PDA

Visualizza versione completa : Consiglio pick-up

ninetta82
07-14-2011, 07:41 PM
allora ho cambiato la sg (poichè aveva il pick up difettoso e poi non mi aveva entusiasmato)con una bella ibanez fr 1620(bellissima chitarra che a mio avviso vale più della sg std di serie anche come qualità dei legni).
i pick-up che sono montati di serie sulla iba non sono niente male ma non mi soddisfano pienamente specialmente in campo hard-rock/heavy metal.
sono interessato ad avere una buona versatilità, il campo dove però la chitarra deve eccellere è appunto quello dell'hard rock/heavy metal (la chitarra deve suonare bene da sola anche sulle parti solistiche ma deve uscire bene anche nel mix quando si suona con il gruppo e si deve amalgamare bene con gli altri strumenti).considerando il corpo in frassino e i 24 tasti che set di pick-up di marzio o seymour duncan potreste consigliarmi?

muzik
07-16-2011, 07:11 PM
Ciao ninetta82, i pick-up della tua FR li ricordo molto buoni.
Se li vuoi cambiare,
ti faccio una lista di quelli che ho suonato, o almeno di quelli che mi ricordo :), che possono andare bene.

Duncan JB
Duncan Parallel Axis
Duncan Custom Custom
Duncan Screamin'Demon (però ho suonato solo la versione Little...pick-up bellissimo)
Duncan Dimebucker (forse un po' troppo potente...)

DiMarzio Paf-Pro
DiMarzio Humbucker From Hell (poco potente, ma suona alla grande)
DiMarzio Fred
DiMarzio Tone Zone
DiMarzio Crunch Lab
DiMarzio Steve Morse Model
DiMarzio Air Classic (poco potente, ma se la cava egregiamente... un po' all'antica...)

Questi per il ponte. Sceglierei il pick-up al manico in un secondo momento, e leggerei approfonditamente i siti delle case prodruttrici.

Ciao!

ninetta82
07-16-2011, 10:34 PM
sono indeciso tra queste coppie di pick-up
duncan custom custom ponte e duncan pearly gates o 59 (non sò quali dei due ) al manico
di marzio norton al ponte e paf pro al manico
o altrimenti questi : http://www.wildepickups.com/
ossia l500 xl ponte e l500 r manico o l500l ponte e l500 r manico (anche se ho paura siano troppo elevati di output)

muzik
07-19-2011, 07:48 PM
L'indecisione la trovo giustificata dalla qualità dei marchi che citi, anche se le tipologie di suono dei modelli che hai scelto, secondo me, sono piuttosto diverse. Purtroppo non mi pare di aver mai suonato un Norton, forse mi è passato sotto mano e non lo ricordo. La DiMarzio però lo descrive come una via di mezzo tra un Fred e un Tone Zone, questi li conosco. Partendo da questo, direi che con il Duncan avresti un suono più "classico", ma piuttosto potente, mentre con il DiMarzio sempre potente, ma più moderno. L' XL lo considererei un po' l'outsider del trio, nel senso che ha un timbro molto particolare che caratterizza in maniera pesante tutto quello che gli fai fare. In ogni caso, con tutti e tre i pick-up credo che possa permetterti sia distorsioni leggere che pesanti, per cui il direi che stai scegliendo tra prodotti adatti al tuo scopo.

ninetta82
07-19-2011, 08:28 PM
grazie muzic (come sempre)
cmq alla fine ,dopo molta indecisione,ho ordinato il norton per il ponte e il paf pro per il manico.ti farò sapere....

muzik
07-29-2011, 12:22 PM
Allora, come è andata? :)

ninetta82
07-30-2011, 09:39 AM
ho montato un norton al ponte (pick-up molto equilibrato e versatile) e un paf pro al manico e devo dire di essere molto soddisfatto.cmq,magari ,negli anni farò altre prove con altri pick-up(sono attirato,attualmente, principalmente dai wildepickups l500l al ponte e l500r al manico.....nuno bettencourt è uno dei miei chitarristi preferiti....),ma per adesso va benissimo cosi'.
grazie per l'interesse muzik e complimenti per la recensione della ibanez rg4570 (gran bella chitarra) sull'ultimo numero di axe.

muzik
07-30-2011, 05:38 PM
Son contento che sei soddisfatto.
Grazie per i complimenti :)