To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

“LAWSUIT”, METÀ ANNI ‘70 La storia della Ibanez inizia nell’800, quando Matsujiro Hoshino apre un negozio di pub- blicazioni musicali. Nel 1908 nel negozio si aggiunge una sezione dedicata agli stru- menti musicali, la Hoshino Musical Instrument Company (Hoshino Gakki Ten), affidata al figlio Yoshitaro. Nel 1926 è il nipote Ryohei, che a scuola ha imparato l’Inglese, a cu- rare l’importazione di strumenti dall’estero; tra questi, le chitarre Salvador Ibáñez pro- dotte a Valencia, in Spagna, dai figli dell’iniziatore del marchio Sal- vador Ibáñez, morto nel 1920. Introdotte in Giappone nel 1929 durante una tournée di Andrés Se- govia, le chitarre Salvador Ibáñez diventano molto popolari, tanto che quando gli Hoshino si rivolgono a liutai locali per produrre stru- menti, decidono di usare proprio Ibanez come marchio. Nel ’36 scop- pia la guerra civile in Spagna e della fiorente ditta spagnola si per- dono le tracce. Un incendio nel ’39 e un bombardamento durante la guerra di- struggono tutte le proprietà degli Hoshino; ma Yoshitaro si ripren- Modelli 647 nel catalogo de vendendo plettri in tartaruga autentica agli americani nel ’51. Nel 1960 Ibanez del 1976 è fondata la Tama Manufacturing Company, che prende il nome dalla mo- glie di Yoshitaro (dal 1981 il marchio Tama sarà usato solo per la produzione di batterie). Negli Anni ‘60 arrivano i Beatles e la richiesta di chitarre cresce. La costruzione è affidata alla Fujiken Gakki Co. e verso la fine del decennio si passa da strumenti economici a copie abba- stanza fedeli dei tanto desiderati modelli americani, sia acustici, sia elettrici. Questi due modelli a 12 corde della metà degli Anni ‘70 sono il 580/12 Concord, con tavola, fasce e fondo in legno laminato e ispirato alla Gibson Hummingbird a 6 corde, e il 647/12 Concord, con tavola in abete massello, fasce e fondo in legno laminato, copia della Fender Shenandoah. En- trambi offrono una buona rappresentazione degli originali americani, non solo visivamente, ma anche timbricamente, sia pure con meno ricchezza sonora: brillante e asciutta la 580/12, più “me- ditativa” e folkie la 647/12. Da notare che la vernice sottile sembra più simile alla nitro che alle spesse coltri di poliestere che caratterizzeranno gli strumenti giapponesi negli anni successivi. Nel 1976 la Ibanez modifica il disegno delle palette sulle chitarre a ispirazione Gibson, precedendo il mar- Pubblicato su Axe n.196 - Febbraio 2015 Riproduzione vietata © Edizioni Palomino chio USA, che, nel ’77, da mandato agli avvocati di Strumenti gentilmente messi a disposizione da combattere in sede legale le copie; da questo il nomi- Your Music - www.yourmusic.it gnolo oggi diffuso di “lawsuit” (causa legale). 61