Capita che abbiamo bisogno di avere a portata d'occhio lo spartito...In un ambiente poco illuminato serve una lampada che non dia fastidio a noi e soprattutto al contesto.
I costi variano da 10 a 72€ pe le lempade a led ricaricabili dotate di pinza, quet'ultima può essere fastidiosa perchè fa spessore.
Grazie al cielo adesso non si usano più le lampade ad incandescenza, il portalampada diventava più che caldo.
Veniamo a noi, non avendo tempo di andare ad acquistarne una, soprattutto on-line, volendo anche risparmiare sono sceso dall'amico asiatico ed ho controllato le sue chincaglierie:
ho preso una lampada snodabile per il pc da attaccare alla presa usb, una spina maschio ed una femmina, dal ferramenta 5m di cavo bifilare (normalmente i caricabatteria dei cellulari non hanno la terra) più piccolo (diametro rame) che aveva, un caricabatteria per cellulare in disuso ma funzionante ;-) e con meno di 10 euro ho la mia lampada da leggio, molto performante in quanto la serie di led prende tutto lo spazio dello spartito illuminandolo uniformemente.
L'unico aggiornamento può essere schermare dalla luce la parte superiore della lampada, la copertura blu, magari incollandoci esternamente della carta stagnola.
Due pezzi di nastro di carta per il fissaggio ed ecco il risultato:
leggio.jpg
Buon divertimento, quindi!
B.
Segnalibri