banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Meglio un combo o una testata con cassa?

Administrator L'avatar di Big Axe

Meglio un combo o una testata con cassa?

La domanda è delle più banali, ma non ne potevo più di vedere quello spam di iphone in questa sezione del forum! Tra l'altro sembra che sulla nostra pagina FB questo sia il genere di questioni più sentito, magari perché si fa presto a rispondere. Però sarei curioso di sapere come la pensate... E, nello specifico, quanti e quali coni?

Axista
    Si fa presto a dire combo! Io ho avuto solo combo nella mia vita chitarristica!

Leggevo qualche tempo fa sul sito di un noto chitarrista e didatta italiano che entrambi hanno i loro vantaggi:
    Combo : trasportabilità, leggerezza
    Testata + cassa : protezione dei componenti dell'amplificazione dalle vibrazioni del cono, se si hanno problemi ad un cono si può utilizzare un'altra cassa senza che sia fermo tutto l'ampli, numero di coni (il combo generalmente ne ha meno).

Francamente io preferisco il combo, perchè al mio livello la trasportabilità è fondamentale, dato che quando ho un live in macchina devo portare chitarra elettrica, acustica, ampli, pedaliera (enorme), impianto P.A. e attrezzatura varia. Una testata + cassa 4 coni non riuscirei a gestirla (sebbene mi piacerebbe un bel Marshallone).

ma mi dite dove ci suonate con le testate e casse 4x10 o 4x12 e le relative potenze necessarie per muoverle un pò?
    A casa?
    In garage?
    In sala prove?....
    e poi?

Administrator L'avatar di Big Axe
    Citazione Originariamente scritto da italo de angelis Vedi messaggio
    ma mi dite dove ci suonate con le testate e casse 4x10 o 4x12 e le relative potenze necessarie per muoverle un pò?
    A casa?
    In garage?
    In sala prove?....
    e poi?
    Be', esistono anche le 1x12", le 2x12", le adorabili 2x10", persino le 1x8", ha ha ha, scherzo (ma è vero). Personalmente avere la testata "sciolta" non mi dispiace, soprattutto per motivi di trasporto e pigrizia, e per provare diversi coni e cubature. Comunque un combo 1x12" alla fine è la cosa più pratica...

Axista Senior L'avatar di muzik
    Fosse per me suonerei con testata e 4X12 anche nello sgabuzzino...per me suona meglio e basta. Tra l'altro, se sono entrambi di buona qualità, suonano benone anche a volumi bassi. Il problema è principalmente l'ingombro: una macchina con una 4X12 è già piena, con il combo no. Stesso problema per locali molto piccoli: una cassa così grande non ci sta.
    Alla fine penso che la cosa migliore sia avere set-up diversi per diverse esigenze. Dovendo scegliere un'unica situazione, sceglierei testata e cassa per via della versatilità nei collegamenti (scelta casse).

Axista Senior L'avatar di Filippo Anglani
    Io causa budget (anzi causa spese mantenimento ex moglie, figli ecc....) ho sempre e solo avuto combo e per di più ..... a transistor :-(

COME SOFFRO

Axista Senior L'avatar di robcali
    Trinakriano attualmente vive in provincia di Roma
    Citazione Originariamente scritto da Filippo Anglani Vedi messaggio
    Io causa budget (anzi causa spese mantenimento ex moglie, figli ecc....) ho sempre e solo avuto combo e per di più ..... a transistor :-(

COME SOFFRO
    Non preoccuparti Filippo c'è sempre il tempo del riscatto ( se non ci spennano vivi ) ... io sono ottimista ma in maniera "dark", cioè sono un ottimista che la vede nera :-(

Axista Senior L'avatar di gigi
    Citazione Originariamente scritto da Big Axe Vedi messaggio
    Comunque un combo 1x12" alla fine è la cosa più pratica...
    dipende.... prendi ad esempio un combo mesa stiletto ace 1x12, ma: suonera' anche molto bene, avra' anche le rotelle, ma e' piu' grande di un fender de ville 2x12...

cmq una testata da 50W e una 2x12 puo' essere un'alternativa valida per chi sceglie questo tipo di soluzione

Axista Senior
    io.........uso rack da secoli!!!

Negli anni '80 avevo una bellissima Plexy con cassa 4x12, ma ero più giovine

Cmq adoro i combo a valvole, taglia 40/50W con 1 cono ; poi se sai scegliere, ne prendi uno con loop effetti seriale/parallelo ed speaker out aggiuntivo; spesso abbinandoli ad una 4x12 tiri fuori un suono che le testate 100w se lo scordano

Axista Senior
    ...ah! io adoro questo combo; il più bello della Marshall in assoluto!!!

http://chitarre.accordo.it/articles/...ima-blues.html

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Tags per questo thread

Segnalibri