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L’indecisione, con quest’afa, prende il sopravvento: parliamo della linea costruttiva o del suono? E sì che in entrambi i casi ce n’è di materiale sul nuovo combo valvolare Laney GH50R-212. Qualche dato per cominciare: 2 canali, potenza di 50W fornita da una coppia di valvole EL34 (quattro 12AX7 sono invece nel pre), 2 altoparlanti Celestion Vintage 30, riverbero digitale, loop, uscita DI con simulazione di cassa escludibile, sistema di inclinazione a scomparsa. Progettazione British, costruzione Chinese. Bella l’accoppiata della livrea bicolore rosso/nero, elegante e al tempo stesso aggressiva: Oxblood and Black vinil... Non impazzisco per il vinile, materiale sintetico o semisintetico utilizzato per coperture dalle sedute agli amplificatori. Nota bene: qualcuno starà pensando al Tolex, che è un materiale altrettanto sintetico, vinilico anche lui, ma non generico e a marchio registrato. Comunque nella fascia di prezzo in cui si colloca il GH50R-212, il vinile ci sta bene. A proposito della livrea, dice la Casa: il “suono valvolare” è composto di elementi che descriviamo come Rosso e Nero; il Rosso è la distorsione del pre valvolare, il Nero è la distorsione dello stadio finale che aumenta man mano che si fanno lavorare le valvole. L’intenzione della Laney sembra proprio quella di far trovare al chitarrista un punto di incontro fra le due distorsioni...