PDA

Visualizza versione completa : Cambio di manico su una bolt on, cosa faccio se....

dave11
08-25-2011, 09:46 AM
Ho cambiato manico su una stratocaster (una frankestein assemblata da me).

I quattro fori di ancoraggio corrispondono con i fori nel body, ma così il manico è leggermente fuori asse.

Anche se il manico non è perfettamente allineato alle corde la chitarra si lascia suonare bene, ma potendo sistemerei le cose per bene.

Mi hanno consigliato di riempire i fori nel manico, con stuzzicadenti e attack e poi rifarli. :confused: boh?!?! non mi sembra il massimo.

Cosa mi consigliate di fare?

Big Axe
08-25-2011, 01:02 PM
Ho cambiato manico su una stratocaster (una frankestein assemblata da me).

I quattro fori di ancoraggio corrispondono con i fori nel body, ma così il manico è leggermente fuori asse.

Anche se il manico non è perfettamente allineato alle corde la chitarra si lascia suonare bene, ma potendo sistemerei le cose per bene.

Mi hanno consigliato di riempire i fori nel manico, con stuzzicadenti e attack e poi rifarli. :confused: boh?!?! non mi sembra il massimo.

Cosa mi consigliate di fare?

La Stratocaster è un esempio senza tempo di chitarra assemblabile, ma la cosa non è così... "automatica". La posizione dei fori su manico e tasca nel corpo, oltre che la rettilineità dell'asse corpo-manico-corde, condiziona l'esattezza della scala dello strumento, anche se le sellette del ponte regolabili permettono una certa tolleranza. Nel tuo caso il rifacimento dei fori deve tener conto di entrambe le cose. Esistono diverse misure e posizioni a seconda dei modelli, degli anni di riferimento e di chi costruisce le parti. Per questo solitamente è bene avere manico e corpo dello stesso fornitore. Lascia stare gli "stuzzicadenti", dovresti usare dei tasselli fatti a misura dello stesso legno, inseriti e incollati a mestiere. Posso essere franco? Rivolgiti a un bravo liutaio per evitare di danneggiare in modo irreparabile lo strumento. Ciao!

Big Axe
08-25-2011, 01:05 PM
Tutto questo, ovviamente, dando per scontato che il ponte sia perfettamente allineato, ma visto che il problema nasce con il nuovo manico questo sembra assodato. Occhio anche all'aderenza di manico e tasca, deve essere precisa, senza lasco tra le due parti...

dave11
09-01-2011, 06:54 AM
Lascia stare gli "stuzzicadenti", dovresti usare dei tasselli fatti a misura dello stesso legno, inseriti e incollati a mestiere. Posso essere franco? Rivolgiti a un bravo liutaio per evitare di danneggiare in modo irreparabile lo strumento. Ciao!

Ma vale la pena portare da un liutaio una chitarra assemblata con pezzi presi qua e la?

Non spendo di liutaio più di quello che vale la chitarra?

Big Axe
09-06-2011, 09:39 AM
Ma vale la pena portare da un liutaio una chitarra assemblata con pezzi presi qua e la?

Non spendo di liutaio più di quello che vale la chitarra?

Per il solo assemblaggio di manico e cassa la richiesta del liutaio non dovrebbe essere elevata. Da quanto so, per l'assemblaggio di tutti i componenti d'un intero strumento stile fender le richieste sono dell'ordine dei 150 euro... Ciao