immagine rappresentante un’intervista

GUIDA AI PICKUP


Tratto da Axe 152, Aprile 2010
Acquista l'arretrato!

 

 

L’effetto humbucking, ovvero la cancellazione del ronzio, si può ottenere collegando in serie o parallelo due pickup a singolo avvolgimento, purché uno dei due abbia polarità elettrica e magnetica opposte al primo. Questo avviene, ad esempio, quando si colloca nella posizione centrale di una Stratocaster un modello RWRP (Reverse Winding, Reverse Polarity) per ottenere l’effetto humbucking nelle posizioni 2 e 4 del selettore. Perché si abbia l’effetto humbucking occorre che i due pickup siano speculari, ad esempio che uno abbia avvolgimento in senso orario e polarità magnetica sud, l’altro avvolgimento in senso antiorario e polarità nord.

Nel disegnare il proprio modello humbucking, la Gibson ha usato invece due bobine avvolte nella stessa direzione invertendo i collegamenti, effettuati come nello schema riportato. Le bobine sono avvolte in senso antiorario e la fine della prima è allacciata alla fine della seconda.


Questa struttura è rispettata dalla maggior parte dei costruttori di modelli humbucking, ma alcuni prendono l’uscita dalla bobina con espansioni regolabili invece che da quella a poli fissi, come Fralin e Van Zandt, di solito invertendo la posizione della calamita affinché i loro modelli risultino in fase con quelli di altri produttori.

La direzione degli avvolgimenti, indicata dalle frecce a sinistra, e i collegamenti interni rimangono invariati, mentre cambiano uscita, massa e la posizione della calamita, che ha ora il lato con polarità nord sotto la bobina con poli regolabili.


Ma lo schema Gibson non è usato da tutti e alcuni costruttori avvolgono le bobine in senso orario, come Kent Armstrong e Joe Barden.Molto meno usato ma notato su certi modelli, come alcuni prodotti da Tom Anderson, è lo schema con le bobine avvolte specularmente. Il principio rimane identico, ma i collegamenti interni sono diversi.


Combinare pickup di marca diversa non significa quindi avere la certezza che risulteranno in fase fra loro; per fortuna molti modelli sono disponibili con cavo d’uscita a quattro conduttori. Ciò non risolve tutti i problemi, tuttavia, perché ogni produttore usa un codice di colori diverso per indicare a quale capo degli avvolgimenti corrisponda ogni cavo. Questo è il codice usato dalla Gibson.


Confrontando i colori usati dalla Gibson con quelli adottati da altri costruttori si comprende come struttura e funzione siano identici, ma non sempre gli stessi colori corrispondono ai medesimi collegamenti interni.



Lindy Fralin generalmente offre i propri modelli con cavo a tre conduttori. In questo caso il cavo rosso corrisponde ai due capi della fine di ogni avvolgimento collegati insieme: se il cavo rosso è collegato a massa, esclude la bobina con espansioni polari fisse.


Per i modelli con cavo a quattro conduttori Fralin collega la fine della bobina con poli fissi al rosso e aggiunge un cavo verde per la fine di quella con poli regolabili.


Mario Milan

Seconda puntata -->

Commenti   

0 #2 mario milan 2017-03-27 14:54
Riguardo una versione del libro in italiano, purtroppo non esiste. Grafici, schemi illustrativi e altro avrebbero potuto essere inseriti, ma come spesso accade, ci si accorge a pubblicazione avvenuta di quanto si sarebbe potuto completare e sempre ci sono limiti al numero di pagine consentito. Fortunatamente si può integrare con una eccellente disponibilità di schemi pubblicati su vari siti, fra cui quelo di Seymour Duncan.

Per ulteriori chiarimenti, spiegazioni o soluzini di dubbi, nei limiti delle mie conoscenze, mi si può contattare tramite AXE e risponderò volentieri.

Mario Milan
Citazione
0 #1 Mauro Ungaro 2017-03-27 14:40
Ciao, grazie del link.Vedo che qui è preso in considerazione solo il collegamento in serie fuori fase.Vorrei cortesemente sapere : poli inversi, stessa direzione: collegamento in serie fuori fase.
poli inversi direzioni inverse : collegamento in serie in fase : quale di questi due è il miglior hmbucking (il secondo credo),...ma qual' è ,di preciso, la differenza e perchè è più "humbucking" il secondo (in fase) se tutti dicono che il fuori fase è più humbucking??Ma bisognerebbe anche, come sopra, avere gli stessi disegni delle connessioni,mi risulta che in serie in fase vengono connessi uno start ed un finale insieme, mentre l'altro start và a ground e il finale rimanente và a hot (oppure start hot e finale ground). Concludendo : si potrebbe per favore avere lo schema delle connessioni di tutte le fasi : in serie in fase, inserie fuori fase, parallelo in fase,parallelo fuori fase, di modo che riesco a fare finalmente chiarezza su quanto stò costruendo??
grazie mille Mauro
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna