PDA

Visualizza versione completa : Ciao a tutti...

The beginner
05-21-2012, 11:36 AM
Ciao a tutti gli axemen...sono un completo novellino delle sei corde. Sono 15 giorni che ho comprato la mia prima chitarra (elettrica) e che mi sto applicando da autodidatta. Non sono più un ragazzino ma la passione è tanta e mi sto applicando molto seriamente allo strumento, con grande soddisfazione dei miei polpastrelli!! Forse non è il forum più adatto a me, visto che AXE è famoso per essere frequentato da "veri manici" ma, ripeto, la passione e la fame di conoscenza è tanta e credo che grazie al vostro aiuto potrò procedere con più consapevolezza.
Intanto che ne pensate del mio approccio? Ho una ibanez sa160, roland microcube e come manuali quelli di Troy Stetina. Attendo suggerimenti e consigli e grazie.

robcali
05-21-2012, 12:08 PM
Ciao e benvenuto!

Anche se hai iniziato da poco puoi spulciare tra i tanti argomenti e threads del nostro FORUM sicuramente troverai argomenti che ti potranno interessare.
Credo che per iniziare a studiare la tua strumentazione può anche andare bene (ma ci sono gli altri amici del forum che forse potrebbero darti qualche consiglio in più) ... in ogni caso ... buon studio e buona musica.

Rob

Big Axe
05-21-2012, 07:17 PM
Benvenuto Beginner, per cominciare sei a posto. E grazie per la storia dei "veri manici". Ma mica è sempre vero, io ad esempio...

Pierluigi Bontempi
05-21-2012, 10:33 PM
Ciao TheBeginner! La strumentazione per partire va benissimo! Tra i metodi nel rock Stetina è un autore tra i più seguiti in assoluto (anch'io uso il Metal Lead Guitar 1 per fare lezione). Sarebbe cosa buona aggiungere fin dall'inizio qualcosa sulla chitarra ritmica (Stetina ha pubblicato anche materiale di questo tipo, ma il target è un po' limitato, solo hard 'n' heavy; meglio spaziare) e magari un po' di teoria. Ma soprattutto, se non sarai seguito da un insegnante (cosa che ti consiglierei fortemente, almeno nei primi tempi), cerca di essere sempre rilassato, preciso e di curare il tocco. Devi essere molto critico con te stesso, non accontentarti mai! E registrati il più possibile, riascoltati e valuta in modo onesto quello che senti.
Axe per soli manici non direi... In effetti le rubriche didattiche raramente sono adeguate ai principianti, ma tutto il resto o quasi è accessibilissimo a tutti. E nulla vieta di archiviare i vari numeri e ripescarli tempo dopo per rileggere le parti che tempo prima non si era in grado di apprezzare, la didattica non scade ;-)

Benvenuto!