PDA

Visualizza versione completa : Manuale di sopravvivenza per chitarristi semi o non professionisti contro la GAS.



robcali
04-04-2012, 07:32 PM
Brevissimo manuale di sopravvivenza per chitarristi semi o non professionisti: come proteggersi dalla GAS e preservare salute se anziani.

CHITARRA
1) Compra una buona chitarra elettrica.
a) se non ti sembra buona, comprane un'altra (magari di un'altra marca)
b) se anche questa non ti sembra buona vendi quella peggiore e cercane una migliore.
2) ricordati che potresti avere bisogno di una seconda chitarra, se trovi quella buona, cercane almeno un'altra discreta (magari per studiare o come muletto)
3) Anche una terza chitarra va bene: allora acquista un'acustica o classica (serve sempre)
4) Probabilmente hai bisogno di una chitarra da viaggio: comprala anche economica.
5) Se hai bisogno di un'altra chitarra acquistala nell'usato o nell'economico medio poi ... se puoi fermati.

AMPLI

1) Se vivi in appartamento e hai pareti sottili rassegnati alla cuffia (da studio professionale) e compra un buon preamp con un mixer adeguato alle tue esigenze.
a) Se hai proprio soldi puoi comprare un combo da mettere in saletta se hai un gruppo.
b) se fai parte del caso a) ed il gruppo si scioglie e continui a stare nello stesso appartamento, allora vendi il combo e comprati un paio di buone cuffie con un buon preamp e con un mixer adeguato alle tue esigenze.

2) Se invece vivi in villa indipendente comprati un bel combo valvolare (o in alternativa una testata) ma ricordati che il combo ti serve essenzialmente per studiare e per qualche live: se vuoi lo STEREO il combo lo lasci a casa.

3) Se hai più di 5o anni compra il combo solo se vivi in casa indipendente e se hai deciso che lo lascerai a casa per studiare o per suonare con amico/amici,
moglie/figlio/figlia.

PREAMP

1) E' meglio che ti cerchi un buon preamp (magari nel mercato dell'usato) sicuramente ti sarà utile (indipendentemente dall'età e dagli acciacchi fisici).
Cercalo ben implementato perchè potresti pentirti dell'acquisto.
Se ti viene la GAS di un ampli pensa al punto AMPLI di sopra e se non puoi farne a meno comprati un'altro preamp nel mercato usato (o te lo fai costruire da qualche bravo tecnico che produce sta roba).

EFFETTI

1) Cerca di comprare meno pedali possibili e risparmia i soldi.
2) Appena hai risparmiato i soldi, nel mercato dell'usato compra un buon FX dedicato (esempio Reverbero, o Delay o Chorus etc. etc) di rinomata qualità.
3) Appena puoi comprane un'altro (se hai comprato un REV puoi comprare un Delay/chorus dedicato.
4) Se puoi proprio comprane un'altro ancora
5) A questo punto o sei un prof o forse è meglio che ti fermi ... comunque sei a buon punto ... potresti non avere bisogno d'altro.

A questo punto ... alla prossima puntata o .... continuate voi .... o se avete commenti ................

robcali
04-05-2012, 06:59 AM
Continua dal precedente

FINALI

a) Se sei giovane e non ami molto suonare in Stereo e puoi permetterti un buon combo per le serate, passa ad un'altro punto (specialmente se compri pedali che inserisci in linea al combo).

b) Se invece ami suonare in stereo leggi sotto:

1) Se hai più di 50 anni (e purtroppo anche se suoni Heavy Metal) evita accuratamente finali tipo EL34 100/100 e purtroppo anche i 50/50 (sono bestie da oltre 20 kg). In ogni caso controlla sempre il peso del finale che stai per comprare.

2) Se hai più di 50 anni (e purtroppo anche se suoni Heavy Metal) o cambi genere o scegli finali valvolari 20/20 (più leggeri e forse più cristallini).

3) Se non vuoi cambiare genere (indipendentemente dall'età) opta per un finale transistor 100/100 (tipo rocktron velocity 100 - una sola unità rack)


CABINET

Se hai acquistato un finale come sopra, scegli due Cabinet 1x12 in base alla potenza del tuo finale.

Controlla il peso del Cabinet in base all'età.

N.B. Se si è particolarmente ricchi (anche se non professionisti) si può ingaggiare un facchino che può portare al concerto (o a casa di amici/famigliari) tutta l'attrezzatura necessaria: a questo punto non valgono le note riguardanti i cinquantenni o gli ultra cinquantenni.
Ma se hai oltre i sessanta e suoni Heavy Metal (anche se sei ricco e puoi permetterti il facchinaggio) compra anche dei tappi per le orecchie (se hai un'udito buono aiuta a preservarlo).
Se invece non senti bene, anche se sei ricco, astieniti dall'heavy Metal e possibilmente passa all'acustico.

To be continued .....

magheggio
04-05-2012, 01:21 PM
Sono discreti consigli ma sono razionali... contro la GAS non puoi niente perchè è irrazionale... Potresti anche avere la strumentazione che fa per te ed essere soddisfatto del suono che hai sia a casa che in sala prove o dal vivo... ma prima o poi sbaverai per quel pedalino, per quel ampli o altro ancora... La GAS è imbattibile!

magheggio
04-05-2012, 01:22 PM
L'unica soluzione è "STATE LONTANI DA QUEL NEGOZIO SUPERFORNITO!" ed "ANCHE DA QUEL SITO INTERNET!"

robcali
04-05-2012, 02:14 PM
Sono discreti consigli ma sono razionali... contro la GAS non puoi niente perchè è irrazionale...
Infatti quando mi è venuta l'idea di questo thread, da un lato mi sembrava una cosa comica (ed infatti è un pò comica), ma mentre scrivevo mi rendevo conto che scrivevo sulla "realtà delle cose" ... (non vorrei sbagliarmi) ...
Però non è solo la GAS ... è anche un modo per difendersi dal mercato e dalle sue illusioni.
Comunque grazie magheggio del commento che mi ha fatto capire ancora meglio quello che mi frullava in testa.

Rob

freeguitar
04-06-2012, 11:22 AM
sconsigliatissimo per chi soffre di G.A.S. !!!!!!

http://www.essemusic.it/

lux83
05-16-2012, 09:17 PM
Per evitare attacchi di GAS l'unica soluzione è:
1) Stare alla larga da tutti i negozi
2) Stare alla larga da tutti i siti di produttori, forum e store online
3) Smettere di guardare video su youtube, concerti e ascoltare cover (ma anche brani originali)
4) Evitare di frequentare altri chitarristi
5) Evitare di andare ai concerti

Riassunto: essere un eremita che vive lontano da tutto e tutti :rolleyes:

magheggio
05-25-2012, 12:22 PM
Non la vedo così nera, però.
Quello che bisogna a tutti costi evitare, a mio modo di vedere, è di frequentare i negozi superforniti.
Se vedo i siti dei produttori o dei negozi mi assale un inizio di GAS, ma io la stoppo subito pensando "si ma non l'ho provato quello strumento..."...

robcali
05-25-2012, 01:31 PM
Non la vedo così nera, però.
Quello che bisogna a tutti costi evitare, a mio modo di vedere, è di frequentare i negozi superforniti.
Se vedo i siti dei produttori o dei negozi mi assale un inizio di GAS, ma io la stoppo subito pensando "si ma non l'ho provato quello strumento..."...

Il thread non va preso molto sul serio perchè i fattori sono talmenti tanti che è estremamente difficile fare un'analisi: entrano in ballo psicologia, sociologia, marketing etc. etc.

In questo senso l'ironia talvolta è uno dei modi più interessanti per affrontare problematiche così "mastodontiche" ... ma questo è solo il mio punto di vista.

magheggio
05-29-2012, 09:22 AM
Io tento di razionalizzare... altrimenti mi ritroverei coi debiti...

robcali
05-29-2012, 10:08 AM
Io tento di razionalizzare... altrimenti mi ritroverei coi debiti...

Un bel pò di tempo fa per comprare una tastiera Roland D50 mi sono ritrovato con un buco in banca che non riuscivo più a ripagare (quell'anno pensavo di lavorare ed invece non ho lavorato) ... ogni tredicesima coprivo gli interessi ... dopo un pò d'anni ho chiesto un prestito per coprire il buco ... l'ho finito di pagare qualche decina di anni fa ... finalmente potevo respirare ... brutta cosa la GAS ... adesso mi chiedo ... ma quanto mi è costata sta' tastiera?

freeguitar
05-31-2012, 10:08 PM
Un bel pò di tempo fa per comprare una tastiera Roland D50 mi sono ritrovato con un buco in banca che non riuscivo più a ripagare (quell'anno pensavo di lavorare ed invece non ho lavorato) ... ogni tredicesima coprivo gli interessi ... dopo un pò d'anni ho chiesto un prestito per coprire il buco ... l'ho finito di pagare qualche decina di anni fa ... finalmente potevo respirare ... brutta cosa la GAS ... adesso mi chiedo ... ma quanto mi è costata sta' tastiera?

Eheheh... ma qui la colpa non è della G.A.S., ma delle banche :(

Comunque, io la G.A.S. la finanzio SOLO con gli introiti dei concerti; non tocco un euro dello stipendio...finanziamenti bancari? manco per sogno! :D

robcali
06-01-2012, 06:03 AM
Eheheh... ma qui la colpa non è della G.A.S., ma delle banche :(

Comunque, io la G.A.S. la finanzio SOLO con gli introiti dei concerti; non tocco un euro dello stipendio...finanziamenti bancari? manco per sogno! :D

H0 decisamente smesso da un pò di tempo di finanziarmi gli acquisti di strumenti musicali con le banche ... però se devo essere sincero adesso ho il mutuo della casa finanziato dalla banca ... :eek:

Mimmo Langella
09-27-2012, 04:49 PM
Poche cose, ma di grande qualità, così sono guarito!

magheggio
10-02-2012, 07:45 AM
La cosa migliore sarebbe essere soddisfatti del proprio suono... e tener sempre conto di quello che si è e si fa.
Io sono un chitarrista hobbista, non spenderò mai 4000 euro per uno strumento o duemila per l'ultimo mega processore... a meno che il lavoro non vada così bene che iniziano a piovermi soldi addosso.

Mimmo Langella
10-02-2012, 10:16 AM
Alla fine non si è mai completamente soddisfatti del proprio suono e lì subentra la GAS.