PDA

Visualizza versione completa : hardware: pesante o leggero?

Big Axe
12-07-2011, 10:22 AM
Lo spunto mi viene dall'aver ultimato la chitarra thinline tele style, il cui assemblaggio raccontato nella telenovela a puntate pubblicata su Axe negli ultimi mesi (rubrica AxeTech). Non svelo la conclusione, che esce in questi giorni, ma mi piacerebbe sapere cosa pensate riguardo a consistenza e peso del ponte, vibrato o fisso che sia, nella chitarra elettrica. Avete materiali o specifiche preferite? meglio che abbia un certo peso o che sia leggero? L'importanza del peso, poi, varia a seconda del materiale di cui fatto? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere...

Filippo Anglani
12-07-2011, 11:07 AM
C'era una vecchia equazione da ignorantone come sono che formulava:

Sustain = massa = HW pesante

Sotto il ponte della mia Gibson SG degli anni '80 misi una bella piastra di ottone cromato, perch secondo me la chitarra pesava troppo poco.... e nei miei ricordi di ragazzo, la chitarra poi suonava meglio.... :-)

dave11
12-15-2011, 01:38 PM
Purtroppo non ho argomentazioni tecniche.

Quello che molti sostengono che ad un hardware pesante corrisponda un maggiore sustain. Per alcuni sostengono anche chi un ponte stile Floyd Rose (non certo un ponte leggero) limita il sustain, e la cosa sarebbe un controsenso.

La mia opinione personale che preferisco ponti non troppo grossi, perch dove il ferro prende il sopravvento sul legno il suono diventa pi freddo e meno naturale.

Come premesso non c' niente di tecnico in queste considerazioni, che potrebbero essere una mia errata convinzione.

muzik
01-21-2012, 02:41 PM
Purtroppo non ho argomentazioni tecniche.

Quello che molti sostengono che ad un hardware pesante corrisponda un maggiore sustain. Per alcuni sostengono anche chi un ponte stile Floyd Rose (non certo un ponte leggero) limita il sustain, e la cosa sarebbe un controsenso.

Per credo che i ponti stile Floyd Rose taglino il sustain a causa della struttura che poggia su due pivot, cosa poi, se non sbaglio, riscontrabile anche sui ponti tipo Fender.

carmineermes
01-29-2012, 03:10 PM
io ho provato a sostituire il blocco del sustain di un ponte economico Floyd lic. con uno in ottone massiccio ed effettivamente la differenza mi sembra evidente. Montanto poi il Floyd a battuta sul body, non sento differenza di sustain con altre chitarre che magari hanno il ponte fisso, ma ovviamente l' ideale sarebbe quello di provare 2 tipi di ponte diverso, sulla stessa ascia. Inoltre, sempre sul floyd, mi sembrato di avere un suono pi corposo, su quelle chitarre a cui montavo i pivot originali della Schaller (quelli a vite per capirci).