PDA

Visualizza versione completa : Ronzìo su Silent Guitar

Filippo Anglani
02-10-2012, 05:44 PM
cari amici,

per poter suonare ed esercitarmi quando sono fuori sede per lavoro uso una silent guitar con le corde di nylon che se la suono e uso una cuffia collegata con il jack piccolo (3,5 mm), non fa alcun rumore.

Però ha un problema di ronzìo fastidioso quando la collego con il jack grande ad un ampli o al Guitar Trainer Tascam.
Come soluzione momentanea, avvolgo un cavo di rame (non ridete) attorno al dito mignolo del .... piede mentre suono, e collego l'altra estremità al jack in metallo, svitandolo leggermente... una specie di messa a terra umana.
Il P.U. è un piezo, sotto il ponte.

Come posso risolvere definitivamente?
ciao ciao,

italo de angelis
02-10-2012, 06:18 PM
Se ti dico dove avvolgere il cavo di rame per provare qualche "emozione" in più mentre suoni...???

Filippo Anglani
02-10-2012, 06:35 PM
eh eh eh è un pò diverso .... ma è una buona idea

Big Axe
02-11-2012, 01:46 PM
se hai la messa a terra di legge nell'impianto dove la usi, mi sa che ti ci vuole un tecnico o un liutaio...

Filippo Anglani
02-11-2012, 05:32 PM
si la messa a terra c'è, pensavo di poter fare qualcosa io direttamente con saldatore e fili schermati.... lo schemino elettrico è davvero molto semplice, il pick up piezo sotto il ponte, la batteria da 9 V, il controllo di tono e volume e la presa jack.
Grazie Fabrizio per la risposta!

Filippo Anglani
02-11-2012, 05:33 PM
e ovviamente la presa jack piccola per la cuffia

Filippo Anglani
02-17-2012, 12:17 PM
Alla fine ho brillantemente risolto realizzando la classica gabbia di Faraday nel vano elettronica, tutto ricoperto con un foglio di alluminio adesivo (da ferramenta) e collegando la massa del circuito sul metallo del rivestimento.... risultato perfetto !

Bravo me :-)

Big Axe
03-07-2012, 03:41 PM
Bravo davvero!