Visualizza versione completa : collegare jmp1 ad un combo senza send return
relay
09-26-2010, 08:06 AM
Salve, per varie ragioni - tra cui soprattutto quelle di esigenze di spazio casalingo - devo ridimensionare tutto il mio set-up (chitarre escluse) che attualmente è cosi composto: rack con preamp marshall jmp1 (a cui non voglio rinunciare per la comodità e per motivi affettivi)+ finale marshall 9100+multieffetto digitech tsr24s. Il tutto va in una cassa marshall 1922. Inoltre ho un fender blues junior cui collego una gigboard warwick rb23100 con pedali vari.L'idea sarebbe vendere tutto, tranne jmp1 e warwick, per acquistare un semplicissimo fender 65 reissue deluxe reverb. Vorrei però poter mantenere la possibilità di usare le distorsioni del jmp1 magari usando un line selector della boss per passare dal pulito al distorto.Il problema è che, il deluxe 65 reverb, non ha il send-return per collegare a quest'ultimo il jmp1. Mi chiedevo se ci fosse il modo di inserire il jmp1 nel send return della warwick. Come potrei far coesistere gli effetti della pedaliera con il jmp1 collegato ad un canale del fender senza avere grosse dispersioni di segnale?
freeguitar
09-26-2010, 01:53 PM
...uhmmmm, la descrizione di ciò che vuoi fare è forse poco chiara, ma vediamo se un po' ho azzeccato:
Dunque, tu vuoi attuare questa catena segnale: CHITARRA > LS2 (line-selector della Boss) SEND > JMP1 > LS2 RETURN > WARWICK GIGBOARD > DELUXE 65 REV...giusto??
in pratica l'LS2 attiva o bypassa il JMP1 che funge da "overdrive", poi entri nella pedaliera (che effetti hai li dentro?) infine nell'input del DELUXE65, che userai solo come ampli settato su un pulito......è così che farai?
Mah, bisognerebbe sentire come esce il suono a vari volumi e soprattutto in varie situazioni....hai provato a collegare il tutto al blues junior, così ti fai un'idea grossolana della cosa?
Non ricordo se il JMP1 abbia un'uscita con impedenza o livello regolabile per interfacciarlo sia ad un finale, sia ad un'entrata di un ulteriore pre di un ampli; comunque fammi sapere se era questa la catena che volevi fare; ti dico che a priori tutto o quasi è possibile, solo che tutto dipende da cosa vuoi ottenere e soprattutto se ti piace...di sicuro non suonerà affatto come quando usi il finale!!!!!
Ciao
Fabiano
relay
09-26-2010, 02:19 PM
Si sostanzialmente la catena è quella. Io ho provato a collegare il jmp1 all'ingresso del blues junior a mò di distorsore, in serie, per capire se il suono che usciva era passabile (ero in casa quindi in situazione non paragonabile a quella di una sala prove o di un concerto) e devo dire che almeno a livelli di volume bassi la cosa sembrava fattibile. Non ho provato ad inserire nella catena la pedaliera warwick. I miei problemi derivano dal fatto che non saprei come far interagire la pedaliera con il pre in modo da usare il pre come se avessi un distorsore nella pedaliera (in questo caso eliminerei ovviamente il Boss ds-1). Il pannello posteriore del jmp1 ha un uscita master stereo per il collegamento al finale più un send mono e un return stereo, oltre ad uscite stereo speaker emulator. La pedaliera invece ha due loop per i pedali,ciascuno con il proprio send e return. Non ci sono regolazioni per l'impedenza (quelle stanno sul finale). Grazie comunque per la risposta.
relay
09-26-2010, 02:24 PM
ah dimenticavo. Non possiedo ancora l'LS-2 e quindi non posso mettere in pratica questi collegamenti teorici. Comunque nella pedaliera (loop 1) sono collegati i seguenti pedali: volume, wha, accordatore a pedale boss, boss ds-1 (che eliminerei una volta inserito il jmp1), chorus ensemble boss, tremolo boss e delay dd-6
freeguitar
09-26-2010, 02:48 PM
in teoria puoi mettere il jmp1 nel loop della pedalboard e bypassarlo con l'ls2, poi forse dovrai cambiare l'ordine dei vari effetti, ad es. il volume lo puoi mettere dopo il jmp1 e prima degli effetti di chorus, tremolo e delay;
Ho visto sul libretto istruzioni che ho trovato in rete che il jmp1 ha le uscite col controllo level (+4 e -10) proprio per interfacciarlo sia ad un finale (+4) che ad un imput di un ampli (allora-10); il jmp1 l'ho avuto una cifra di anni fa per un periodo e non era male; hai provato a sperimentare anche altri collegamenti, per es. usare il loop del jmp1 per inserirci la pedalboard?
Fai parecchie prove, è un mio consiglio....potresti trovare soluzioni inaspettate!!!!! :) :)
ah, dimenticavo: trova qualche tuo amico che possegga l'ls2 o qualcosa di simile così ti rendi conto del risultato, prima di spendere dinero...;)
Ciauzz
Fabiano
relay
09-28-2010, 12:28 PM
uhmmm ho provato a collegare il jmp1 al loop effetti della pedaliera: silenzio.....Tra l'altro il pre c'ha così tante uscite dietro che rimane sempre il dubbio di aver provato veramente tutte le combinazioni possibili.....mi sa che mi sono ficcato in un tunnel!
freeguitar
09-28-2010, 07:46 PM
.....strano che non funzioni....io non conosco quella pedalboard; sicuro che le connessioni erano corrette? no, non ti sei ficcato in un tunnel :)....sperimenta che non ti costa nulla!!!
Ciao
Fabiano
Big Axe
09-29-2010, 05:20 PM
posso intromettermi? il jmp1 ha un bel loop programmabile. prova a usare uno switch A/B/A+B o un cavo a Y per mandare il segnale della chitarra sia all'ingresso frontale del JMP1 che all'ingresso della pedaliera. collega l'uscita della pedaliera al return del jmp1 e un'uscita master del jmp1 all'ampli, nel caso in cui di lì entri nell'ingresso strumento dell'ampli, seleziona -20dB. imposta un preset del jmp1 con il segnale del loop su 100% wet (12), il che escluderà il segnale della chitarra che entra nel jmp1 e ti lascerà in uscita la sola chitarra + la pedaliera quando richiamerai quel preset del jmp1. questo vale se devi usare effetti "dinamici" dalla pedaliera, tipo compressore o distorsore.
Altrimenti, se ti servono effetti "estetici" tipo delay o chorus, puoi far transitare il segnale della chitarra attraverso il jmp1, collegare la pedaliera al send e al return del loop jmp1 (-20dB), e sempre regolando su diversi preset le percentuali di trattamento tra 0 (dry) e 12 (wet), avere ogni volta il mix segnale/effetto più adatto per ogni preset; ti servirà uno switcher midi per cambiare preset.
Infine, usando un minilooper economico tipo il Vinteck testato su Axe di ottobre, puoi collegare il jmp1 al loop1 del vinteck e la pedaliera al loop2 dello stesso, richiamandoli di volta in volta, separati o insieme (i due loop del Vinteck sono in serie 1>2); l'uscita del looper andrebbe all'ampli. Che ne dici, risolve qualcosa?
relay
09-30-2010, 10:35 PM
Leggo solo oggi la risposta di Big Axe che ringrazio caldamente prima ancora di aver provato a mettere in pratica i collegamenti. Si percepisce chiaramente che conosci bene le macchine di cui parli e credo che questo sia un presupposto importante per dare consigli utili. Mi riservo di reperire un line selector quanto prima per poter sperimentare il collegamento proposto e a cui mai sarei arrivato per tentativi (il consiglio di free guitar di sperimentare il più possibile è sicuramente molto valido e sensato ma presuppone di disporre di parecchio tempo libero per "giocare" con cavi e interfacce varie e, ahimè, il tempo a mia disposizione non è più quello di quando leggevo da ragazzetto riviste come Fare Musica prima e Axe, poi, di cui ancora conservo i primissimi numeri; per cui ringrazio molto il moderatore per un consiglio che sembra dato sulla base di esperienze dirette o comunque con cognizione di causa. Mi riservo di dare un feedback - non potrebbe essere altrimenti... ;) - non appena riesco a reperire (magari acquistandolo) il line selector. Approfitto anche per ringraziare free guitar per la sua disponibilità e per i suoi consigli graditissimi.
relay
09-30-2010, 11:00 PM
Prima di procedere alcuni piccoli chiarimenti: la mia gigboard 23100rb ha 2 loop (loop 1 e loop 2 con ciascuno un proprio in e out). I loop con gli ingressi e le uscite posti sulla facciata superiore dello chassis sono quelli a cui si collegano i vari pedali. Poi ci sono gli ingressi e le uscite degli stessi loop posti frontalmente dove in genere si inserisce il cavo della chitarra e quello che va all'ampli (per ciascun loop). Quando parli di mandare il segnale della chitarra all'ingresso della pedaliera immagino che ti riferisci agli ingressi frontali? (quelli predisposti per il cavo chitarra e per l'uscita verso l'ampli?).
Il minilooper di cui parli svolge la funzione di line selector? Non mi è chiara esattamente la funzione che gli verrebbe attribuita considerato che la pedaliera di cui sopra è già dotata di 2 loop separati che potrebbero essere interfacciati attraverso il boss ls-2. Grazie.
freeguitar
10-01-2010, 07:22 AM
eheheh....io ancor oggi, con, l'ausilio della paziente moglie che sopporta senza ribattere mi metto a riempire la camera di cavi, cavetti, casse , ampli effetti in una selva amazzonica di connessioni, per quel gusto di sperimentare connessioni ed interfacciamenti vari; a volte il guasto di una macchina che usi ti induce a provare cose che magari consideri proibite, ma poi si rivelano quello che cercavi da tempo; mi è successo 2 mesi fa: avevo problemi con un lexicon mx400 (il display si era messo a sovrapporre delle scritte rendendolo illeggibile...) così ho provato a sperimentare una connessione che consideravo distruttiva in termini di suono (chitarra > boss gt8 usata solo per effetti di ritardo > send della gt8 > pre soldano xp 77 > return della gt8 > stereo out gt8 > finale advance ta70 > speakers ), invece.....gran suono e dinamica rispettata! a volte, anzi spesso è utile sperimentare :) :)!
Grazie Relay per i complimenti; i forum come questo servono per scambiare idee, info, opinioni e come hai visto, Big Axe ti ha dato ottime dritte :) ; io vedo molto bene la soluzione del looper Vintek, anzi, quando ho tempo mi vado a vedere i dettagli!!
Ciao
Faby
Big Axe
10-01-2010, 02:28 PM
Onestamente, molti si lamentano ed evitano di usare i loop passivi di questa gigboard per via del rumore, l'alimentatore fornito non è granché e il circuito è elementare, pare... buona parte della gente alla fine attacca la chitarra direttamente all'ingresso del primo pedale e l'uscita dell'ultimo all'ampli, usando la pedaliera solo per l'alimentazione e come supporto fisico dei pedalini. I due loop in dotazione sono paralleli, senza controlli di livelli, gestirli non è semplicissimo; bisognerebbe cercare di capire il concetto collegamenti serie/parallelo, abbiamo fatto mille numeri di Axe al riguardo... Una possibilità con l'LS-2 che hai potrebbe essere questa: dalla chitarra vai all'In del primo loop posteriore della Gigboard, dall'In superiore corrispondente all'Input dell'LS-2 regolato su "A<>bypass"; al loop A dell'LS-2 collega usando Input e Master Out (prova prima su -20dB) il pre JMP1; non userai quindi il loop B (potrai farlo cambiando in"A>B>Bypass" se in futuro userai anche il B); dall'Out dell'LS-2 entra nel primo dei tuoi pedalini collegati in serie tra loro (se hai un compressore puoi metterlo tra chitarra e LS-2); dall'uscita dell'ultimo pedale all'Out superiore del primo loop della Gigboard e l'Out posteriore corrispondente all'ampli. Così dovresti avere chitarra+pedali quando l'LS-2 è in bypass e il JMP1 aggiunto quando attivi il loop A. Se dovessi avvertire rumore c'è poco da fare, per sistemare masse e alimentazione dovresti rivolgerti a un tecnico... Ciao
Big Axe
10-01-2010, 02:44 PM
acc... vedo solo ora che ancora non hai l'LS-2! Puoi provare a collegare il JMP1 al primo loop della gigboard (dovrai usare un footswitch per attivarlo), e i pedali al secondo loop; ricorda di uscire verso l'ampli dall'Out del loop 2; trovi qualche schema a http://www.scribd.com/doc/28023111/Gig-Board-User-Manual-Eng
se userai il minilooper vinteck il modo è simile: JMP1 nel primo loop e pedali nel secondo, che è in serie al primo quando sono collegati entrambi; ma non ci sono i livelli regolabili e la possibilità di mix parallelo...
relay
10-01-2010, 09:15 PM
[QUOTE=Big Axe;234]acc... vedo solo ora che ancora non hai l'LS-2! Puoi provare a collegare il JMP1 al primo loop della gigboard (dovrai usare un footswitch per attivarlo), e i pedali al secondo loop; ricorda di uscire verso l'ampli dall'Out del loop 2;
Infatti l'idea di partenza era proprio questa che descrivi tu: ma mi si è disegnato qualche punto interrogativo sopra la testa quando mi sono ricordato che il jmp1 ha un send e due return (stereo) e quindi non sapevo se usare tutte e due queste uscite return o una sola. Qualche messaggio fa ho appunto riferito dell'esito negativo di questo tentativo di collegamento: il jmp1 era muto. Forse non sono uscito dall'out del loop 2....non ricordo.
Comunque se come dici tu la circuitazione interna della gigboard è così elementare e a rischio di rumore di fondo mi viene il dubbio che forse è meglio usare la macchinetta che hai consigliato! Certo che se poi, dopo aver risolto il problema "miglior collegamento possibile al 65 de luxe reverb" mi ritrovo con un suono distorto (jmp1) di scarsa qualità non vorrei chesia tutta fatica sprecata....Finisce che mi compro un bel RAT che collego dritto all'input dell'ampli e finisce la storia del distorto di qualità (che non sarà jmp1 e non sarà presettato richiamabile al volo, ma visto che passo da un sistema rack ad un ampli concepito negli anni 60 è un prezzo che sò di dover pagare a priori!). No?
Big Axe
10-02-2010, 10:12 AM
quasi quasi, mi sa che fai prima anche se avrai meno possibilità timbriche rispetto al jmp1, ciao...
muzik
10-02-2010, 05:41 PM
Oppure invece del RAT puoi scegliere il TC Nova Drive che è programmabile ma analogico. Overdrive più distorsore, con varie possibilità di routing, già testato su Axe :)
relay
10-09-2010, 02:02 PM
Oppure invece del RAT puoi scegliere il TC Nova Drive che è programmabile ma analogico. Overdrive più distorsore, con varie possibilità di routing, già testato su Axe :)
Insomma un compromesso tra il jmp1 e il Rat? Che timbriche ha? Bene per le varie possibilità di routing basta che non suoni troppo finto....quanto costa?
muzik
10-10-2010, 11:35 AM
Non so se sia un compromesso :) Sicuramente è molto versatile e per niente finto, per cui credo ti convenga dargli una provata.
Costa sulle 250 euro nuovo.
Spero di esserti stato di aiuto.
vBulletin® v4.2.1, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.