immagine rappresentante un’intervista

GUIDA AI PICKUP


Tratto da Axe 152, Aprile 2010
Acquista l'arretrato!

 

 

L’effetto humbucking, ovvero la cancellazione del ronzio, si può ottenere collegando in serie o parallelo due pickup a singolo avvolgimento, purché uno dei due abbia polarità elettrica e magnetica opposte al primo. Questo avviene, ad esempio, quando si colloca nella posizione centrale di una Stratocaster un modello RWRP (Reverse Winding, Reverse Polarity) per ottenere l’effetto humbucking nelle posizioni 2 e 4 del selettore. Perché si abbia l’effetto humbucking occorre che i due pickup siano speculari, ad esempio che uno abbia avvolgimento in senso orario e polarità magnetica sud, l’altro avvolgimento in senso antiorario e polarità nord.

Nel disegnare il proprio modello humbucking, la Gibson ha usato invece due bobine avvolte nella stessa direzione invertendo i collegamenti, effettuati come nello schema riportato. Le bobine sono avvolte in senso antiorario e la fine della prima è allacciata alla fine della seconda.


Questa struttura è rispettata dalla maggior parte dei costruttori di modelli humbucking, ma alcuni prendono l’uscita dalla bobina con espansioni regolabili invece che da quella a poli fissi, come Fralin e Van Zandt, di solito invertendo la posizione della calamita affinché i loro modelli risultino in fase con quelli di altri produttori.

La direzione degli avvolgimenti, indicata dalle frecce a sinistra, e i collegamenti interni rimangono invariati, mentre cambiano uscita, massa e la posizione della calamita, che ha ora il lato con polarità nord sotto la bobina con poli regolabili.


Ma lo schema Gibson non è usato da tutti e alcuni costruttori avvolgono le bobine in senso orario, come Kent Armstrong e Joe Barden.Molto meno usato ma notato su certi modelli, come alcuni prodotti da Tom Anderson, è lo schema con le bobine avvolte specularmente. Il principio rimane identico, ma i collegamenti interni sono diversi.


Combinare pickup di marca diversa non significa quindi avere la certezza che risulteranno in fase fra loro; per fortuna molti modelli sono disponibili con cavo d’uscita a quattro conduttori. Ciò non risolve tutti i problemi, tuttavia, perché ogni produttore usa un codice di colori diverso per indicare a quale capo degli avvolgimenti corrisponda ogni cavo. Questo è il codice usato dalla Gibson.


Confrontando i colori usati dalla Gibson con quelli adottati da altri costruttori si comprende come struttura e funzione siano identici, ma non sempre gli stessi colori corrispondono ai medesimi collegamenti interni.



Lindy Fralin generalmente offre i propri modelli con cavo a tre conduttori. In questo caso il cavo rosso corrisponde ai due capi della fine di ogni avvolgimento collegati insieme: se il cavo rosso è collegato a massa, esclude la bobina con espansioni polari fisse.


Per i modelli con cavo a quattro conduttori Fralin collega la fine della bobina con poli fissi al rosso e aggiunge un cavo verde per la fine di quella con poli regolabili.


Mario Milan

Seconda puntata -->