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Senza girarci troppo intorno, ammettiamolo: belli gli ampli valvolari, gli effetti boutique e le pedaliere super accessoriate, ma l’immediatezza e la naturalezza di una sola chitarra acustica suonata sul divano (anche da soli!) continua ad avere quel fascino intimista e a dare quella sensazione di appagamento che probabilmente è difficile raggiungere con altrettanta semplicità. È forse partendo proprio da questo concetto (e non ce ne vogliano i più agguerriti chitarristi elettrici…) che alla Yamaha hanno pensato di proporre la nuova serie TransAcoustic (nome già usato dalla Casa giapponese per alcuni pianoforti): strumenti acustici nell’accezione più classica del termine, ma con un piccolo particolare che probabilmente la rende unica: il fatto di avere all’interno un sistema che produce (anche a chitarra non collegata a un ampli) riverbero e chorus - come dire? - “acustici” o “naturali”! Prima di entrare nel merito di questa singolare caratteristica, ricordiamoci innanzitutto che la Yamaha LS-TA in prova è una chitarra acustica e quindi come tale va trattata e descritta. Lo strumento è costruito in Cina e si presenta con un formato Concert, quindi più rotondo nella parte bassa della cassa e meno allungato rispetto alla versione LL-TA, che invece ha un formato riconducibile a una Dreadnought. Fasce e fondo sono di...