To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

bat. Non manca comunque il classico sound della band con Sabbath Bloody Sabbath e Killing Yourself To Live. Il disco è un altro grande successo ed è considerato un punto importante della loro carriera. Going Insane In questo periodo si verifica una serie di sbandamenti per la band, tutti i membri han- no seri problemi di dipendenza da droghe, in particolare Osbourne e Ward; un cam- biamento di etichetta fa slittare l’uscita del nuovo Sabotage (1975). Dal punto di vista musicale è uno degli album più variegati del- la band, alternando pezzi heavy metal come Hole In The Sky e Symptom Of The Univer- se a sperimentazioni originali e spiazzanti come i cori in stile russo di Supertzar o le sonorità pop di Am I Going Insane. Il successivo Technical Ecstasy del 1976 è oggetto di pareri contrastanti da parte dei lo- ro sostenitori per via della presenza di mu- sica da orchestra e sintetizzatori. Per quan- to si possa considerare un disco ambizioso e innovativo, Technical Ecstasy contribui- sce a disilludere i fan dello stile iniziale del gruppo. Nel 1977, al termine del tour, Ozzy Osbour- ne abbandona il gruppo sia a seguito di pro- blemi personali che a quelli derivati da al- col e droga. Il suo momentaneo rientro nel 1978 permette di completare le tracce vo- cali dell’album Never Say Die! Questo la- voro ricalca la scia del precedente, con suo- ni elettronici e sperimentali (Don Airey suo- na le tastiere), molto lontani dai fasti di Para- noid e Master Of Reality. La risposta del pubblico è negativa, giudicandolo uno dei lavori peggiori dei Sabbath. Nel 1979, a causa di conflitti irreversibili con gli altri membri della band e del conti- nuo uso di droghe, Osbourne viene licenziato. Fine della stabilità L’ingresso alla voce di Ron- nie James Dio (ex Rainbow), Geoff Nicholls alle tastiere e Vinny Appice alla batteria, permette al gruppo di ritrovare l’originalità e la freschezza compositiva che mancava da diversi anni. Gli album Heaven And Hell nel 1980 e The Mob Rules nell’81, prodotti da Martin Birch (produttore degli Iron Maiden), introduco- no la chitarra accordata in MIb, un semito- no sotto l’accordatura standard, e conten- 25