PDA

Visualizza versione completa : uilità dell action delle corde nel suono della chitarra elettrica...

alberto
03-05-2011, 04:50 PM
ciao ragà!!!
molti sostengono che un action alta nelle chitarre elettriche significhi un suono migliore...chi mi dice qualcosa???grazie!!!

gigi
03-05-2011, 06:08 PM
non sono un esperto liutaio, pero', detto a pane e puparuoli, se hai un action piu' alta, la corda ha piu spazio per vibrare, quindi la chitarra suona meglio :)

confido cmq che qualcuno piu pratico di me ti dia una spiegazione migliore ;)

gigi
03-05-2011, 06:08 PM
dimenticavo che cmq c'e' un trade-off tra altezza delle corde e comfort :)

alberto
03-05-2011, 07:54 PM
ah...ok ok!kmq è una risposta,grazie.

dave11
04-19-2011, 10:07 AM
Dipende anche dalle tecniche che prediligi, io che amo molto il legato (forse perchè con la plettrata alternata sono un cesso) preferisco un'action abbastanza bassa.

Comunque se il manico è ben fatto e ben regolato, non è indispensabile un'action alta per far suonare bene la chitarra.

carmineermes
04-29-2011, 02:34 PM
Quoto dave. Se una chitarra è regolata bene, suona bene. Ad es. ho una chitarra che grazie alla Plekkatura, ha un action bassissima e suona alla grande. Per alcune "suonate" però preferisco un action un pò più alta soprattutto sui bending. Poi, essendo un amante del fai da te, con le corde un pò più alte, la chitarra è più facile da settare.

PS: Il prossimo passo sarà una muta più tosta della .010-046. Ma sarà che sto invecchiando?

freeguitar
09-08-2011, 11:45 PM
L'action la regoli in base al tocco; in generale, se hai mani di fata, action bassa; se hai mano pachidermica, action media; poi ne ho viste di tutti i colori; passi da un Allan Holdsworth che usa l'action appiccicata alla tastiera, mentre Yngwie usa le corde alte un metro :D :D .... entrambi mi sembra che suonino anche benino:D, e con un suono discretuccio 8D quindi........
l'action è un fatto personale.