PDA

Visualizza versione completa : (Scusate) Ennesimo problema elettronica della (nuova)chitarra?

ninetta82
06-30-2011, 11:13 PM
ho preso una nuova chitarra.si tratta di una sg std ebony (bellissima esteticamente).l'ho provata in negozio confrontandola con una 61 reissue(molto bella, ma mi sono trovato meglio con la std.non è la prima volta che alla reissue le preferisco la std,anche altre volte ,provandole entrambe, ho avuto questa sensazione)su un fender hot rod deluxe.puliti molto belli e molto aggressiva sui distorti (anche se la distorsione del deluxe lascia il tempo che trova...)e mi sono trovato bene anche col manico abbastanza cicciotto(nonostante abbia le mani piccole) .vabbè dopo una prova veloce l'ho presa.premettendo che in negozio l'ho provata a volumi abbastanza bassi (e forse sono stato fregato da questo, oltre che dall'ansia dell'acquisto),al ritorno a casa l'attacco alla testata ,a volumi abbastanza sostenuti,e faccio un paio di accordi con la posizione al manico del selettore (bel suono rotondo,caldo e grosso) ,poi passo alla posizione al ponte (aspettandomi una botta non indifferente)ed ecco che si presenta il problema; un calo di volume notevole e una grossa perdita di armoniche (in pratica un "suonetto" che quasi nemmeno su una chitarra acustica,non amplificata, si ha).ho provato ad alzare il pick.up al ponte ma il risultato non cambia.che fare?sarà il pick-up che è uscito di fabbrica difettoso o è solo qualche collegamento da rivedere(quindi di facile risoluzione)?

Big Axe
07-01-2011, 10:28 AM
Sempre che il pickup in questione o qualcosa nel circuito non sia difettoso, senza vedere e sentire è difficile risponderti. Un certo calo di volume è normale tra i pickup al manico e al ponte, per via del punto di rilevazione della vibrazione delle corde; e per questo che i pickup sono regolabili... Può darsi che i tuoi siano mal regolati in partenza, con quello al manico troppo vicino alle corde che "penalizza" quello al ponte. Una distanza tra pickup e corde del tutto orientativa per la SG (sulla mia Reissue funziona) potrebbe essere di circa 5 mm. per il pickup al manico e circa 3 mm. per quello al ponte, misurati tra sommità della vite (espansione polare) e corda; prova a partire da qui e regola "a orecchio": più ti avvicini alle corde, meno acuti e armonici senti, va trovato un punto di "messa a fuoco" del campo magnetico e il volume in sé non è la prima cosa da cercare... Poi potrai ritoccare le singole espansioni polari a vite seguendo gorsso modo il raggio di curvatura della tastiera. Ciao!

ninetta82
07-01-2011, 01:54 PM
Sempre che il pickup in questione o qualcosa nel circuito non sia difettoso, senza vedere e sentire è difficile risponderti. Un certo calo di volume è normale tra i pickup al manico e al ponte, per via del punto di rilevazione della vibrazione delle corde; e per questo che i pickup sono regolabili... Può darsi che i tuoi siano mal regolati in partenza, con quello al manico troppo vicino alle corde che "penalizza" quello al ponte. Una distanza tra pickup e corde del tutto orientativa per la SG (sulla mia Reissue funziona) potrebbe essere di circa 5 mm. per il pickup al manico e circa 3 mm. per quello al ponte, misurati tra sommità della vite (espansione polare) e corda; prova a partire da qui e regola "a orecchio": più ti avvicini alle corde, meno acuti e armonici senti, va trovato un punto di "messa a fuoco" del campo magnetico e il volume in sé non è la prima cosa da cercare... Poi potrai ritoccare le singole espansioni polari a vite seguendo gorsso modo il raggio di curvatura della tastiera. Ciao!
come detto sopra non credo dipenda dall'altezza del pick-up.ho provato ad avvicinarlo e il risultato non cambia(c'è ,poi,sempre un grosso divario di volume tra quello al manico e quello al ponte)

Big Axe
07-01-2011, 02:13 PM
non so proprio cosa dirti allora; riportala al negoziante e senti cosa ti dice... ciao :-)

gigi
07-02-2011, 08:43 AM
in genere i negozi seri hanno anche un servizio di liuteria. chiedi e cerca di farti risolvere il problema ;)

ps
io preferisco la 61 reissue alla standard :P ... io e te non andremo mai d'accordo :P