To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

CONTROCANTO WHEN YOU WISH UPON A STAR UN DISCO FAST-FOOD Bill Frisell è di gran lunga uno dei più geniali e imprevedibili artisti sulla scena musicale odier- na. Ma nel caso di questo album non sembra riuscire a mantenere i propositi ironico/iconocla- sti che il progetto stesso vorrebbe concretizzare. Il punto debole dell’operazione, probabilmente, sta nella voglia di produrre un disco “pop” di qualità, a cui si adattino le capacità vocali di Petra Haden. Già nel precedente album Petra Ha- den & Bill Frisell del 2003 si erano notati tutti i limiti della cantante e anche della collabora- zione. Ora sembra di assistere alla seconda puntata di quell’esperimento. E di nuovo, non si capisce come sia possibile conciliare la disarmante semplicità, l’ingenuità della voce di Petra Haden con la sofisticata purezza, creatività, intelligenza dei concetti friselliani. In questo disco non aleggia uno spirito veramente creativo. Certo, si osa. Ma, verrebbe da di- re, in senso conservatore, e la linearità programmatica, la pulizia formale non diventano stile, ma piuttosto uniformità. L’esempio migliore è proprio la title track: viene voglia di poterne ave- re una versione con la sola traccia strumentale, per gustare il genio di Frisell ed evitare la “qua- lunquità” della voce (il bra- no era peraltro già presen- te nel disco del 2003: per- ché rifarlo quasi uguale?). > To Kill a Mockingbird, Pt. 1 (E. Bernstein), dal film “Il buio oltre la siepe” Insomma l’idea del pro- > To Kill a Mockingbird, Pt. 2 (E. Bernstein) , dal film “Il buio oltre la siepe” getto poteva anche essere > You Only Live Twice (J.Barry/L.Bricusse), dal film “Si vive solo due volte” interessante: Frisell può ar- > Psycho, Pt. 1 (B.Herrmann), dal film “Psyco” rangiare Beethoven o Gigi > Psycho, Pt. 2 (B.Herrmann) , dal film “Psyco” D’Alessio e fare meraviglie. > The Shadow Of Your Smile (D.Heywood/L.Heywood/J.Mandel/P.Webster), In questo disco la resa mu- dal film “Castelli di sabbia” sicale è di prim’ordine (ci > Bonanza (J.Livingston/R.Evans), dall’omonima serie televisiva mancherebbe) ma tutto si > Once Upon A Time In The West (theme) (E.Morricone), ferma lì. Un piatto ben cu- dal film “C’era una volta il West” cinato ma per palati faci- > Once Upon A Time In The West (As A Judgement) (E.Morricone), li. I capolavori di Bill van- dal film “C’era una volta il West” no cercati altrove. > Once Upon A Time In The West (Farewell To Cheyenne) (E.Morricone), Alessandro Zanoli dal film “C’era una volta il West” > When You Wish Upon a Star (L.Harline/N.Washington), dal film “Pinocchio” > Tales From The Far Side (B.Frisell), dall’omonimo cortometraggio > Moon River (H.Mancini/J.Mercer/J.McMillan/C.Walden), dal film “Colazione da Tiffany” > The Godfather (N.Rota), dal film “Il padrino” > The Bad And The Beautiful (D.Reksin), dal film “Il bruto e la bella” > Happy Trails (D.Evans), dalle serie radio e TV con Roy Rogers and Dale Evans Rogers I BRANI & I FILM (IN ITALIANO)