il classico headroom dei marshall anni '70
Aveva il neo dell'ingombro (4U) per essere un 50/50, ma la possibilità di far funzionare un solo canale.

Ho avuto modo di provare per qualche tempo anche il leggerissimo Marshall 20/20 col quale sfrutti appieno le caratteristiche delle EL84, cioè ottimo rendimento a volumi bassi e, se non ricordo male (l'ho avuto in prestito per un mesetto un 12 anni fa circa...) il suono bello presente sulle alte, leggermente scavato, o meglio, flat in banda media, con basse solide.
Bell'investimento anche oggi, per chi cerca leggerezza, suono e volumi non da palco.

Mesa Boogie 2:90
Bello, suono californiano (perdonate, ma è il mio modo di esprimermi come suoni :) ) headroom enorme, buona trasparenza, forse troppa potenza per la media dei locali in Italia; non l'ho mai posseduto, ma solo provato.

Mesa Boogie 50/50
Non all'altezza del 2:90, a parte il volume, anche come resa sonora.....

Intendiamoci, sono impressioni PERSONALI che rimangono tali, ma comunque un mio dato di fatto!!

Fabiano