PDA

Visualizza versione completa : Isolare il vol. del pickup centrale

carmineermes
11-15-2013, 01:44 PM
Ciao ragazzi
ho da poco terminato la mia 13ª chitarra (la mia prima a doppio manico :cool: ) e vi scrivo perchè non riesco a far suonare il pickup centrale da solo. In pratica, devo sempre aumentare il volume generale. Ho fatto un paio di prove e ho anche copiato il circuito di un' altra mia chitarra, con cui riesco a far suonare il pickup da solo, ma niente :mad::mad::mad:

Sul sito della S. Duncan, non ho trovato niente in merito. In pratica lo schema è HSH, con un selettore megaswitch "E" per i 2 Humbacker e 1 volume. Il single coil centrale è quindi a parte con il suo volume, ma non riesco a farlo funzionare da solo.

Mi potete aiutare?

Burny
11-16-2013, 08:16 AM
Ciao, da quanto vedo il megaswitch E per HSH fa funzionare il centrale in accoppiamento con neck o bridge; l'unico che ho trovato per il centrale da solo è uno Schaller Version S (For Stratocaster with 5-way-switch)

E' comunque possibile utilizzare un "general purpose megaswitch E" con il solo centrale interrompendo una o più piste sul circuito stampato dello switch.

Il fatto che tu debba intervenire sul vol generale è perchè ci sono un paio di pu coinvolti. Se puoi dacci maggiori informazioni, lo switch, il tuo schema di riferimento.

B.

carmineermes
11-16-2013, 09:18 AM
ciao
intanto grazie per la risposta. Mi sono dimenticato di dire che il pu centrale, non ci passa proprio dal selettore, lo bypassa... In pratica il selettore è collegato come se la configurazione dei pickups fosse solo HH.
L' intenzione, era quella di avere il centrale collegato direttamente all' uscita del segnale, in modo da poter essere messo in funzione indipendentemente dalla posizione dei 2 humbacker e con il solo utilizzo del volume suo. Non so se si capisce bene da come ho scritto...

Carmine

carmineermes
11-16-2013, 09:19 AM
se riesco metto uno schema

Burny
11-16-2013, 11:36 AM
ciao
il pu centrale, non ci passa proprio dal selettore, lo bypassa... In pratica il selettore è collegato come se la configurazione dei pickups fosse solo HH.
L' intenzione, era quella di avere il centrale collegato direttamente all' uscita del segnale, in modo da poter essere messo in funzione indipendentemente dalla posizione dei 2 humbacker e con il solo utilizzo del volume suo.Carmine

Capisco questo:

212

Ciao

B.

carmineermes
11-17-2013, 09:09 AM
io avevo fatto questo:
213

preso dal sito della Duncan e ovviamente modificato. Faccio come mi dici tu allora. Una conferma: il cavetto che va al potenziomentro è il bianco giusto?

Burny
11-17-2013, 10:22 AM
Se hai applicato lo schema che vedo è normale che i due pot abbassano il volume entrambi.

Se ti soddisfa questa configurazione ti faccio lo schema di cablaggio nel primo pomeriggio, in modo che il volume principale, quando hai inserito lo switch del single coil, non abbia + effetto e modifichi il volume solo dal pot del single.

...Prenderei, successivamente, in considerazione una configurazione "blender", le trovi maggiormente sulle strato.

Ciao

B.

carmineermes
11-17-2013, 11:35 AM
Se hai applicato lo schema che vedo è normale che i due pot abbassano il volume entrambi.

Se ti soddisfa questa configurazione ti faccio lo schema di cablaggio nel primo pomeriggio, in modo che il volume principale, quando hai inserito lo switch del single coil, non abbia + effetto e modifichi il volume solo dal pot del single.

...Prenderei, successivamente, in considerazione una configurazione "blender", le trovi maggiormente sulle strato.

Ciao

B.

cavoli, saresti così gentile?!?! ti devo da bere allora :)
Qual è la configurazione blender?

Burny
11-17-2013, 02:58 PM
L'attuale, SW2 in qualsiasi posizione, SW1 posizione normale (se è un potenziometro con lo switch): funziona il volume (V1) master con le varie configurazioni degli HB, V2 escluso

SW2 in qualsiasi posizione, SW2 posizione up (se è un potenziometro con lo switch): volume (V1) master disabilitato, V2 attivato, single coil in parallelo con le varie configurazioni degli HB.

217

Blender:

V1 è il volume

Se SW2 è attivato, V1= volume master, V2 regola la quantità di segnale del single coil tra le varie configurazioni di SW1:

215

Vedi se è quello che cercavi e ti soddisfa...altrimenti cambiamo configurazione.

Mostraci una delle 13 :-)

Ciao

B.

carmineermes
11-18-2013, 07:17 AM
Ancora grazie Burny!

Spero di avere un pò di tempo oggi pomeriggio per provare i tuoi schemi e farti sapere ;-)

Carmine

carmineermes
11-18-2013, 07:25 AM
218

questa è la chitarra in questione.
Per la 7 corde, ho usato lo schema di G. Lynch. Non so se in futuro metterò un selettore ;-)

carmineermes
11-18-2013, 07:28 AM
la 7 corde ha la scala da 27" mentre la 6 ha la scala da 25,5"

Burny
11-18-2013, 02:48 PM
questa è la chitarra in questione.

Beh, tanto di cappello! Chi è in grado di costruire qualcosa di bello ha tutta la mia stima, soprattutto quando si tratta di legno.

Dalla foto sembra benfatta, complimenti.

P.S.

Essendo la 13ma presumo che le altre 12 non le hai fatte sono per il gusto di usare una fresa...o non avendo mobili in casa e non essendo un falegname, tipo Geppetto, hai riempito il vuoto di asce :-)))

B.

carmineermes
11-19-2013, 01:28 PM
grazie Burny per i complimenti. E' iniziato tutto nel '94 perchè volevo una chitarra senza compromessi e in rete trovavo prezzi molto alti. Mi sono reso conto che:
1) si risparmia ben poco;
2) che poi ci prendi gusto, la cosa ti sfugge di mano e ti ritrovi a fare una chitarra nuova per ogni tipo di legno ti venga in mente... :o

Tu invece sei molto ferrato in materia di elettronica, no?

ps: purtroppo ancora non sono riuscito a provare le saldatura per problemi di lavoro. Spero di riuscire al più presto ;)

Burny
11-19-2013, 04:58 PM
Tu invece sei molto ferrato in materia di elettronica, no?

ps: purtroppo ancora non sono riuscito a provare le saldatura per problemi di lavoro. Spero di riuscire al più presto ;)

Il faidate, in generale, non porta ad un gran risparmio (in senso assoluto), soddisfazione quasi certamente e se fatta con una certa padronanza ad una elevata personalizzazione del manufatto...che di conseguenza si traduce in risparmio economico relativo ed aumenta la soddifazione.

Per quanto mi riguarda ho una certa padronanza dell'elettronica, mi torna utile per il discorso precedente, ma che, ultimamente, cerco di tenere sotto conrollo per non sottrarre tempo prezioso alla musica.

Le saldature falle quando hai tempo...sempre in riferimento al precedente.

Bella, carmineermes!

B