Originariamente scritto da
Big Axe
Ciao Stefano, ma, prima di tutto, hai un tecnico a cui rivolgerti per la sostituzione o farai tutto da solo? Dalle domande che fai mi sembra che tu non sia molto pratico... Comunque, che siano privati o negozi, nella mia esperienza, si possono prendere "fregature" da entrambi, anche da certi liutai e riparatori per dirla tutta... La coppia di '59 usati ha un buon prezzo, anche se vedo cavi azzurri che suppongo siano prolunghe aggiunte o forse nastro isolante; visto che ne prendi due e pure modificati prova a proporre 80-90 €. I Pearly Gates sono repliche dei pickup della Les Paul del 1959 di Billy Gibbons degli ZZ Top; sono in Alnico 2, sono un po' più potenti e con più medie dei '59, che invece sono in Alnico 5; personamente preferisco i PG, ma il mio gusto non è necessariamente il tuo. Se suoni rock, hard rock e rock blues vanno bene. Se invece sei più sulla fusion e jazz elettrico, valuterei i Gibson 57 Classic. Quanto ai cavetti, 2 o 4 poco conta, non starei a mettere switch o potenziometri push-pull per avere altre combinazioni, a meno che il tuo circuito SE non lo preveda già. Infine, i condensatori: mi pare che la tua SE ne abbia solo uno, avendo un solo controllo di tono, quindi va cambiato quello che dovrebbe essere uno tipo "orange drop", già buonino di suo; a me piacciono i "paper in oil" tipo Jensen o Vitamin Q, ma vai a spendere qualche soldo di troppo forse; magari in un secondo momento... Peccato che siamo lontani, altrimenti ti avrei dato una mano!
Segnalibri