banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Prova comparativa MAC vs PC

Axista Senior

Prova comparativa MAC vs PC

Ho una curiosità!
    Qualcuno ha mai provato a fare un prova comparativa tra MAC e PC seria?
    C'è da qualche parte?

Sipego meglio:
    1- si prende un sistema hardware oppurtunamente carrozzato per metter su una DAW senza scheda audio e senza SO... in realtà ne servirebbero 2 uguali per semplificare le cose... ma si può fare anche con uno solo...
    2- poi si prende una scheda audio decente (una qualsiasi);
    3- poi su un sistema si installa un sistema operativo Apple sull'altro un Windows (diciamo 7 professional)...
    4- si installa la suddetta scheda audio sul sistema Apple con un softare tipo Nuendo + guitar rig (ad esempio) e si fanno delle prove di registrazione con la DAW Apple ed vari strumenti (chitarra e basso almeno)
    5- si installa la stessa scheda audio sul sistema Windows lo stesso software di prima, ma in versione per Windows, e si fanno delle registrazioni con chitarra e basso...
    6- si ascolta finalmente la registrazione dell'una e dell'altra... e l'orecchio giudicherà...

Io non potrò mai farla una cosa del genere ma Axe potrebbe...
    @BigAxe, che ne dici si può fare?

Sarebbe la prova definitiva ed incontrovertibile per scoprire se veramente, come si dice spesso in giro, i sistemi mac sono meglio dei windows in audio recording... e finalmente io mi toglierei un dubbio che ho da molto tempo ormai...

P.S.
    Anche perchè prima o poi io cambierò il mio sistema DAW ed a quel punto ci penserei sul serio a passare ad un Apple, ma vorrei esser sicuro che il cambiamento radicale sia per migliorare realmente... anche perchè ci sono aziende che vendono DAW ottimizzate Windows a partire da 700 euro circa e promettono grandi prestazioni, conservativamente io potrei pensare a queste.

Ciao Magheggio!
    Una prova così non si può fare, o meglio, non ne caveresti nulla. Mi spiego: dal punto di vista sonoro, a parità di software DAW, dubito molto che ci sarebbe la pur minima differenza tra Mac e PC. Se ti interessa la qualità sonora meglio spostare l'attenzione su pre e convertitori.

Al limite si può discutere di ambiente Mac e PC in termini di stabilità, affidabilità e risorse richiste dal sistema operativo...

Dal mio punto di vista per lavori "pesanti" in casa Apple serve un Mac Pro o come portatile un buon MacBook Pro, ma i prezzi sono altissimi. Con molti meno soldi puoi ottenere una macchina Windows eccellente (prova a dare un'occhiata a projectlead.it ad esempio).

Poi si sa, per gli amanti del Mac neanche il migliore dei PC può reggere il confronto ;-)

Oppure la.. terza via? Mai provata e non mi è nemmeno chiaro fino a che punto sia legale, ma esiste: https://it.wikipedia.org/wiki/Hackintosh

Axista Senior
    Citazione Originariamente scritto da Pierluigi Bontempi Vedi messaggio
    Ciao Magheggio!
    Una prova così non si può fare, o meglio, non ne caveresti nulla. Mi spiego: dal punto di vista sonoro, a parità di software DAW, dubito molto che ci sarebbe la pur minima differenza tra Mac e PC. Se ti interessa la qualità sonora meglio spostare l'attenzione su pre e convertitori.

Al limite si può discutere di ambiente Mac e PC in termini di stabilità, affidabilità e risorse richiste dal sistema operativo...

Dal mio punto di vista per lavori "pesanti" in casa Apple serve un Mac Pro o come portatile un buon MacBook Pro, ma i prezzi sono altissimi. Con molti meno soldi puoi ottenere una macchina Windows eccellente (prova a dare un'occhiata a projectlead.it ad esempio).

Poi si sa, per gli amanti del Mac neanche il migliore dei PC può reggere il confronto ;-)

Oppure la.. terza via? Mai provata e non mi è nemmeno chiaro fino a che punto sia legale, ma esiste: https://it.wikipedia.org/wiki/Hackintosh

Si projectlead li ho sentiti nominare... c'è anche SONUX... per questo chiedevo...

Hackintosh credo che ora non abbia più senso infatti i mac ormai da alcuni anni sono basati su architetture intel... (anche se da ingegnere informatico ho studiato i Motorola ed ho scoperto che erano migliori degli intel in quanto a progettazione dei processori, ma Gates ha determinato la vittoria commerciale degli x86).

Come terza via una volta c'erano i sistemi Linux... Mandriva, Ubuntu, era interessantissimo il progetto Karma@Home (un sistema a posta per una DAW progettato e realizzato da un università) ma non se ne sa più niente... se sono sempre al punto che ricordo il problema è che i plugin vst e tutti i prodotti tipo guitar rig non sono compatibili.

Da ingegnere informatico so anche con buona certezza che i SO Microsoft sono fatti con i piedi!
    Non so dei MAC!
    Ho il sospetto che un sistema MAC possa gestire meglio alcune interazioni hardware software e poi c'è il problema dei driver... questa cosa mi fa incazzare non poco "ma dico io compriamo alle volte a migliaia di euro schede audio da paura che campionano a 192 khz e poi su winzozz non riusciamo ad andare oltre i modesti 96 khz? Quando va bene!"

Io comunque apprezzerei molto una prova comparativa fatta come si deve!
    Ultima modifica di magheggio; 07-30-2015 alle 01:25 PM.

Axista Senior L'avatar di Burny
    [QUOTE=Pierluigi Bontempi;8453]Ciao Magheggio!

Aggiungerei: sta roba poi la senti con? ;-)

B

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri