PDA

Visualizza versione completa : blocco sustain maggiorato: ottone vs acciaio.

carmineermes
01-27-2014, 11:29 AM
Volevo sostituire il blocco del sustain originale del ponte Floyd Rose per 7 corde, con uno maggiorato in ottone.
Una volta smontato il tutto, scopro che i tre fori per il fissaggio del blocco stesso, fra il ponte a 6 e quello a 7 corde, non coincidono! On line non ho trovato niente di specifico per 7 corde e allora lo volevo realizzare con un blocco in acciaio che ho in garage. Ho però paura che il suono con questa modifica, diventi troppo squillante. Avete esperienze in merito?

ps: adesso sul sito della Floyd, ho visto anche che realizzano i blocchi maggiorati in tungsteno!! Vorrei provarlo ma il prezzo è un filino alto...

Big Axe
01-27-2014, 01:21 PM
l'acciaio ti "suonerà" molto meglio dell'ottone, a mio avviso...

carmineermes
01-27-2014, 06:04 PM
l'acciaio ti "suonerà" molto meglio dell'ottone, a mio avviso...

grazie Big Axe. Spero di poter finire il mio blocco custom al più presto :cool:

Big Axe
01-28-2014, 08:25 AM
Se ci riesci ne mandi uno pure a noi?

carmineermes
01-28-2014, 11:28 AM
Se ci riesci ne mandi uno pure a noi?

facciamo così: lo preparo e faccio un paio di foto. Se vi piace il risultato, ne preparo un altro Axe special edition ;)

carmineermes
01-29-2014, 08:44 AM
eccomi qua. Ieri ho dedicato un paio di ore al blocco. Dopo aver fuso letteralmente una punta da 4,5 :o sono riuscito a fare i 3 fori superiori con la filettatura per avvitarlo alla piasta del ponte. Era anche troppo lungo, quindi ho perso più di un ora per accorciarlo e togliere quei 5 mm in più. Adesso mi sono bloccato perchè non riesco a fare i 5 forellini dove si attaccano le molle. Ho provato e la punta da 1,5 proprio non ne vuole sapere. Oggi vedo se riesco a trovarne una di qualità in qualche ferramenta.

231

Big Axe
01-29-2014, 09:59 AM
Una cosa molto importante è la lavorazione delle superfici! La piastra deve aderire perfettamente al blocco inerziale, pena una perdità grave di sonorità...

carmineermes
01-29-2014, 01:13 PM
Una cosa molto importante è la lavorazione delle superfici! La piastra deve aderire perfettamente al blocco inerziale, pena una perdità grave di sonorità...

Mi sono promesso di levigare bene tutto dopo, ma il problema è che non riesco ad andare avanti :( ho provato con una punta in cobalto da 1,5, ma l' acciaio non fa una piega! o meglio non si buca :mad: sto valutando di usare una punta da 3mm e poi bloccare le molle con delle viti. Cose ne pensi Big Axe?

Big Axe
01-30-2014, 06:58 PM
Chiedi aiuto a un fabbro di zona...

carmineermes
01-30-2014, 07:41 PM
Chiedi aiuto a un fabbro di zona...

già fatto ;-) oggi ho chiesto in un cantiere navale della zona. Domani gli porto il blocco e le punte. Perchè nel loro trapano a colonna si possono montare punte anche da 1 mm mentre nel mio, minimo da 3 mm e con il trapano normale ho perso solo tempo. L' unica cosa che mi lascia dubbioso, è che non potrò fare i buchi per le molle inclinati come nel blocco originale. Pazienza :confused: proverò lo stesso.

Big Axe
02-03-2014, 12:24 PM
Penso che tu sia sulla strada giusta...

Burny
02-03-2014, 07:24 PM
L' unica cosa che mi lascia dubbioso, è che non potrò fare i buchi per le molle inclinati come nel blocco originale. Pazienza :confused: proverò lo stesso.

...Ma non ti conviene portarti l'originale e farglielo vedere come dovrebbero essere i buchi?

Qualcuno sa con quale tipo di acciaio, tipicamente, vengono lavorati i blocchi per i ponti?

acciai al carbonio
acciai a bassa lega, con meno del 5% di elementi di lega
acciai ad alta lega, con più del 5% di elementi di lega

Magari stai usando un tipo di acciaio poco disponibile alla lavorazione.

B.

carmineermes
02-05-2014, 08:01 AM
...Ma non ti conviene portarti l'originale e farglielo vedere come dovrebbero essere i buchi?

Qualcuno sa con quale tipo di acciaio, tipicamente, vengono lavorati i blocchi per i ponti?

acciai al carbonio
acciai a bassa lega, con meno del 5% di elementi di lega
acciai ad alta lega, con più del 5% di elementi di lega

Magari stai usando un tipo di acciaio poco disponibile alla lavorazione.

B.

Questo è poco ma è sicuro! ieri ho fatto fuori 3 punte da 1,5 mm :-(
No, molto probabilmente sono io una schiappa. Comunque non sono ancora riuscito a finire i buchi per le molle. Ieri sono andato a comprare 2 punte da 2 mm vediamo se riesco a finire sti benedetti buchi...
Sono contento perchè il meccanico mi ha spianato il blocco sopra e sotto con una fresa. Adesso spero di continuare domani o dopodomani al massimo. Vi terrò aggiornati ;-)

Big Axe
02-05-2014, 07:25 PM
... il meccanico mi ha spianato il blocco sopra e sotto con una fresa... [/QUOTE]

Spianare non basta, hai presente la lucidatura delle valvole delle auto da corsa...

Big Axe
02-05-2014, 07:27 PM
Che poi è il principale motivo per cui un famoso costruttore di ponti x strato se li fa strapagare...

carmineermes
02-06-2014, 05:12 PM
Spianare non basta, hai presente la lucidatura delle valvole delle auto da corsa...

wow! Va bene Big Axe, finito con i fori, mi metto a lucidare con carta abrasiva sempre più fine. Ho anche a disposizione una carta grana 2000.

carmineermes
02-06-2014, 05:13 PM

wow! Va bene Big Axe, finito con i fori, mi metto a lucidare con carta abrasiva sempre più fine. Ho anche a disposizione una carta grana 2000.

Burny
02-06-2014, 05:24 PM
... il meccanico mi ha spianato il blocco sopra e sotto con una fresa...

Spianare non basta, hai presente la lucidatura delle valvole delle auto da corsa...[/QUOTE]

Ehi, ma allora bisognerebbe lucidare anche il ponte per un accoppiamento ottimale!

Troppo complesso imho.

B.

Burny
02-06-2014, 05:44 PM
Che poi è il principale motivo per cui un famoso costruttore di ponti x strato se li fa strapagare...

Fammi dire una cattiveria (l'ennesima)

...Poi arriva AxE nelle persone di BigAxe, M.Milan e D'Angelo e si scopre che il blocco non è d'acciaio ma è metallaccio con camere tonali verniciato color acciaio lucido.

Big Axe presenta la prova, il relatore

D'Angelo, armato di microscopio e martelletto colpisce il blocco tra la morsa

Venti metri più avanti Mr. Milan, bendato, che ci dice qual'è la frequenza di risonanza del blocco...E si scopre la vera natura del materiale

232

Big Axe
02-06-2014, 06:24 PM
esatto, anche la piastra del ponte... hai presente un coltello da cucina o un mestolo, almeno così.

carmineermes
02-16-2014, 10:25 AM
ciao e buona domenica a tutti!

anche se non mi sono connesso, ho continuato i lavori al blocco. Per ora continua a vincere lui!!! avrò spezzato 7 o 8 punte :mad: adesso mi sto giocando l' ultima carta, dopo di che, lo butto a mare :o

Burny
02-16-2014, 04:49 PM
Beh, non si può dire che non sei tenace!

Buona domenica a te :-)

Ciao.

B.

carmineermes
02-19-2014, 08:35 PM
Beh, non si può dire che non sei tenace!

:)

ci siamo quasi. In pratica ho chiesto al proprietario del cantiere di farmi l' ultimo foro che mi mancava. Evidentemente ha un filino in più di esperienza e me lo fatto senza spezzare 3 punte...

Ricapitolando:
- ho i 3 fori per le molle, che però non sono inclinati come nel blocco originale, quindi spero di non ricevere un colpo di molla proprio là!!!
- ho i 3 fori filettati per avvitare il blocco alla piastra del ponte, ma quello centrale è fuori asse :mad: ho allora 3 opzioni:
1) lo fisso solo con 2 viti sperando che tenga;
2) allargo il foro sulla piastra in modo da mettere anche la vite centrale;
3) lo butto a mare :(

cosa mi consigliate?

Burny
02-20-2014, 08:32 AM
:)

ci siamo quasi. In pratica ho chiesto al proprietario del cantiere di farmi l' ultimo foro che mi mancava. Evidentemente ha un filino in più di esperienza e me lo fatto senza spezzare 3 punte...

Ricapitolando:

- ho i 3 fori filettati per avvitare il blocco alla piastra del ponte, ma quello centrale è fuori asse :mad: ho allora 3 opzioni:
1) lo fisso solo con 2 viti sperando che tenga;
2) allargo il foro sulla piastra in modo da mettere anche la vite centrale;
3) lo butto a mare :(

cosa mi consigliate?

1) Due viti sono sufficenti a tenere il blocco alla piastra, non avrai la parte centrale ben accoppiata.

2) Non sacrificherei la piastra...

3) Cantiere navale, acciaio, blocco...non passerei vicino alla costa per un inchino (!!)

B

carmineermes
02-20-2014, 02:06 PM
1) Due viti sono sufficenti a tenere il blocco alla piastra, non avrai la parte centrale ben accoppiata.

2) Non sacrificherei la piastra...

3) Cantiere navale, acciaio, blocco...non passerei vicino alla costa per un inchino (!!)

B

3) a volte mi capita di dover passare vicino alla costa, ma qui perfortuna/purtroppo il fondale è completamente sabbioso ;)
ci sono solo 4 aree con fondale misteriosamente calcareo, dette "Tegnue" ma la barca dove lavoro ha un pescaggio di 1mt e non arriviamo a toccarle (sono più o meno a 20 mt)

Grazie per le risposte 1 & 2 :D