PDA

Visualizza versione completa : lunghezza tastiera

magheggio
03-06-2014, 09:19 AM
Salve,
scusate l'ignoranza, ma quanto deve esser lungo il pezzo di legno per una tastiera 24 tasti con scala 648 mm?
Non mi ero mai posto la domanda, ma in effetti le lunghezze sono alquanto diverse... sto verificando la spesa per ordinarne una.

Big Axe
03-06-2014, 10:45 AM
Immagino che tu voglia fare una tastiera da solo...

magheggio
03-06-2014, 10:53 AM
Non proprio, vorrei ordinare una tastiera quasi pronta... 24 tasti, con raggio di curvatura pronto e con i solchi dei tasti già fatti ma senza tasti che quelli vorrei provare a metterli io, credo di poterci riuscire. Non ho gli attrezzi e la manualità per farmi tutta la tastiera a partire dal pezzo di legno.

Big Axe
03-06-2014, 06:00 PM
Be' comunque ti consiglio, giusto come esercizio, di capire da solo la lunghezza che ti serve, è vitale che ci "entri bene dentro", anche con i calcoli, per poterla portare a buon fine... :-) Ciao

Burny
03-06-2014, 09:56 PM
Non proprio, vorrei ordinare una tastiera quasi pronta... 24 tasti, con raggio di curvatura pronto e con i solchi dei tasti già fatti ma senza tasti che quelli vorrei provare a metterli io, credo di poterci riuscire. Non ho gli attrezzi e la manualità per farmi tutta la tastiera a partire dal pezzo di legno.

E no eh?

http://buildyourguitar.com/resources/tips/fretdist.htm

Ci sono anche un paio di listati, in c ed in basic, per il calcolo della distanza dei fret!!

Orsù, damose da fà :-))))

...C'è anche chi può darti una mano in senso pratico, il nostromo d'acciaio ;-) carmineermes

B.

magheggio
03-07-2014, 08:43 AM
Il problema non è calcolare i tasti, il problema è sapere quanto è lunga la tastiera con precisione al decimo di millimetro, direi, non ho uno strumento di misura così preciso e lungo... ho un calibro con il quale riesco a misurare discretamente le dimensioni di un capotasto o altro, ma non arriva a tale lunghezza.
Se poi mi metto a fare le somme dei 24 tasti rischio solo di trovarmi con un risultato errato... 1/2 cm di troppo mi sballa tutto!
Secondariamente non ho niente che mi permetta di tracciare i tagli dei tasti come si deve e con la precisione dovuta, sarebbe un bagno di sangue... molti liutai hanno una sorta di maschera già pronta allo scopo... sarebbe una perdita di tempo se si mettessero ogni volta col calibro in mano... tanto più che le possibilità sono limitate...
E idem con uno strumento per fare il raggio di curvatura della tastiera... ci sono attrezzi da liutaio che si vendono atti allo scopo ma io non ho intenzione di fare il liutaio.

Per tutte queste cose questi lavori deve farli chi sa farli se si vogliono raggiungere risultati apprezzabili.

Burny
03-07-2014, 09:16 AM
... ho un calibro con il quale riesco a misurare discretamente le dimensioni di un capotasto o altro, ma non arriva a tale lunghezza.
Se poi mi metto a fare le somme dei 24 tasti rischio solo di trovarmi con un risultato errato... 1/2 cm di troppo mi sballa tutto!
... molti liutai hanno una sorta di maschera già pronta allo scopo.... io non ho intenzione di fare il liutaio.

Per tutto il resto c'è master-card

247

ciao

B.

Big Axe
03-07-2014, 12:53 PM
Dima, si chiama dima...

carmineermes
03-08-2014, 12:15 PM
ciao magheggio. Premetto, non sono un liutaio, però ho costruito in garage una quindicina di chitarre e magari ti posso aiutare. Volevo chiederti perchè ti serve questa precisione? solo per capire meglio e cercare di dare una risposta più precisa possibile.

magheggio
03-11-2014, 11:04 AM
ciao magheggio. Premetto, non sono un liutaio, però ho costruito in garage una quindicina di chitarre e magari ti posso aiutare. Volevo chiederti perchè ti serve questa precisione? solo per capire meglio e cercare di dare una risposta più precisa possibile.

Quindi hai un po' di esperienza che a me manca del tutto.

Per dare le misure al fornitore!
Mi ha chiesto le misure della tastiera (compreso la lunghezza)... io gli ho dato la larghezza del capotasto, la larghezza al 24esimo tasto ed anche a fine tastiera... ma gli ho risposto che pensavo che data la scala ed il numero di tasti assumevo che la lunghezza della stessa fosse un numero fisso noto... poi non mi ha risposto più... vorrei ricontattarlo e comunicargli anche quella lunghezza.

carmineermes
03-11-2014, 12:00 PM
Quindi hai un po' di esperienza che a me manca del tutto.

Per dare le misure al fornitore!
Mi ha chiesto le misure della tastiera (compreso la lunghezza)... io gli ho dato la larghezza del capotasto, la larghezza al 24esimo tasto ed anche a fine tastiera... ma gli ho risposto che pensavo che data la scala ed il numero di tasti assumevo che la lunghezza della stessa fosse un numero fisso noto... poi non mi ha risposto più... vorrei ricontattarlo e comunicargli anche quella lunghezza.

Ma infatti hai ragione tu! La tastiera con scala da 648 è quella. Al massimo ti può chiedere quanti mm di tastiera vuoi dopo il 24 tasto...
Cmq la tastiera da 648, deve essere lunga 486,00 mm dal capotasto al 24°. ;)