PDA

Visualizza versione completa : L' ultima nata

carmineermes
12-12-2014, 10:05 AM
Ciao Axisti
Eccomi per presentarvi la mia ultima nata: la GT-15. E’ una solid body 7 corde, con corpo in mogano dell’ Honduras e top in acero quilted. Il manico è laminato in 3 pezzi di acero canadese mentre la tastiera è in palissandro santos (pau ferro) con radius da 16” e scala da 25,5”. La verniciatura è stata fatta con tre mani di gommalacca a tampone.
Da aspirante axista serio, cercherò di descrivere sia i pro che i contro di questa realizzazione. Anzi partiamo subito con gli errori e i difetti.
Il top, molto probabilmente per uno mio sbaglio nella conservazione in garage, si è spaccato dopo essere stato incollato, nella zona di sinistra, in corrispondenza del centro dove in pratica si apre a libro. Ma pazienza, è solo un problema estetico. Dove invece mi mangio le mani, è nel posizionamento del ponte (ricordate che ne avevo parlato in una discussione tempo fa?). Infatti l’ ho montato 5 mm indietro rispetto alla linea giusta e le ottave sono un po’ calanti!!! Ho fatto un esperimento e mi è andato male. Ma dico io, gli esperimenti non li potevo fare prima su una tavola senza valore?!?! Vedrò più avanti di risolvere il problema.

Veniamo adesso alla parte bella: mi piace da impazzire, è leggera e suona da paura! Probabilmente la mia migliore realizzazione acusticamente. Forse per il corpo in mogano dell’ Honduras, o forse per lo scarso spessore del top in acero (a me infatti non piace tanto il suono dell’ acero) o forse per entrambi i motivi. Un suono bello caldo e pastoso in tutte le posizione del selettore (a proposito è un megaswitch P).

Particolarità: la chitarra ha 23 tasti, perché non volevo 24 tasti per non arretrare il pickup al manico ma nello stesso tempo c’era lo spazio per un tasto in più rispetto ai classici 22.
Come truss-rod, ne ho messo uno tipo Music Man e per la regolazione c’è una fessura nel 23° tasto. Altra caratteristica, il pickup al ponte è inclinato di 4° ma al contrario rispetto allo standard della Stratocaster. Infatti volevo un suono più dettagliato sui bassi e più caldo sui cantini.

Per finire, concedetemi 2 parole sulle meccaniche della Parts Planet, le Ratio. In pratica giro la meccanica e, come per magia, vedo la nota della relativa corda che si alza o si abbassa e seconda di come giro! Pazzesco. Sarà che forse ero abituato con meccaniche scadenti che, o non girano o girano troppo, ma provandole mi pareva di avere sotto le mani qualcosa che finalmente funziona!

Spero di non avervi annoiato e chiaramente se avete domande, considerazioni o suggerimenti da fare, ne sarei onorato.

Carmine

carmineermes
12-12-2014, 10:39 AM
volevo dire GraphTech e non Parts Planet

Burny
12-12-2014, 02:32 PM
Ma che, mi fai una finitura extra luxury e appoggi il body sul cemento?

A parte che ce la devi far sentire, in un video, of course, premesso che è proprio bella, perchè no hai installato anche i fret dorati?

...Volendo esagerare ci sono delle corde per elettrica color bronzo che sembrano oro!

Ma la G sulla paletta starebbe per?

Ottimo risultato

490

B.

carmineermes
12-12-2014, 03:12 PM
Grazie Burny

Ma che, mi fai una finitura extra luxury e appoggi il body sul cemento? Si, perchè così si inizia a rovinare ;)

A parte che ce la devi far sentire, in un video, of course, premesso che è proprio bella, perchè no hai installato anche i fret dorati? Non sapevo dell' esistenza dei tasti dorati... mi informerò. Per il video, devo trovare prima un chitarrista perchè io faccio schifetto :(

...Volendo esagerare ci sono delle corde per elettrica color bronzo che sembrano oro!

Ma la G sulla paletta starebbe per? La G è l' iniziale di Gabriele, il mio bimbo. In teoria è sua perchè così se imparerà a suonare, avrà una chitarra praticamente della sua età, solo sei mesi di differenza.

Ottimo risultato Grazie Burny

muzik
12-12-2014, 05:00 PM
Molto bella, complimenti!

carmineermes
12-12-2014, 06:27 PM
Molto bella, complimenti!

Grazie musik :o

Burny
12-12-2014, 06:56 PM
Grazie Burny

...devo trovare prima un chitarrista perchè io faccio schifetto :(

Vogliamo sentire la chitarra non uno che suona la chitarra...

La G è l' iniziale di Gabriele, il mio bimbo. In teoria è sua perchè così se imparerà a suonare, avrà una chitarra praticamente della sua età, solo sei mesi di differenza.

Speriamo che il bimbo cresca intonato ;-)

B.

carmineermes
12-13-2014, 08:49 PM
Vogliamo sentire la chitarra non uno che suona la chitarra...

Speriamo che il bimbo cresca intonato ;-)

B.

spero di riuscire domani a fare una registrazione. Il problema è che userò una fotocamera e non sò quanto possa essere veritiera...

Speriamo bene ;)

carmineermes
12-19-2014, 09:25 PM
spero di riuscire domani a fare una registrazione. Il problema è che userò una fotocamera e non sò quanto possa essere veritiera...

Speriamo bene ;)

L' ho detto che sono scarso :o giusto perchè lo avevo promesso...
nota: per il suono pulito, ho usato la posizione 2 del selettore che ricordo è un megaswitch P (bobine esterne dei 2 pickups in parallelo).

http://youtu.be/fXRid6sx1uY

Burny
12-19-2014, 11:53 PM
Ecco bravo, ogni promessa è debito; oltretutto è Natale e dobbiamo essere buoni.

Il manico è bello cicciotto, quando hai le debite proporzioni ti rendi conto effettivamente delle misure.

Forse mi sono perso qualcosa, che pickups hai impiegato?

La chitarra è bella, il suono pulito è piacevole, il resto non saprei in quanto m'hai sparato subito la distorsione da metallo pesante che ha appiattito tutto.

Poi, scusa, non hai fatto la demo, al di la del metallo pesante, delle varie posizioni del Megaswitch.

Vabbè, intanto grazie.

B.

Big Axe
12-20-2014, 09:01 AM
Bella... W Gabriele!

carmineermes
12-21-2014, 03:36 PM
grazie intanto e scusate x il ritardo. Ieri ero senza connessione (ho finito i gb :mad:)

Sto preparando qualcosa di piú completo con tutte le posizioni del kamas.... volevo dire dei pickups, che sono S. Duncan SH-8 Invader (effettivamente tanto spinti entrambi).
Sulle ultime nate, al manico aveto trovato un bel suono con il Paf Pro di casa DiMarzio. Su questa peró ho messo gli invader perché sono passati 10 anni dalla prima mia realizzazione che montava appunto gli Invader. Diciamo una specie di anniversario ;).

Adesso sono dai suoceri in Germania, ma al mio ritorno a casa, preparo qualcosa di specifico e la posto.

A proposito: come faccio a fare un montaggio video in casa? perché magari di 3 o 4 video brevi, ne faccio uno intero...