banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: DG-Stomp Yamaha

Axista Senior L'avatar di Burny

DG-Stomp Yamaha

Come preannunciato, venerdì è arrivato con il corriere il "nuovo" acquisto: un DG-Stomp della Yamaha.

Acquisto un pò azzardato in quanto venduto come difettoso, come parti di ricambio.

Per chi non lo sapesse, il dg-stomp è un pre multieffetti con simulazione di ampli e cab, quindi seppur datato stiamo parlando di qualcosa di estremamente sofisticato e poco aggiustabile, memori, processori e rom, soprattutto di 10 anni fa non trovano ne assistenza nei centri specializzati ne pezzi di ricambio. Oltre il costo di una eventuale, seppur improbabile, riparazione, sarebbe difficile da giustificare perchè oggi a prezzi accessibili a tutti ci sono in vendita pedali 10 volte più veloci e performanti...Quindi?

E quindi niente, ci ho provato! Sarebbe stato diverso per un apparecchietto analogico.

Comunque, mi sono fatto spiegare il difetto, confidando nella buona fede del venditore, che consisteva nelle due uscite verso l'ampli che erano distorte, con abbassamenti di volume improvvisi.

L'uscita delle cuffie funzionava bene, a volte con segnale disturbato ma meno frequentemente delle uscite ampli.

Quindi, apparentemente, non erano DAC, memorie e qualche altra funzione digitale. Le funzioni di memorizzazione, campionameto e simulazione funzionavano.

Allegato 516

Trovato lo schema in rete (service manual), santa internet, ho dato un occhiata ed ho deciso che poteva essere un intervento fattibile:

dg-stomp2b.jpg

Administrator L'avatar di Big Axe
    Quel tipo di difetti a volte è dovuto proprio a prese e contatti: un po' di spray Philips se ancora si trova, oppure sostituzione... Ho avuto il DG-Stomp anche io, molto sfizioso, molto concreto, bei suoni finché non ti ritrovi con basso, batteria e... Mario Milan con Les Paul in sala prove, e allora "cala il velo".

A volte è colpa dei jack che si sono allentati, ossidati, contatti che non fanno il loro dovere fino in fondo...Ahimè il suono è veramente distorto e stavolta non sono i contatti!

Però ricontollo in modo approfondito:

dg-stomp2.jpg

Bel telaio di metallo, oggi te lo sogni uno stomp cosi robusto!

Oddio e adesso?

dg-stomp3.jpg

Citazione Originariamente scritto da Big Axe Vedi messaggio
    Ho avuto il DG-Stomp anche io, molto sfizioso, molto concreto, bei suoni finché non ti ritrovi con basso, batteria e... Mario Milan con Les Paul in sala prove, e allora "cala il velo".
    Rodolfo Maltese sul palco usa anche un pod2, il Chitarrista dei Têtes de Bois (Maurizio Pizzardi e Stefano Ciuffi, non ricordo quale dei due o entrambi) usa un multieffetto da pavimento, forse un korg. I TetesdeB suonano anche su un camioncino dove lo spazio è limitato.

E così Mario Milan è invadente prepotente, preponderante, possente!

Comunque il dgBomp si può utilizzare anche come pre multieffetti, senza emulazioni ampli e casse.

B.

E già! Tutta tecnologia smd, è un guaio per chi non è attrezzato. Non sarà possibile togliere i componenti per testarne le funzionalità e rimetterli a loro posto o sostiturli temporaneamente...

Intanto avendo circoscritto un gruppo, già potrei concentrarmi solo su quelli e ragionare.

A mali rimedi estremi rimedi, si potrebbe escludere le porzioni segnate dai cerchi e rifarle ex novo con componenti tradizionali.

Intanto che ci penso, visto che la parte di stabilizzazione dell'alimentazione scalda un bel pò e non sono previste feritoie per il ricambio dell'aria, aumento la dissipazione sui tre componenti:

dg-stomp8.jpg

Però temo che con l'aumento della temperatura le viti di fissaggio si allentino non garantendo il contatto tra la faccia del componente, il dissipatore e la base di alluminio, ci metto dei bulloncini, li stringo con la giusta forza e li blocco con una colla non elastica:

dg-stomp9.jpg

Ovviamente si è dovuto dissaldare i componenti, ma questi sono sufficentemente grandi e non sono problematici!

B.

Gli unici componenti che possono provocare la diminuzione di volume e la distorsione sono l'opamp ed il transistor.

L'opamp è un amplificatore, il transistor è un interruttore che porta a massa il segnale quando è attivato, ovvero il "Mute"

dg-stomp2c.jpg

E ce ne sono ben quattro, su tutte le linee del segnale. Avrebbero potuto metterne due e risparmiare ma, evidentemente ha prevalso l'affidabilità, in caso di failure, guasto uno dei quattro avrei potuto continare a prelevare il segnale dagli altri tre, bello!

Allora misuriamo prima le tensioni di polarizzazione e poi le resistenze dirette ed inverse.

I transistorS sono tutti polarizzati perfettamente, sono interdetti; il segnale non dovrebbe transitare verso massa, sono come dei circuiti aperti.

Però le resistenze inverse...Uno no! C'è un TR che ha una resistenza inversa alta ma misurabile, c'è un canale aperto, piccolo ma se non mi sbaglio potrebbe essere la causa!

Adesso il problema è come arrivare col saldatore senza far danni.

B.

Operare al cuore con un coltello da cucina...

Per toglierlo ho dovuto distruggerlo: però ha ripreso vita!

Ora il segnale tira dritto verso l'uscita, nessun drenaggio verso massa, ottimo...Quasi quasi, ma si, tolgo anche il secondo TR:

dg-stomp4.jpg

Il secondo è venuto sano:

dg-stomp5.jpg

Per dare il senso delle dimensioni, eccolo su un biglietto da visita:

dg-stomp5a.jpg

Perfetto, suona che è una meraviglia, pulito e potente!

Adesso però se inserisco l'accordatore elettronico, tuner, il segnale non viene azzerato.

Vediamo la soluzione che ho nel cassetto:

dg-stomp10.jpg

Un Mosfet oppure un micro releaise. Da mettere dove?

dg-stomp2d.jpg

Intanto diamogli una bella pulita, visto che è aperto:

dg-stomp10a.jpg

Bene, visto che l'intervento è andato benissimo vediamo se è possibile migliorarne le prestazioni, questo passa alto con quel condensatore non mi piace per niente, vero è che abbastanza aperto e la pendenza finisce a meno di un Hz, ma quel condensatore...Anche la banda passante dell'opamp, ci penso su:

dg-stomp2f_banda_pass.jpg

Ok, a posto, mute e filtro sistemati, altre cose le rivedrò dopo che l'ho utilizzato per un pò, vediamo prima la prova su strada.

Rimonto, con la speranza:

A) Che non mi avanzino i pezzi

B) che abbia pulito ben bene da eventuali residui di stagno e simili

C) che almeno si accenda

dg-stomp11.jpg

E' tardi e non ho più voglia di lavorarci, pensandoci sarebbe opportuno forare entrambi i fianchi per il passaggio di un pò d'aria, il calore degli stabilizzatori può nuocere ai processori, se volessi esagerare anche una piccola ventola fatta funzionare a bassa velocità per non generare rumore.

Lo metto nella todo list.

Come ho ripristinato il MUTE? ...Fa niente, l'importante che è stato ripristinato e migliorato. ;-)

FINE

B.

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Tags per questo thread

Segnalibri