Primi dati

Fabrizio Dadò, direttore di Axe

Sono ormai oltre due mesi che Axe è sbarcata sul web con questo nuovo sito, strutturato in buona parte su una serie di contenuti multimediali che forniscono una preziosa integrazione a quanto appare mensilmente sulla rivista cartacea (parliamo ovviamente delle sezioni video, audio e midi).

La cosa che però più affascina di questo nuovo percorso è la possibilità di interagire con tutti quei lettori che, dal lontano 1995 in poi, ci hanno dato la possibilità di portare avanti un progetto entusiasmante e al contempo difficile, fatto di competenza, passione e sacrificio.

La pagina Facebook (www.facebook.com/axemagazine) è diventata nel giro di pochissimo tempo utilissima in tal senso ed è anche un grosso attestato di stima, visto che è cresciuta di settimana in settimana, arrivando a contare, mentre scrivo, oltre 430 utenti “iscritti”. Fornisce l’occasione unica di poter rispondere quotidianamente alle vostre domande o più semplicemente ai vostri saluti.
Questo è davvero importante, perché una rivista non è fatta solo da redattori, collaboratori e tipografi, ma soprattutto dai lettori. E quelli di Axe li stiamo conoscendo molto meglio adesso, si dimostrano sempre più attenti, a volte critici, nei confronti di quello che scriviamo.

Il Forum è un'altra esperienza a cui tutti teniamo moltissimo, uno strumento d’aggregazione indispensabile per creare una “community” attorno alla rivista e invito tutti gli axisti a iscriversi per animarlo e dargli consistenza sempre maggiore. Se al momento non avete ancora grosse discussioni da avviare, ci sono spazi appetitosi come quello per postare i propri video (i migliori tra i non professionisti finiscono nella sezione “Video degli utenti”) o gli annunci di compravendita di strumenti usati tra privati.

Per il momento i dati delle presenze su axemagazine.it ci premiano oltre le aspettative, nonostante il sito sia, per certi versi, ancora in fase “beta”. Le pagine visitate dal 1° ottobre al 23 novembre (data in cui scrivo) sono state 232.400, le visite 88.916 e gli hit sfiorano il milione (982.585), con un’ottima percentuale di presenze dagli USA e dal resto d’Europa! Se si pensa che solo fino alla scorsa estate registravamo una media di circa 6.000 pagine/mese, risultati niente male…Un percorso che sta quindi dando i suoi frutti, dei quali volevo mettervi al corrente perché è merito soprattutto vostro, axisti internauti.

Stay tuned, perché ci sono grosse novità alle porte…


Fabrizio Dadò

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna