PDA

Visualizza versione completa : enciclopedia

magheggio
10-16-2012, 10:47 AM
Salve,
credo che questa sia la sezione giusta per segnalarvi questo sito che qualcuno sicuramente già conoscerà

http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html

italo de angelis
10-16-2012, 10:52 AM
Posso fare una domanda?

La definizione di Liutaio, qual'è?

freeguitar
10-16-2012, 10:56 AM
"falegname" della chitarra?? :)

(detto scherzosamente) :)

Faby

italo de angelis
10-16-2012, 10:57 AM
Dico davvero...

quale credete che sia la miglior definizione di liutaio?
E' cosa apparsa su altri forum, recentemente, ed è interessante sentire cosa se ne pensa da queste parti...

freeguitar
10-16-2012, 10:59 AM
Salve,
credo che questa sia la sezione giusta per segnalarvi questo sito che qualcuno sicuramente già conoscerà

http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html

Grazie Magheggio, della segnalazione!
Galeazzo era un ottimo costruttore, ma, da quel che ho sentito dire, ha fatto l'errore di far poi costruire i suoi strumenti in Cina ( correggimi se sbaglio, perchè riporto solo "voci di corridoio").

Peccato....

freeguitar
10-16-2012, 11:02 AM
Dico davvero...

quale credete che sia la miglior definizione di liutaio?
E' cosa apparsa su altri forum, recentemente, ed è interessante sentire cosa se ne pensa da queste parti...

Beh, a parte il termine che era riferito inizialmente al costruttore di liuti penso...
Vedo un liutaio come un artigiano che costruisce strumenti a corda elettrici e non secondo le inclinazioni estetiche-sonore dei clienti assecondandoli e consigliandoli.
E lo vedo come una persona esperta ed appassionata del mondo e dei segreti del legno.

Faby

robcali
10-16-2012, 11:57 AM
Posso fare una domanda?

La definizione di Liutaio, qual'è?

Visto che hai lanciato la domanda attendo la TUA risposta!

italo de angelis
10-16-2012, 12:28 PM
Tu dì la tua... se vuoi o taci...come sempre.

robcali
10-16-2012, 12:33 PM
Tu dì la tua... se vuoi o taci...come sempre.

Rispondi tu che già conosci l'esoterica risposta ... considerando cha hai fatto TU la domanda oppure taci ... per favore!

italo de angelis
10-16-2012, 12:36 PM
Non c'è LA risposta...c'è la tua, la mia, quella di pippo e quella di topolino...
se vuoi, dici la tua...senza per questo richiedere quella degli altri, così come io ho chiesto al forum, sperando che gli utenti abbiano la loro e la voglia di postarla.
Oppure TACI che fai più bella figura.

magheggio
10-16-2012, 12:58 PM
Vedo un liutaio come un artigiano che costruisce strumenti a corda elettrici e non secondo le inclinazioni estetiche-sonore dei clienti assecondandoli e consigliandoli.
E lo vedo come una persona esperta ed appassionata del mondo e dei segreti del legno.

Faby

Mi rispecchio perfettamente nella definizione di free...

Per quanto riguarda il signor frudua non sono sicuro che sia ancora una persona che realizza chitarre, forse le disegna soltanto... cercando sulla rete non si trova neanche un suo catalogo, c'è solo il portale frudua che fa spesso riferimento ai vari interessi di questo signore. Sembra che abbia due linee di chitarre al momento Frudua Direct Deal ed Exclusive e per tutte e due lui dice che il prezzo è abbordabile... "provare per credere!" diceva uno, per cui non sono in grado di esprimere un giudizio visto che non ne ha mai vista una... quelle dei primi anni 90 sono grandi chitarre (aveva braido come endorser) sul mercatino se ne trovano diverse usate a poco più di 1000 euro.

robcali
10-16-2012, 03:41 PM
Non c'è LA risposta...c'è la tua, la mia, quella di pippo e quella di topolino...
se vuoi, dici la tua...senza per questo richiedere quella degli altri, così come io ho chiesto al forum, sperando che gli utenti abbiano la loro e la voglia di postarla.
Oppure TACI che fai più bella figura.

Irascibile il giovanotto.

Ho semplicemente chiesto cosa ne pensavi considerato che hai formulato la domanda.

Ti rispondo volentieri:

Il liutaio è un artigiano che per mestiere progetta, costruisce e ripara chitarre a volte con specifiche che gli vengono fornite dall'utente stesso che gli commissiona un lavoro.

Qualcuno è un genio, qualcuno è solo un bravo artigiano, qualcun'altro non è bravo, molti sono competenti, altri sono decisamente incompetenti.

Personalmente ho scelto un liutaio che è anche un chitarrista perchè ritengo che un musicista potrebbe comprendere meglio alcune problematiche legate alla "suonabilità" dello strumento.

E' ovvio che ci sono liutai sensibilissimi e competenti che non sono "strettamente" dei misicisti ma io preferisco un liutaio che almeno sappia suonare lo strumento.

robcali
10-16-2012, 04:11 PM
Il liutaio è un artigiano che per mestiere progetta, costruisce e ripara chitarre a volte con specifiche che gli vengono fornite dall'utente stesso che gli commissiona un lavoro.

Strumenti a corda (non solo chitarre ma anche bassi, mandolini, violini, violoncelli, viola da gamba, banjo, ukulele etc. etc.)

Ma chi costruisce arpe è un liutaio?

E chi costruisce pianoforti si può dire liutaio?

E ...

E ???

robcali
10-16-2012, 04:28 PM
Strumenti a corda (non solo chitarre ma anche bassi, mandolini, violini, violoncelli, viola da gamba, banjo, ukulele etc. etc.)

Ma chi costruisce arpe è un liutaio?

E chi costruisce pianoforti si può dire liutaio?

E ...

E ???

Per quanto riguarda le arpe sembra che si chiami liutaio colui che le ripara e le costruisce.

Per quanto riguarda i pianoforti ... non so ... forse "maestro d'arte"?

Ma le arpe non hanno una cassa come altri strumenti a corda!

Anche il pianoforte non ha una cassa ed una natura da strumento a corda eppure la sua azione musicale nasce dalla vibrazione di corde sollecitate da movimenti percussivi dei tasti.

Filippo Anglani
10-17-2012, 06:03 PM
Ma non è meglio andare a farsi una bella suonata? :cool:

robcali
10-17-2012, 07:33 PM
Ma non è meglio andare a farsi una bella suonata? :cool:

Non ti son piaciute le riflessioni Filippo?
E' cattiva educazione non rispondere a chi fa una domanda.

Buona suonata :cool:

Filippo Anglani
10-17-2012, 08:45 PM
Non ti son piaciute le riflessioni Filippo?
E' cattiva educazione non rispondere a chi fa una domanda.
Buona suonata :cool:

Caro Rob, ti rispondo perchè è cattiva educazione non rispondere alle domande e io sono un ragazzo garbato :)

vado a strimpellare la chitarra :cool:

robcali
10-18-2012, 07:17 AM
Grande Filippo,
risposta perfetta! :)

Anche se mi sarebbe piaciuto che in qualità di "buon pensatore" partecipavi anche tu alla discussione che a parere mio non era male.

Un salutone e un abbraccio di cuore!

Rob