banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Non suonare per molto tempo,perderò la tecnica acquisita?

Axista Junior

Non suonare per molto tempo,perderò la tecnica acquisita?

Salve a tutti ragazzi,ho un dubbio che ahimè mi perseguita da tempo.
    Ho suonato chitarra prima classica e poi elettrica per circa 7 anni,prima prendendo lezioni private,e poi da autodidatta.
    Adesso mi ritrovo,essendo uno studente universitario fuorisede,ad aver accantonato quest'ultima,per mancanza di tempo maggiormente,ed in minor parte perchè tutti gli impegni mi fanno passare completamente di mente di suonare.

Tuttavia,ho notato che riprendendo la chitarra ogni tanto,quelle poche volte sono molto più lento e goffo,come è normale che sia,nel suonare e nel fare tecnica come ad esempio scale,pentatoniche ecc...

Il mio dilemma è,se,non suonando oppure suonando di rado per molto tempo(anni)perderò la mia capacità di suonare e la mia tecnica,oppure si tratta solo di una cosa temporanea,dove riprendendo per un breve periodo in modo costante riuscirei a tornare ai livelli precedenti.Cosa potete dirmi a riguardo?Esperienze personali?

Administrator L'avatar di Big Axe
    Ciao Simodag, al riguardo ricordo un'affermazione di John McLaughlin. Se ben ricordo diceva: se non ti eserciti per un giorno o due te ne accorgi solo tu, se non lo fai per una settimana se ne accorgeranno i colleghi chitarristi, se non lo fai per due settimane anche il pubblico lo capirà. Questo è quanto detto da un professionista e un gigante della chitarra, ma si può adattare a tutti noi. Diciamo che dedicare un'ora al giorno alla chitarra, o a qualsiasi cosa ci piaccia fare, è sempre buona cosa, sia a livello tecnico che mentale.

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri