immagine rappresentante un chitarrista

ELECTRO HARMONIX METAL MUFF


Tratto da Axe Metal supplemento ad 112, Luglio/Agosto 2006
Acquista l'arretrato!



Electro-Harmonix Metal Muff

E-H entra nel campo metal con la decisione e l’impegno sempre dimostrati negli anni. Seguendo il successo degli apprezzati Big Muff e English Muff’n, nonché del recente Little Big Muff, la casa propone con il Metal Muff un effetto decisamente aggressivo dedicato al metal.

Il pedale mantiene le caratteristiche estetiche vintage della casa e si avvicina in termini di sound agli amanti del british metal. È fuori misura e, come tutti i pedali Electro-Harmonix, prende il posto di due pedali standard.

La sua robustezza lo rende adatto al palco e ai maltrattamenti. Interamente in metallo, monta switch e potenziometri di qualità; l’effetto è true bypass e si alimenta sia con pila da 9 V (disposta non proprio a... portata di mano), sia con alimentatore dedicato (non fornito).

Uno dei punti di forza di questo pedale è l’equalizzatore a tre bande, con potenziometri dotati di fermo centrale e stranamente montati al contrario rispetto al solito, con sequenza Treble>Mid>Bass. Con il potenziometro Top Boost scegliamo una frequenza compresa tra 3,5 e 4,3 kHz; poi, attivando lo switch, tale frequenza viene incrementata.

Nelle ritmiche il Metal Muff si distingue per velocità e armoniche; assolutamente analogico, nessun gate o altro che possa inficiare la pasta del suono. Il controllo del gain è affidato al potenziometro Dist, mentre quello del volume generale al Vol.

Il rumore di fondo è, ad alti volumi, sostanzioso e perciò consigliamo l’uso del pedale come booster più che come distorsore da inserire direttamente sul pulito, dove suona con un timbro duro che richiama i fasti dei primi periodi del metal. Perfetto invece nei canali crunch e distorto,dove aggredisce a dovere. Il volume di uscita e il guadagno sono alti: ±14 dB sui bassi (120 Hz), ±15 dB sui medi (300 Hz), e ±10 dB sugli alti (1,2 kHz). Il gain arriva fino a 10 dB, mentre il volume di uscita arriva a un guadagno massimo di +18 dB: una vera macchina da guerra.

Jurij Ricotti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna