• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33

Dal nuovo numero

  • [lezione con video] Mimmo Langella - Pentatonic Pyromania, altri collegamenti 2 +

    Nella scorsa puntata abbiamo visto un pattern melodico discendente di sei note per collegare i cinque box della pentatonica su gruppi di due corde adiacenti; stavolta lavoreremo su uno di cinque note che ci servirà per muoverci nella direzione opposta, cioè dalla paletta verso il ponte. La tonalità è sempre quella di...

    Leggi...
  • [lezione con video] Mike Campese - Altri esempi da "Chapters" +

    Torniamo ad analizzare qualche esempio musicale dal mio album Chapters (vedi intervista e video lezioni su Axe 214). Nei suoi 67 minuti di durata, il disco, prevalentemente acustico (ma con un po’ di chitarra elettrica per aggiungere espressività), è zeppo di buone idee di lavoro per la chitarra. Vediamo giusto qualche frammento; essendo basati soprattutto sulla tecnica, gli esempi possono essere usati benissimo per un solo e in altre occasioni. Sarebbe bene che vi cercaste altri esempi e magari trascriveste qualche intero brano. Bene, immergiamoci...

    Leggi...
  • [lezione con video] Marcello Zappatore - L'inconsueto nel consueto +

    Nonostante la capacità di suonare a tempo e quella di suonare intonati siano le essenze primarie della musica di buona qualità, molti musicisti trascurano l’aspetto del timing nella propria routine di studio. Il timing è l’abilità di avere un buon “metronomo interno”, dunque saper suonare senza accelerare o rallentare, saper distribuire in modo preciso le figurazioni ritmiche nella propria esecuzione, e soprattutto...

    Leggi...
  • 1
  • 2
  • 3

Dal nuovo numero

  • [lezione con video] Mimmo Langella - Pentatonic Pyromania, altri collegamenti 2 +

    Nella scorsa puntata abbiamo visto un pattern melodico discendente di sei note per collegare i cinque box della pentatonica su gruppi di due corde adiacenti; stavolta lavoreremo su uno di cinque note che ci servirà per muoverci nella direzione opposta, cioè dalla paletta verso il ponte. La tonalità è sempre quella di...

    Leggi...
  • [lezione con video] Mike Campese - Altri esempi da "Chapters" +

    Torniamo ad analizzare qualche esempio musicale dal mio album Chapters (vedi intervista e video lezioni su Axe 214). Nei suoi 67 minuti di durata, il disco, prevalentemente acustico (ma con un po’ di chitarra elettrica per aggiungere espressività), è zeppo di buone idee di lavoro per la chitarra. Vediamo giusto qualche frammento; essendo basati soprattutto sulla tecnica, gli esempi possono essere usati benissimo per un solo e in altre occasioni. Sarebbe bene che vi cercaste altri esempi e magari trascriveste qualche intero brano. Bene, immergiamoci...

    Leggi...
  • [lezione con video] Marcello Zappatore - L'inconsueto nel consueto +

    Nonostante la capacità di suonare a tempo e quella di suonare intonati siano le essenze primarie della musica di buona qualità, molti musicisti trascurano l’aspetto del timing nella propria routine di studio. Il timing è l’abilità di avere un buon “metronomo interno”, dunque saper suonare senza accelerare o rallentare, saper distribuire in modo preciso le figurazioni ritmiche nella propria esecuzione, e soprattutto...

    Leggi...
  • 1
  • 2
  • 3

Flash News

Ultime dal forum

Il Forum di Axe
  • Occhio al tempo!
    Continua su Axe la serie di lezioni di chitarra dedicata da *Marcello Zappatore* al *timing*, da non perdere! Ecco il video di Axe 218, spiegazioni e...
  • Hybrid picking con Gustavo Assis
    Gustavo Assis-Brasil presenta un bellissimo disco tra prog e fusion (Chromatic Dialogues...
  • La Hohner di Ozzy
    Forse non tutti sanno che Ozzy Osbourne, colonna del metal, suona l'armonica a bocca, tanto che la Hohner gli ha dedicato un modello signature...