PDA

Visualizza versione completa : Pick Up Di Marzio d'annata

Filippo Anglani
10-28-2010, 02:14 PM
Nel 1978 comprai un Super Distortion e un Dual Sound, pagati un botto per l'epoca (ricordo sulle 100.000 lire ciascuno), con i quali ho suonato, fra alterne vicende, sino ad ora.

Qualche mese fa con l'aiuto di un bravo liutaio della mia zona (Enzo Prete) li ho montati sulla IBANEZ RG 370.
Il risultato sonoro è talmente convincente che, se suonano così bene per via dei decenni (passati a polarizzare i campi magnetici), quanto incide realmente la bontà del legno della chitarra (in questo caso un normalissimo basswood industriale) e quanto invece possono fare i PU?

Lo sò che il M° Dadò adesso si inc@@za (guardi che ho letto le domande dei lettori su AXE) .... ma io temo che per lo strumento elettrico solid body la variabile "magnetica" sia percentualmente più sensibile di quella indotta dalle vibrazioni del corpo, a parità di altre condizioni.

Sono più esperto di chitarre classiche in verità, ed effettivamente lì si riesce ad apprezzare la differenza fra una tavola in abete o in cedro, anche a seconda della diversa provenienza del legno di origine.

Vj-T
10-28-2010, 02:40 PM
Ciao,

Non sono esperto in questo senso, ma posso risponderti da tecnico appassionato.
Ho montato un fender standard su una strato del 75 (rossa, stupenda, che ho poi stupidamente venduto) ed una imitazione.
Stesse corde ed apparentemente stesso body.
Poi ho rilevato il segnale in uscita con un analizzatore di spettro.

Le corde (le stesse usate prima su una e poi sull'altra, quindi maltrattate), in entrambi i casi, sono state percosse da un "braccio" di alluminio ancorato ad un supporto e rilasciato dalla stessa altezza.
Una specie di martello, in sostanza.

Bene, la chitarra originale generava lo stesso livello di segnale e una risposta timbrica non molto differente dall'altra.
Ma il segnale stesso, decadeva con almeno 4/5 secondi in più dell'imitazione.
Non so dirti perchè, ma accadeva questo.

Ho fatto la stessa prova attaccando un plettro al braccio meccanico descritto.
Alcuni, pizzicano le corde in modo diverso, o almeno a me è sembrato così.

Sono prove empiriche e credo difficilmente ripetibili con le stesse modalità, ma una differenza nel "monitoring" si è vista (a me basta, per misurare).
Ad orecchio, ho avvertito più sustain nella Fender.
A "mano", la Fender era un po più "dura".

Attenzione: non sono chitarrista e non so dedurre nulla da questo, se non nel segnale che leggevo.

Ciao

Filippo Anglani
10-29-2010, 06:52 AM
Quello che hai verificato con la strumentazione è sicuramente condivisibile: la chitarra d'annata suona meglio, con più sustain a parità di pick up perchè il legno è molto stagionato, ha vibrato per anni, ha perso tutta l'umidità in eccesso (è sicuramente più leggera) e le fibre è come se si fossero "allargate" e quindi la vibrazione si trasmette più a lungo perchè non viene smorzata.

Ma se prendo ad esempio una fender nuova ed una buona copia nuova che ha lo stesso corpo (ontano?) e ci monto gli stessi PU, suonano uguali?

secondo me abbastanza sì.....

italo de angelis
10-29-2010, 08:30 AM
Filippo

a proposito di mitologie vintage sul legno.... *TUTTE* le chitarre Gibson e Fender (e quant'altro) post-2^ guerra mondiale sono state prodotte con legno "stagionato" in forno di essiccazione. La produzione di grandi numeri di strumenti non consente l'utilizzo di legnami stagionati naturalmente, cioè con *almeno* 30 anni (comunque pochi) di stagionatura all'aria aperta, in ambienti controllati. E' un semplice problema di scelte di mercato, condivisibile o meno.
Il legno essiccato in forno perde l'umidità ed il peso come quello essiccato naturalmente ma gli alveoli delle fibre in cui è presente acqua non si restringono come accade nella stagionatura naturale. La conseguenza è una differenza di compattezza a livello di micro_fibra del tessuto legnoso.
Un legno stagionato in forno non si modifica più granchè negli anni....poca cosa.
Sarebbe bello se si potessero accumulare tonnellate di legno pregiato e lasciarle stagionare per almeno 50 anni, ma prova ad immaginare i costi degli strumenti!
C'era un piccolo liutaio cinese, molto bravo, a Los Angeles; lui comprava vecchi pianoforti europei ed americani...rottami ormai... li smantellava ed utilizzava il legno delle tavole armoniche. Spesso erano strumenti di 80-150 anni. Ho provato un paio di strumenti fatti da lui; solid body che non ho mai sentito suonare così.... ed ancora non ne sento di eguali, dopo 20 anni.
E ci montava su pickups nuovissimi..Duncan, EMG, Di Marzio.....
Il problema è che non mi ricordo come si chiamava il maghetto!

ciao
I

www.italodeangelis.com

Vj-T
10-29-2010, 09:26 AM
Ciao,

Beh...il cinese è un figo.
Va rintracciato subito..!!!!
Una solid body con quei legni, canterebbe l'Aida senza neanche sfiorarla :)

Bella esperienza.

Ciao :)

Filippo Anglani
11-01-2010, 11:38 AM
Quindi per citare Catalano,

per fare una buona chitarra è meglio avere ottimi legni e ottimi pick up :-) :-)