PDA

Visualizza versione completa : Chitarre estreme . 30\36 Tasti a ventaglio ,A cantino ,8 corde ,che ne pensate ?

Giordano Boncompagni
03-25-2011, 08:24 PM
http://www.ibanez.co.jp/ShowcaseModel2011/RG30F/index.html
http://www.youtube.com/watch?v=4rOTOtVNQWU
http://www.youtube.com/watch?v=5e5072S-hBg
http://www.conklinguitars.com/

vorrei farmi fare una chitarra a 27 tasti e 7 corde ma avrei dei limiti a livello di sonorita ? da una normale a 24 tasti dovendo montare un minihumbucker ?

gigi
03-26-2011, 08:36 AM
maronn :D
io gia' mi perdo nei meandri della 6corde e 22tasti... figuriamoci una cosa cosi' estrema :D
belle da vedere pero' ;)

Big Axe
03-26-2011, 11:16 AM
con 27 tasti il suono del pickup al manico te lo scordi... ibanez ha fatto una cosa interessante per i 24 tasti nella nuova satriani js2400, testata su axe n. 158: il mini-humbucker dimarzio pro track al manico è montato praticamente attaccato alla tastiera, così l'"effetto 24 tasti" è minimizzato... ciao

muzik
04-06-2011, 10:15 PM
Trovo molto interessante il "simulatore di pick-up al manico" elettronico e attivo dell'Ibanez, potrebbe essere il giusto compromesso, o almeno è da provare :)

lux83
05-15-2011, 11:52 PM
Penso che esigenze molto particolari a parte chitarre così estreme siano inutilmente ridondanti.

Pierluigi Bontempi
06-06-2011, 05:51 PM
Mi unisco a Gigi.. Se la settima corda può a mio giudizio avere la sua utilità in determinati contesti, andare oltre i 24 tasti mi sembra sinceramente più questione "estetica" che altro, oltre al fatto come diceva Big Axe che perdi il pu al manico.. Che te ne fai di 27/28 tasti?!? Oltretutto minuscoli se il diapason è standard..

magheggio
07-27-2011, 11:06 AM
Azz... arrivo proprio con l'ultimo treno... :)
Secondo me andare oltre i 24 tasti è eccessivo... ci si può pensare per esigenze particolari... ad esempio Uli Jon Roth ha la sua skyguitar da 7 corde e 27 tast... ma non ne vedo il motivo... se credi che favorisca la tua creatività fai pure.

Markphisto
11-05-2011, 01:29 AM
E soprattutto provala prima! Non tanto per le 7-8 corde ma per la spaziatura intorno agli ultimi tasti, se hai delle "ditone" potrebbero essere quasi insuonabili, tanto che proprio la skyguitar ha spaziature da un tono negli ultimi tasti!

Idem per i tasti a ventaglio se anche migliorano l'intonazione è tutta da vedere la comodità, probabilmente migliore a livello da corsa che in certe posizioni di accordo? Boh non saprei... alla fine non è che la chitarra come la conosciamo noi ha tutti questi problemi, tanto che anche i vari sistemi di correzione dell'intonazione tipo Buzz Feiten non è che siano di serie su tutte le chitarre.

Giordano Boncompagni
03-04-2014, 05:38 PM
Cmq grazie ad un mio caro amico che possiede una collezzione di chitarre molto particolari son riuscito a provare una rg extreme 2011 a 30 tasti con emulatore di pick up
una dean modello signature di rusty cooley la xr 7
una ibanez rg2228 a 8 corde con scalatura 28.5 pollici.
e una manne 8 corde artigianale con scalatura standard.
la mia opinione è che tra queste quella che mi è parso nel completo migliore la ibanez baritonale ( con la scaltura grande la 7 e l 8 corda suonano come si deve ) con la scalatura standard 25.5 no. e le corde slabbrano e non suona bene come la baritonale.
la rg a 30 tasti e carina esteticamente ma appunto i tasti oltre il 26 esimo sono troppo piccoli qualcosa di tapping e plausibile ma non oltre.
la xeno dean xrc7 non tanto come suono ma è la chitarra migliore in assoluto per suonare shred ha un manico finissimo molto più sottile dello standard ibanez. è una mitragliatrice per note :)

ichil
03-05-2014, 08:46 AM
Sulla questione scala lunga vs standard per la 7 corde devo dire che mi trovi d'accordo: per la scalatura standard l'unico modo per avere abbastanza tensione sulla 7a è salire parecchio con lo spessore delle corde, tanto che la maggior parte delle mute di corde in vendita sono troppo leggere. Per come "tocco" io le corde (sulla 6 corde uso 9-46) la 7a deve essere almeno un .58, meglio .60, che si trova solo sfuso (o almeno non in una muta con i cantini 09).

carmineermes
03-05-2014, 11:27 AM
Io sto sperimentando una 7 corde con scala da 27" ma mi rendo conto che per me è solo curiosità. In pratica attualmente è accordata 2 toni sotto e praticamente non so cosa suonarci :o

magheggio
03-06-2014, 09:13 AM
Io sto sperimentando una 7 corde con scala da 27" ma mi rendo conto che per me è solo curiosità. In pratica attualmente è accordata 2 toni sotto e praticamente non so cosa suonarci :o

Ritmiche Black/Death Metal al fulmicotone no? :)