To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

IV grado (Mi7, in questo caso) nella seconda battuta. L'esempio successivo è ancora basato sulle prime quattro battute di un blues “quick change” in SI e ci porta più su un tipo di ripetizione meccanica ma comunque mol- to valida per diversificare il sound del nostro fraseggio. Stavolta siamo alle prese con l'unione delle pentatoniche minore e maggiore, rea- lizzate senza sovrapporre i “famosi” box. Suonata una frase sulla scala pentatoni- ca minore possiamo infatti renderla country-blues (ovvero improntata sulla sono- rità maggiore) semplicemente diteggiandola allo stesso modo ma un tono e mezzo indietro; così facendo ci siamo infatti spostati dal primo box di SI minore al quin- to di SI maggiore. Ripetiamo quindi la diteggiatura, ma il risultato è un fraseggio con note diverse e dal sound differente. In particolare notiamo come anche le blue note continuano a suonare bene pur avendo ruoli armonici diversi: nella seconda battuta siamo dinanzi al classico avvicendarsi fra 5ª diminuita e 5ª giusta (rispetto alla tonalità d'impianto); nella battuta seguente (in ambito maggiore) siamo invece alle prese con 3ª minore e 3ª maggiore. Memori del primo esempio, abbiamo an- che posto le due frasi su punti diversi della battuta… AXE SETTEMBRE_2014 39