PDA

Visualizza versione completa : Quale muta di corde scegliere ?

Giordano Boncompagni
06-08-2011, 08:29 PM
Ma ho un dubbio che non ho trovato abbastanza documentazioni in rete ,
ma è verò che per registrare parti di chitarra e riff più si usa corde grosse e meglio suona il risultato ??

gigi
06-09-2011, 05:06 AM
non ti so dire nulla al riguardo. personalmente mi accontento di usare 010-046 come scalatura, anche quando accordo mezzotono sotto :)

Alessandro Scialotti
06-09-2011, 08:18 AM
Ciao! Corde più grosse si, ma fino a un certo punto...
Altrimenti registreremmo i riff con le corde del basso, no? ;)
In linea di massima 010 si preferiscono a 009 e 008 perché hanno un suono un po' più grosso e scuro, e sono anche più stabili. Prova anche scalature maggiori, soprattutto in caso di drop-tuning. Comunque 010 e 011 vedo che sono la scelta più comune tra i riffettare, famosi e non.

hrangstrup
06-09-2011, 10:05 AM
Come detto prima da Alessandro Scialotti è importante pensare all'accordatura che usi. Con accordature normale (MI-LA-RE-etc.) e con un set 010, le corde sono un po' più dure da suonare, ma il suono magari anche più grosso. Io preferisco 009, ma dipende anche dello stile di musica.

Se invece accordi un tono o più sotto il normale, sicuramente non devi usare 009. Un semitono sotto invece, con 009 mi trovo molto bene, anche perchè la durezza delle corde mi gusta di più.

Ultima cosa: se usi un drop (tipo il classico drop-D: quindi accordato RE-LA-RE-SOL-SI-MI) potrebbe essere il caso di suonare un set 009/010 con la RE bassa però del 010/011.

Giordano Boncompagni
09-02-2011, 04:46 PM
Grazie raga a tutti adesso il mio turno in studio per registra il disco nuovo l ho finito :-) :-)
- ho usato una muta 10 46 per i riff e 9 42 la mia da sempre per i soli ho trovato in rete dei link in inglese che mi han passato e dicevano che cmq con le 010 011 si riesce ad ottenere dei suoni piu chiari e nitidi e piu facili da mixare successivamente risp alle 09 , quindi in fin fine ho optato per ciò . ;-)