PDA

Visualizza versione completa : Mixer phonic am440d

DARIO
03-11-2011, 04:28 PM
Desideravo, se possibile, avere delle delucidazioni sul collegamento di una chitarra e di un microfono al mixer. Possiedo una chitarra acustica elettrificata collegata ad un ampli Jbanez T35 Trounbadour, un microfono dinamico Philips e un mixer Phonic AM440D. La mia intenzione è collegare il microfono per la voce e la chitarra al mixer (non so come), e poi mandare il tutto mixato al PC per la registrazione. Il mio quesito è graficamente come posso collegare il tutto (chitarra+amplificatore+microfono) al mixer? La chitarra va al mixer o all'amplificatore e poi l'amplificatore va al mixer? Ho un po' di confusione anche perchè il manuale d'uso del mixer non esiste in lingua italiana. Grazie anticipatamente.

italo de angelis
03-11-2011, 04:45 PM
Dario
il microfono spero che abbia una presa XLR, detta anche Cannon. Si tratta di un cilindro con 3 poli all'interno. Questo connettore devi collegarlo alla presa MIC (quella nera in alto) che il tuo mixer offre sui primi 4 canali. Utilizzando questo ingresso specifico per microfono, usufruirai del preamplificatore microfonico del canale. Potrai avere necessità di ottimizzare il livello di gain in ingresso, utilizzando il piccolo potenziometro GAIN. La chitarra la colleghi all'ingresso jack LINE, magari del secondo canale.
L'amplificatore non è necessario collegarlo al mixer. Se vuoi registrare voce e chitarra, dovrai entrare nel PC con i MAIN OUT del mixer... ma devi avere un'interfaccia audio che di solito è USB, FireWire o PCI. Utilizzare l'ingresso di linea del PC, quello col minijack blu...darà risultati veramente pessimi.

ciao
I

DARIO
03-11-2011, 05:15 PM
Grazie Italo per il tuo aiuto, ok per il microfono e per il collegamento al PC. In questo caso non avevo dubbi. Il mio dubbio è dove collego l'ampli della chitarra? Tu mi dici di collegare la chitarra ad un secondo ingresso del mixer, ma come la amplifico? Alcuni mi dicono addirittura di collegare al posto della chitarra al mixer un secondo microfono da mettere davanti al cono dell'ampli. Ma in questo caso e anche nel caso di prima come amplifico la voce? Non so se riesco a spiegarmi ... Ah dimenticavo il mixer in questione non possiede nè interfacce USB, Firewire e PCI ma un'uscita REC OUT con connettori credo RCA (bianco+rosso).

italo de angelis
03-11-2011, 05:30 PM
benedetta la madonna!...Ma perchè mai dovresti amplificare una chitarra acustica per registrare????
E perchè amplificare la voce?
Se vuoi registrare non ti serve amplificare. Puoi usare le cuffie per monitorare il mix gtr+voce...o un paio di casse connesse al mixer o al pc.

Fatti delle domande, no?

I

DARIO
03-11-2011, 05:35 PM
Ma perchè oltre a registrare voglio anche usare la situazione per una performance dal vivo. In questo caso cambiano i collegamenti?
Allora mi spiego: Voglio praticamente suonare dal vivo con chitarra amplificata e voce, il tutto mixato e da mandare in registrazione al PC.

italo de angelis
03-11-2011, 06:24 PM
Potenza dell'uso del linguaggio, quando si vuole!
Usare un combo per chitarra per amplificare strumento e voce non è consigliabile.
Hai bisogno di una coppia di piccole casse P.A.. Nessuna necessità di usare l'amplificatore per chitarra.
I collegamenti restano uguali, solo che le 2 casse andranno collegate al MAIN OUTS del mixer e la registrazione andrà fatta dalle uscite REC OUTs.

DARIO
03-11-2011, 07:41 PM
Bene, l'importante è capirsi. Grazie ancora! Ti farò sapere come è andata!

DARIO
03-12-2011, 11:23 AM
Registrazione senza live, tutto ok. L'unico problema è la regolazione dei livelli e degli effetti del mixer, comunque direi buon risultato!