PDA

Visualizza versione completa : saldature senza piombo

Big Axe
09-15-2011, 10:52 AM
Qualcuno ha suggerimenti per affrontare le saldature dei potenziometri e altro sulle chitarre più recenti? Sembra che l'eliminazione del piombo dalla lega di stagno renda più difficoltosa la liquefazione; il vecchio saldatore da 20 Watt è diventato inutile, ora ce ne vogliono almeno 100!

Filippo Anglani
09-15-2011, 01:39 PM
Il piombo veniva messo nella lega di stagno per abbassarne il punto di fusione... adesso che è (quasi) tutto lead-free, in effetti ci vuole il saldatore "rapido" a pistola, quello da 100 watt !

Problemi per la saldatura di potenziometri, resistenze, condensatori, cavi elettrici in generale, PU, ... non ce ne sono, a patto di avere una buona "mano" per non bruciare i componenti più delicati (condensatori e resistenze); per i transistor già bisogna essere bravini, circuiti integrati ed altri componenti a stato solido meglio se montati su zoccolo.....

Oppure ci sono dei rocchetti di filo di stagno per saldatura che sono ancora con piombo, vengono usati per applicazioni particolari (elettronica militare) e non sono di facile reperimento, però se conosci qualche amico che lavora (nella zona di Roma) all'Alenia o Thales.... il gioco è fatto ;-))))))

Big Axe
09-15-2011, 02:29 PM
sì, il problema principale con un saldatore da 100W infilato nella buca potenziometri di una chitarra è evitare di bruciare qualche filo o massacrare i terminali. ho ancora un rocchetto di stagno vecchio stampo e spero che mi duri ancora una vita! aggiungo che lo stagno nuovo tipo non amalgama bene con quello con il piombo, quindi bisogna toglierlo via con un succhiastagno prima di procedere alla nuova saldatura; certo, andrebbe fatto in ogni caso, ma sono piccole libertà da "do it yourself"... :-)

gigi
09-15-2011, 02:56 PM
pare che per montare un PU non ci sia piu' bisogno dello stagno:
http://www.seymourduncan.com/products/accessories/liberator-1/

Big Axe
09-16-2011, 11:52 AM
pare che per montare un PU non ci sia piu' bisogno dello stagno:
http://www.seymourduncan.com/products/accessories/liberator-1/

interessante!

gigi
09-16-2011, 02:18 PM
non l'ho provato in prima persona, ho solo letto le caratteristiche sul sito :)

gigi
11-27-2011, 06:28 AM
http://www.youtube.com/watch?v=gTQtmjp70iI

anche quest'arnese sembra interessante, e consente di installare pickups senza saldature :)

WLtoFly
09-21-2012, 02:50 PM
Ciao,

Ecco, bravi, installate un pick-up senza saldature...

WLtoFLY

Nota:
Non serve salire di potenza del saldatore
Basta scendere di...diametro dello stagno: 0.5mm
Liquefa benissimo.
Quando saldate, indugiate un po di più con il saldatore prima di poggiare lo stagno e usate un minimo di pasta salda.
Il gioco è fatto...

Big Axe
09-27-2012, 11:03 AM
Ecco questo è il genere di tuoi inteventi che amo, resta su questi, dai...

gigi
10-01-2012, 08:27 PM
Ciao,

Ecco, bravi, installate un pick-up senza saldature...

perchè poi così critico?
anche i cavi solderless (tipo i planet waves per intenderci) sono ottimi

Stefano Sabatino
10-02-2012, 07:07 AM
Ciao

Prescindiamo da qualsiasi ragionamento riferito alla resistività intrinseca dei conduttori, alle leggi della fisica che le sovrintendono ed alle diverse possibilità che offre la moderna tecnologia.

Secondo me, quindi in base alla mia esperienza, non esiste miglior contatto della saldatura a Stagno Pb se eseguita correttamente.
Superficie di conduzione, conduttività e resistenza meccanica sono assicurate per anni anche li dove interviene una azione meccanica costante.
Cosa che non accade così facilmente nei contatti elettrici assicurati da azioni meccaniche.

Ripeto: IMO.

Ciao,
Steven

gigi
10-03-2012, 04:15 PM
però ne io ne tu abbiamo messo mano a questi aggeggini. se il contatto è perfettamente garantito, il segnale passa...
ogni tanto dobbiamo guardare a cosa offre la tecnologia e vedere se realmente ci è di aiuto...

sicuramente axe, qualora ne avesse degli esemplari sotto mano potrà farne dei test... ma questo è un altro paio di maniche

personalmente, a istinto ste cose mi intrigano ;)

Stefano Sabatino
10-04-2012, 07:22 AM
Ciao

Beh...si.
Nel senso che tutto può essere vagliato e preso in considerazione.
Insisto però, sulla bontà della saldatura.
I contatti meccanici, di qualsiasi tipo essi siano, non offrono lo stesso vantaggio della saldatura e soffrono terribilmente sia le sollecitazioni sia le ossidazioni.

Il reale vantaggio di questi pick up sta nel non dover accendere il saldatore...

Ciao,
Steven

gigi
10-04-2012, 07:43 AM
Ciao

Beh...si.
I contatti meccanici, di qualsiasi tipo essi siano, non offrono lo stesso vantaggio della saldatura e soffrono terribilmente sia le sollecitazioni sia le ossidazioni.

Il reale vantaggio di questi pick up sta nel non dover accendere il saldatore...

Ciao,
Steven

i pu sono sempre gli stessi, ciò che cambia è il wiring ;)

Fabrizio Rossi
11-01-2012, 07:37 PM
Ciao

Beh...si.

Ciao,
Steven

quanto c'hai ragione!