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Le meccaniche

Bisogna innanzitutto verificare il corretto funzionamento delle meccaniche, oltre alla presenza di tutti i coperchi degli ingranaggi, se previsti. Possono sembrare elementi di poco conto, ma non bisogna dimenticare che i coperchi non vengono venduti come parti di ricambio autonome (se si desidera il coperchio bisogna portarsi a casa anche la meccanica completa) e che solo raramente i negozi vendono meccaniche sciolte: di norma viene venduto l’intero set. Insomma, per un singolo coperchietto mancante potremmo trovarci costretti ad acquistare un intero set di meccaniche!

La paletta

Scendendo un po’ ci troviamo al cospetto di uno dei punti critici a livello strutturale: l’area in cui la paletta si unisce al manico.

Possiamo avere due tipologie di giunzione: nel primo caso paletta e manico sono ricavati dal modellamento di un unico pezzo di legno; nel secondo (e più diffuso) caso la paletta è in sede costruttiva inizialmente divisa dal manico e solo in un secondo momento viene ad esso assemblata.

Alla prima scelta si possono ricondurre in generale le chitarre Gibson e numerosi strumenti di liuteria; il secondo caso è invece quello più comunemente utilizzato nella produzione di tipo industriale.

Entrambi presentano vantaggi e svantaggi: la lavorazione a pezzo unico permette una trasmissione migliore delle vibrazioni nel legno, e quindi un maggior sustain, ma allo stesso tempo è notevolmente più fragile della soluzione concorrente; viceversa la scelta di utilizzare due pezzi assemblati offre una solidità nettamente maggiore ma perde qualcosa in termini di trasmissione delle vibrazioni sonore nel legno.

Altro elemento da tenere in considerazione è che più la paletta è inclinata rispetto al manico, più la famigerata giuntura risulta delicata. Insomma, ognuno scelga quel che preferisce, ma non dimentichi di verificare che non ci siano state rotture e successivi aggiustamenti da parte del liutaio. In caso la chitarra presenti tale difetto non necessariamente dovremo rinunciare all’acquisto (se il lavoro di riparazione è stato eseguito a regola d’arte non ci sono particolari problemi), ma ci spetterà senza dubbio un congruo sconto rispetto al valore di strumenti analoghi ma non ritoccati.

Purtroppo va qui annotato come su manici verniciati (come avviene di norma nelle Gibson), se l’eventuale riparazione è recente e ben fatta, non c’è modo di rendersi conto della sua presenza; un margine di fiducia nei confronti del venditore è quindi necessario. Ma ecco che Max estrae dal cilindro un consiglio da vecchia volpe: se il retro della paletta non è esattamente dello stesso colore del manico, ma sfuma gradualmente sino a raggiungerlo (il colore) lungo il manico stesso, meglio fare attenzione, con tutta probabilità c’è stata una frattura e una successiva riparazione.

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