banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: attenuatore di potenza

Stefano Sabatino
    Guest
    ..........
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Stefano Sabatino; 04-19-2015 alle 10:46 PM.

Administrator L'avatar di Big Axe
    Io ho un paio di alimentatori a trasformatore cinesi da 5 e 3 euri, non mi sembrano rumorosi. Il problema è che gli spinotti non si adattano perfettamente alle prese di alimentazione di catenelle e pedali. Chissà perché...

Stefano Sabatino
    Guest
    ..........

Axista Senior
    Ho trovato un alimentatore cinese nel deposito di un laboratorio informatico .... è un 12V 1200 mA... viene via gratis... avrei intenzione di sdoppiare l'uscita per alimentare due dissipatori... c'è qualche prova di laboratorio che posso fare per sapere se sarà rumoroso o altro? O l'unica è usarlo e ascoltare?

Axista Senior L'avatar di Burny
    Citazione Originariamente scritto da magheggio Vedi messaggio
    Ho trovato un alimentatore cinese nel deposito di un laboratorio informatico .... è un 12V 1200 mA... viene via gratis... avrei intenzione di sdoppiare l'uscita per alimentare due dissipatori... c'è qualche prova di laboratorio che posso fare per sapere se sarà rumoroso o altro? O l'unica è usarlo e ascoltare?

Usarlo e ascoltare.

Ciao

B.

Stefano Sabatino
    Guest
    ..........
    Immagini allegate Immagini allegate

Tensione d'uscita / Valore in ohm della resistenza = Corrente

Ex:

12V / 10 ohm = 1.2A = 1200mA efficaci
    12 / 12 = 1A = 1000mA efficaci
    12 / 27 = 0.44 A = 440mA efficaci

Ciao,
    Steve
    E dire che per il calcolo della corrente efficace ho dovuto passare l'esame di analisi (di psicologia patologica):

valore_irms.png

E come se non bastasse me l'hanno spacciata come "formula" da impiegare per le grandezze variabili nel tempo, mentre v=r*i è una retta!

Mi faccio ridare i soldi indietro.

B.

Axista Senior
    Non conosco il concetto di Corrente Efficace... più di 10 anni fa ho sostenuto gli esami di Elettrotecnica, Elettronica Applicata, Elettronica dei Sistemi Digitali all'università: qui le cose sono due: o l'arteriosclerosi è già potente in me , oppure i metodi di studio ed apprendimento che si utilizzano nelle università italiane sono pietosi... io direi la seconda, a senso... ho visto forse due volte nella vita un oscilloscopio, mai toccato però, dicono fosse pericoloso , ed ho fatto le mie prime 4 saldature 2 anni fa...
    Ringrazio Seb per i suggerimenti... in questi giorni proverò a visitare un conoscente in un lab di elettronica per vedere di fare qualche prova con la resistenza da 50 watt...

Citazione Originariamente scritto da magheggio Vedi messaggio
    Non conosco il concetto di Corrente Efficace... più di 10 anni fa ho sostenuto gli esami di Elettrotecnica, Elettronica Applicata, Elettronica dei Sistemi Digitali all'università: qui le cose sono due: o l'arteriosclerosi è già potente in me , oppure i metodi di studio ed apprendimento che si utilizzano nelle università italiane sono pietosi... io direi la seconda, a senso... ho visto forse due volte nella vita un oscilloscopio, mai toccato però, dicono fosse pericoloso , ed ho fatto le mie prime 4 saldature 2 anni fa...
    Ringrazio Seb per i suggerimenti... in questi giorni proverò a visitare un conoscente in un lab di elettronica per vedere di fare qualche prova con la resistenza da 50 watt...
    Era un modo gentile per dire che il valore efficace è relativo a grandezze alternate e non continue, non si può parlare di valore efficace in questo caso.

Comunque è elettrotecnica a livello liceale.

Immagina se ogni volta che si acquista un alimentatore bisogna andare in un laboratorio...
    Se acquisti un automobile vai in pista o in una galleria del vento?

Rimango sempre più perplesso.

Buona giornata

B

Stefano Sabatino
    Guest
    ..........
    Ultima modifica di Stefano Sabatino; 04-19-2015 alle 10:47 PM.

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri