Slash: Le trascrizioni!

Axe settembre 2010

slashcovercd

Ghost

Slash sfodera nella traccia d'apertura uno dei migliori soli del disco. Dalle due sezioni trascritte, si può notare come a farla da padrone sia la scala pentatonica minore, in questo caso di DO#. A impreziosire il materiale melodico, una organizzazione ritmica tutt'altro che scontata, oltre ovviamente all'ottimo tocco sullo strumento dell'ex ascia dei Guns N’ Roses.

ghost

I Hold on


Altro solo magistrale è quello di I Hold On. In questo caso, Slash apre con una linea melodica decisamente "cantabile" (vedi la prima sezione trascritta), e mantiene tale impostazione sino alle ultime battute della parte solista (vedi seconda trascrizione), nelle quali si sposta sui sedicesimi. In questo modo chiude il solo con grinta e lancia il ritornello che segue.

hold_on

Gotten


Nella trascrizione mostriamo l’arpeggio di uno dei brani più "radiofonici" dell'esordio discografico solista di Slash. Nonostante non si tratti certo di una novità, la ripetizione dell'arpeggio identica in tutte le battute, tranne che per la nota al basso, dona alla parte una marcata - e piacevole - orecchiabilità, nonché un'efficace sensazione di coesione.

gotten

Pierluigi Bontempi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna