PDA

Visualizza versione completa : Ernest Ranglin: un maestro jazz della chitarra reggae.

robcali
04-19-2012, 02:00 PM
Vi posto qualche video del grande (e poco conosciuto) chitarrista giamaicano.

In questi video del brano "Satta massagana" (uno standard reggae composto e reso celebre dal fantastico gruppo dei "Third World) al piano siede il grandissimo Monty Alexander (che ha collaborato in diverse incisioni con il nostro chitarrista caraibico.

http://www.youtube.com/watch?v=HOTlk36Um4k&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=y6zm1FFrCk8

Enjoy brethren ... Jah Live!

Rob

italo de angelis
04-19-2012, 02:03 PM
Se accordasse (o meglio...intonasse) la chitarra...

robcali
04-19-2012, 02:20 PM
Se accordasse (o meglio...intonasse) la chitarra...

1) C'hai qualcosa contro i poveri giamacani che si sono fatti un mazzo così per arrivare a quei livelli?

2) Hai veramente sentito tutti e due i brani (visto che l'ho postato 2 minuti e mezzo fa?)

3) L'hai almeno risentito prima di dire che la chitarra è scordata?

4) Di quanti centesimi di tono è scordata?

5) E se fosse una scelta stilistica?

6) E' se magari gli scappava prima di accordare la chitarra e fosse andato in bagno (non potendo accordare bene la chitarra)

7) Pensi che il grande Monty Alexander avrebbe fatto diversi Cd con lui se non sapeva accordare la chitarra?

italo de angelis
04-19-2012, 02:23 PM
Ho solo detto che la chitarra è scordata e non intonata...
ho sentito solo un brano e data la sofferenza di quelle ottave ho chiuso la pagina.
E' stonata come una campana! Riesci a sentirla?

Anche il tipo con la "telecaster" non scherza in quanto ad accordatura...

robcali
04-19-2012, 02:27 PM
Ho solo detto che la chitarra è scordata e non intonata...
ho sentito solo un brano e data la sofferenza di quelle ottave ho chiuso la pagina.
E' stonata come una campana! Riesci a sentirla?

Purtroppo il tempo è scaduto ed hai risposto solo alla domanda 2)
Non hai risposto alla domanda numero 3, 4, e 6 decisamente fondamentali!

italo de angelis
04-19-2012, 02:32 PM
C'hai qualcosa contro i poveri giamacani che si sono fatti un mazzo così per arrivare a quei livelli?

Livelli? Sarà!
Comunque non ho niente contro i giamaicani o chiunque altro...

2) Hai veramente sentito tutti e due i brani (visto che l'ho postato 2 minuti e mezzo fa?)

Ho sentito il primo, le parti prima del solo di piano.... stonate!

3) L'hai almeno risentito prima di dire che la chitarra è scordata?

Non ho bisogno di risentire qualcosa per sapere se è stonato.
Ora l'ho riascolto per farti felice...ed è ancora più scordato di quanto sembrava....compreso il secondo chitarrista.

4) Di quanti centesimi di tono è scordata?

difficile dirlo. Non ho quel tipo di misura, ma è notevolmente scordata...almeno nell'ordine di 1/5 di tono.

5) E se fosse una scelta stilistica?

Non nasconderti. Hanno preso gli strumenti ed hanno suonato senza troppa attenzione ai "dettagli".
La jazz box ha problemi di intonazione!
Poi se i giamaicani che arrivano "a questi livelli" fanno scelte stilistiche di questo tipo, puoi delucidare la cosa da esperto in materia...

6) E' se magari gli scappava prima di accordare la chitarra e fosse andato in bagno (non potendo accordare bene la chitarra)

Dopo essersi lavato le mani, accordava/intonava lo strumento e POI registrava. Cosa ci vuole?

7) Pensi che il grande Monty Alexander avrebbe fatto diversi Cd con lui se non sapeva accordare la chitarra?

Non lo so. Ma ho visto molti più grandi di lui suonare con delle schiappe mostruose. Il lavoro paga.

italo de angelis
04-19-2012, 02:34 PM
Riesci a sentire la notevole stonatura?
Prova a rispondere...

italo de angelis
04-19-2012, 02:40 PM
Nel secondo video...
il solo...
da dimenticare!
E la chitarra è leggermente scordata.

robcali
04-19-2012, 02:43 PM
Riesci a sentire la notevole stonatura?
Prova a rispondere...

Ti rispondo così:

Conosci il Melodyne?
E' un software per l'editing tonale di qualsiasi strumento (per produzioni audio sofisticate ... usato specialmente per correggere eventuali stonature dei cantanti ... in particolar modo) ... ebbene ... l'ho usato e mi sono divertito ad andare a vedere l'intonazione di grandi cantanti jazz (Sarah Vaughan, Ella, Cassandra Wilson) e le note erano sempre non perfettamente intonate ...
Adesso rispondimi ... riesci a sentire le stonature di Sarah, Ella o Cassandra?

italo de angelis
04-19-2012, 02:46 PM
Rob

se non senti com'è stonata la Gibson, hai bisogno seriamente di fare ear training.
Le stonature di cui parli sono ben altra cosa.
Per quanto riguarda Melodyne.... ho lavorato 10 anni con gli inventori del pitch shifting....

robcali
04-19-2012, 02:55 PM
Rob

se non senti com'è stonata la Gibson, hai bisogno seriamente di fare ear training.
Le stonature di cui parli sono ben altra cosa.
Per quanto riguarda Melodyne.... ho lavorato 10 anni con gli inventori del pitch shifting....

Sono perfettamente consapevole che ho bisogno di fare ear training e sono contentissimo che senza pagare una sola lira di lezione c'è qualche grande maestro che mi rende preziosi suggerimenti (gratis per giunta) ... peccato che la chitarra è quella di Ernest e non è quella mia e peccato anche che non conosco Ernest Ranglin: se lo conoscessi gli direi di iscriversi ad Axe Forum che c'è un programmatore del Melodyne che potrebbe definitivamente dargli un contributo didattico notevole (per giunta gratis) e peccato che non hai risposto alle altre domande ... con questo passo e chiudo e volevo anche dire ...

Ragazzi, felicitazioni .... ITALO IS BACK!!!!!

italo de angelis
04-19-2012, 02:58 PM
Quando non sai cosa dire e non riesci ad accettare i fatti, come l'evidenza di una stonatura del genere, mi fai pensare...
non sarà il tuo chiesastico attaccamento al genere?
Non sono stato assente... leggo solo della tua omni_presenza sul forum!

gigi
04-19-2012, 03:02 PM
ragazzi ma la smettete... echecazzo...

quanto al reggae, groundation a parte (una vera eccezione al riguardo), il genere e' pieno di stonature OVUNQUE, sia live che studio (specie nel roots), di qualsiasi strumento... ed e' questo uno dei fattori che lo fa amare o odiare...

italo de angelis
04-19-2012, 03:10 PM
Fammi sentire qualche esempio.
Non ho mai sentito reggae stonato.
Tieni presente che qui il problema non è di natura estetica... è proprio uno strumento non settato e con corde vecchie.

robcali
04-19-2012, 03:11 PM
Quando non riesci ad accettare i fatti che i migliori musicisti reggae del mondo (un'intera industria discografica) si sono avvalsi della collaborazione di Ernest Ranglig, quando non riesci ad accettare che Monty Alexander è stato uno dei suoi partner più fedeli, e quando non riesci ad accettare che altre persone, uguali a te, possano scrivere in questo forum (indipendentemente dal numero di interventi, indipendentemente dalla fede musicale, indipendentemente dalla scelta artistica e stilistica) ... non sarà il tuo atteggiamento decisamente "cinico" a determinare questa tuo modo di intervento?
Se ti fossi letto tutti i miei interventi sapresti che non ho "questo attaccamento chiesastico al genere" ... che ascolto assieme ad altre musiche: caro Italo oggi ho postato ... Tre video: LE ORME ED IL BANCO, IL GRANDE ESECUTORE DI VIOLA DA GAMBA Monsieur de Sainte Colombe ed Ernest Ranglin .... dov'è questo atteggiamento chiesistico?

Non starai mica raccontando frottole per giustificare la tua rabbia?

Amichevolmente Jahro'

italo de angelis
04-19-2012, 03:18 PM
Mah.... io non ho alcuna rabbia.
Le tue considerazioni sui musicisti reggae, l'industria audio, etc. non hanno niente a che vedere con quello che ho detto. Niente di niente.
La chitarra di Ernest Rangling del primo video è stonata e scordata. Punto. E' un fatto. Non ha niente a che vedere con opinioni estetiche in merito al genere o altro.
Fatto: è stonata di brutto. O riesci a sentirlo o no...altro fatto.
Poi chi sia lui e tutto il resto non ha importanza e rilievo rispetto al fatto.
Chiesasticamente hai levato la tua crociata pro_reggae e tutte le tua altre fandonie che non hanno nulla a che vedere con una chitarra stonata.
E' stonato...lo senti o non lo senti?
Questo è un altro fatto che potrebbe farti riflettere.
Poteva esserci chiunque al suo posto. Se avesse avuto uno strumento così stonato lo avrei notificato... è toccato al tuo eroe.

robcali
04-19-2012, 03:42 PM
Grazie Italo per i tuoi interventi che hanno contributo al diverso numero di letture da parte degli utenti in pochissimi minuti di continui post e ciò permetterà ad uno dei miei musicisti preferiti (amo sia musicisti che suonano con la chitarra intonata che stonata) di essere più conosciuto.

Adesso ragazzi con questo thread stacco che ci sono altri thread di Axe (non i miei ... chiaramente) che meritano di essere seguiti e dimenticavo .... corro subito a fare ear training .................................................. .............................

italo de angelis
04-19-2012, 03:43 PM
Non ci riesci proprio ad ammettere che sia stonato, eh?
Questa è la cosa grave.... la parrocchia da difendere.