PDA

Visualizza versione completa : Innesco incontrollato su Telecaster

dave11
06-10-2011, 04:08 PM
La mia Telecaster auto-assemblata soffre di una fastidiosa tendenza al larsen incontrollato (tipo microfono del cantante) con il pickup al ponte (e non con quello al manico) a livelli di gain un po' alti.

Il pickup al ponte è un DiMarzio Twang King.

Questa tendenza è aumentata da quando ho scollegato il potenziometro del tono (che non uso e che ho rimosso, in modo da poter spostare il volume nella posizione del tono e poter muovere più comodamente il selettore dei pickup).

Cosa posso fare? Dove ho sbagliato?

gigi
06-10-2011, 06:13 PM
hai provato a schermare il vano dei potenziometri?

Big Axe
06-10-2011, 06:16 PM
La mia Telecaster auto-assemblata soffre di una fastidiosa tendenza al larsen incontrollato (tipo microfono del cantante) con il pickup al ponte (e non con quello al manico) a livelli di gain un po' alti.

Il pickup al ponte è un DiMarzio Twang King.

Questa tendenza è aumentata da quando ho scollegato il potenziometro del tono (che non uso e che ho rimosso, in modo da poter spostare il volume nella posizione del tono e poter muovere più comodamente il selettore dei pickup).

Cosa posso fare? Dove ho sbagliato?

Uhm, togliere addirittura il controllo di tono a una Tele?! Se usi un pickup single coil di tipo tradizionale, che ha una montagna di alte (chitarristicamente parlando) è inevitabile che "fischi". Anche se non lo usi, il controllo di tono taglia un po' gli acuti a prescindere dalla posizione della manopola, e il Twang King poi ne ha davvero molti. Non c'è molto da fare, credo... O cambi il pickup con un altro mooolto meno brillante, o rimonti il controllo di tono.

dave11
06-13-2011, 08:26 AM
Rimonterò il controllo di tono.

Big Axe
06-13-2011, 08:50 AM
Un trucchetto per la questione switch e volume: inverti di posizione i potenziometri di tono e volume, e gira la piastra dei controlli al contrario, con lo switch all'indietro; forse ti troverai meglio. Ciao!

dave11
07-29-2011, 09:06 AM
Ho cablato nuovamente il controllo di tono, lasciandolo però nel vano elettronica. In effetti la situazione è molto migliore, e anche il suono e migliore, rimane l'innesco ma solo quando c'è molto gain e sono vicino all'ampli, è abbastanza gestibile.