Forse ho trovato la magagna...
come ho scritto ho staccato tutto ed ho lasciato attaccato solo un pickup ed un volume (ovviamente ho usato la batteria con il componente che non utilizzavo, il battery bus); in configurazione così semplice con un pickup ed un volume ho attaccato il jack al PC con casse spente (non mi va di rovinare coni o altro, mi affiderò agli indicatori di segnale della scheda audio) ed alla la chitarra: non suonava proprio. Al che ho pensato di usare l'altro volume ed idem non suonava; poi ho cambiato pickup ma la situazione non è cambiata.... mi sono detto non è possibile che tutti i componenti sono difettosi, vuoi vedere che i cavi dai pickup sono difettosi? Ho smontato le corde ed ho smontato i pickup ed ho scoperto che su entrambi i cavi erano invertiti.
Ero sicuro di averli messi come si deve.
Porca pupazza voglio sapere perchè ho 40 anni, una laurea in ingegneria informatica, lavoro da 12 anni con discreto profitto (anche se sul lavoro qualche magagna sono stato sul punto di combinarla, ma, conoscendomi, ho sempre fatto molti più controlli e sgamato delle mancanze prima che producessero danni) e riesco ancora ad essere così distratto come quando ne avevo 10.
Come ho fatto ad invertirli?
Comunque rimetto le corde, attacco al PC e stavolta suona ed il volume fa il suo lavoro (sia di regolazione volume sia di split del pickup) e finalmente accendo le casse...
Da oggi quando avrò tempo continuerò ad aggiungere i componenti che ho staccato e poi attacco all'ampli. 2 mesi buttati, porca puttana!![]()
Segnalibri